I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vi và di darmi una mano?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia totale ignoranza sulle basilari nozioni di elettricità mi rendono difficile seguire le ultime interessanti discussioni su alternatori, alternatori di potenza, regolatori ecc.ecc.
Vorrei iniziare a capire il mio impianto. Mi dareste una mano?

Allora questo è il retro dei collegamenti dei 3 attacca/stacca batterie (uno generale, uno motore e uno servizi)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Primo dubbio cos'è questo? Sembra un interruttore....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo oggetto oscuro: che sono queste due scatoline (sono sulla destra dell'impianto), fusibili?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Terzo: a che serve questo oggetto? Sembra un dissipatore di calore...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Passiamo all'alternatore: mi sembra da 60 A. Sul retro ci sono 4 attacchi e una scatolina verde (che non ho capito cos'è):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

W e D+

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

B-

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e B

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A parte la funzione della scatolina verde, è possibile sapere cosa è attaccato a questi 4 poli oppure è diverso da impianto a impianto?
Anche a volerlo verificare direttamente, non sono riuscito a seguire i fili perchè vanno a finire cablati in zone inaccessibili....

Per il momento basta così, anzi credo di aver messo già troppa ....carne al fuoco.
Il dissipatore azzurro è un ripartitore di carica a diodi, un cavo viene dall'alternatore e due vanno alle batterie.
bello è un quiz ?
In ordine,

un rele da 40 o 60 amp..non leggo bene
2 fusibili, probabile dei servizi
un ripartitore di carica a diodi
W è un uscita dell'alternatore presa direttamente all'ingresso del ponte a diodi interno dell'alternatore di solito utilizzata per il contagiri.
B sono le uscite per la ricarica delle batterie, il filo giallo è il feedback della tensione utilizzato per compensare la caduta del ripartitore di carica (dovrebbe diventare quel filo rosso piccolo sul ripartitore.
La scatolina verde un relem serve (probabilmente) per eccitare l'alternatore poichè con l'inserimento del ripartitore di carica non c'è più corrente fissa sul B+.
come sono andato ?
Citazione:maema ha scritto:
bello è un quiz ?
....
come sono andato ?

Ah guarda, non chiederlo a me....Big GrinBig GrinBig Grin

e comunque stò già cercando di elaborare le tue indicazioni
Citazione:maema ha scritto:
bello è un quiz ?
In ordine,

un rele da 40 o 60 amp..non leggo bene
2 fusibili, probabile dei servizi
un ripartitore di carica a diodi
W è un uscita dell'alternatore presa direttamente all'ingresso del ponte a diodi interno dell'alternatore di solito utilizzata per il contagiri.
B sono le uscite per la ricarica delle batterie, il filo giallo è il feedback della tensione utilizzato per compensare la caduta del ripartitore di carica (dovrebbe diventare quel filo rosso piccolo sul ripartitore.
La scatolina verde un relem serve (probabilmente) per eccitare l'alternatore poichè con l'inserimento del ripartitore di carica non c'è più corrente fissa sul B+.
come sono andato ?

Eccitante
Big Grin
URL di riferimento