I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna TV per chi non vuole salire in TA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'idea di poter utilizzare un pò il televisore senza dover installare nulla è qualcosa che mi piace.

Da una mia piccola ricerca in rete sono saltate fuori principalmente tre o quattro antennine che possono essere sistemate anche fuori dalla dinette:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dati tecnici su questo link: http://www.svb.de//media/117198/pdf/manu...-02-22.pdf

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
link:http://www.telesystemworld.com/web/it_it/operations/pdf/20/antenne-terrestri-in-out-door/94/antenna-in-outdoor.html
Caratteristiche Tecniche:
Antenna attiva per la ricezione di segnali televisivi analogici e digitali terrestri. Può ricevere segnali trasmessi in polarità verticale e orizzontale. E' installabile su superfici orizzontali o verticali, all'esterno e all'interno è resistente all'acqua ed ai raggi UV. Inoltre il braccetto snodato permette un migliore allineamento dell'antenna al segnale da ricevere. Dotata di amplificatore a basso rumore e di filtro contro i disturbi GSM, per una elevata performance di ricezione. Può essere alimentata direttamente da ricevitori con tuner attivo o tramite l'alimentatore incluso nella confezione. Cavo di collegamento schermato in dotazione. Guadagno: 19 dB VHF, 16 dB UHF. Frequenza di ricezione VHF 174-230 MHz, di ricezione UHF 470-862 MHz. Alimentazione 5V, 30mA. Resistente all'acqua ed ai raggi UV. Dimensioni 190x160mm. Peso 450gr (con il cavo).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Caratteristiche Tecniche:
Antenna ideale per ricevitore digitale terrestre. Forma ultra-piatta e design compatto. Ricezione a larga banda. Circuito a basso rumore. Filtro arresto di banda contro disturbi GSM. Possibilità collegamento ingresso antenna alimentato. Polarizzazione verticale/ orizzontale mediante tasto posteriore. Gamma frequenza 174-230 MHz e 470-862 MHz. Guadagno amplificatore 22 dB (+- 3dB). Linearità +- 2dB. Direttività >20dB. Cavo di uscita IEC (m): cavo 3C-2V lunghezza 1,5 m. Tipo di connettori di uscita: IEC 169-2 (m) & F (m) ad angolo retto. Utilizzo interno ed esterno, protezione contro gli agenti atmosferici. Alimentazione 230 V c.a. 50 Hz / 5V c.c. 100 mA. Dimensioni con supporto 19 x 13 x 6 cm. Peso antenna 200gr

Sembra ci fosse anche un'altra considerata nei forum di hardware e di digitale terrestre di qualità migliore, ma non sono riuscito a trovarla nei vari shop online

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
caratteristiche tecniche:
Antenna studiata per la ricezione del segnale digitale terrestre
Con un amplificatore di ultima generazione per rumore ridotto e un circuito filtri potrá filtrare il segnale FM e ottenere un miglior funzionamento del VHF. con una carcassa compatta ed elegante potrá accompagnare il suo ricevitore digitale esterno (STB)
Argomenti di vendita:
La Rimax TDT Digital Antenna permette un'installazione interna o esterna
Il meccanismo speciale di giro multidirezionale permette una rotazione a qualsiasi direzione per ottenere una miglior ricezione
Caratteristiche:
· Permette u'installazione interna o esterna
· Puó essere sitemato al lato del televisiore o se lo desidera installata alla parete del suo salotto, terrazza, ecc...
· Resistente ad ogni tipo di temperatura esterna ( raggi UVA, pioggia, ecc..)
· Incorpora una base multidirezionale per poter trovare la posizione corretta e cosi ottenere una miglior ricezione
· Disegno compatto e moderno
· Tecnologia di amplificatore per rumore ridotto
Alta direzionabilitá
Caratteristiche tecniche
¨ Filtro di captazione FM incorporato
¨ Filtro VHF e UHF incorporato
¨ Carcassa resistente all'aqua e anti-UVA
¨ UHF 470~870MHz
¨ VHF 47~230MHz
¨ Guadagno 20dB
Contenuto:
· Antenna
· Base Multidirezionale
· Kit per il montaggio a parete (barra di plastica X4, viti X4)
· Kit per il montaggio a barra (viti tipo U X2, ficher X4)
· Cavo coassiale (F maschhio a IEC femmina) X1
· Scatola di alimentazione
· Adattatore AC X1
· Cavo coassiale IEC maschio a IED femmina X1
· Manuale d'uso

Ce n'è anche una solo per interni, Meliconi AD-Professional
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che però non è waterproof come gli altri.

I costi si aggirano tra i 30 ed i 50€.
Prezzi molto abbordabili per provare.

Provo ad approfondire sulla qualità di costruzione tra le varie marche e poi aggiornerò il post.
Ciao Bradipo, io in barca sto usando l'ultima, la meliconi, che se vedi le caratteristiche è quella con piu guadagno.
Non riesco comunque a vedere i tre canali rai, pur con molte prove, pero per gli altri canali la ricezione è buona e comunque molto meglio di prima con l'analogico.
Ho provato una di quelle attive che ci sono nelle foto, ma non cambia nulla, non vedo 1 2 3 rai, appena ho tempo vorrei provare ad alzarla sull'albero per capire se è un problema di altezza.
Il problema èsempre nel segnale che arriva in quel luogo. A parità di antenna l'altezza può fare la differenza. Ma, al contrario dell'analogico, il digitale o lo vedi bene o non lo vedi per niente. Ottimizzare serve sempre ma non stravolge il risultato nell'uso comune.
Ho trovato ad un prezzo stracciato (19 euro sped. inclusa su amazon) la maximum.
Appena arriva la testo e provo a scrivere le mie impressioni.

Considera che ora in una ragnatela di fili tra televisore, antenna ed amplificatore, ma neanch'io vedo i canali RAI.

A dirla tutta i canali RAI sono gli unici che, anche a casa (entroterra), saltano un pò formando i quadratini ... 42
L'antenna è impermeabile, la base snodabile.
la presa è filettata ed ha un cappuccio in gomma.
Il filo è 2,5 m si attacca ad un piccolo amplificatore che va direttamente nella presa della TV.

La mia TV è utilizzabile con DC 12V
L'antenna sopporta sia 9V che 12V DC - consigliata quest'ultima per aumentare un pò l'amplificazione.
Il segnale interno è scarso mentre, spostando l'antenna fuori un oblò e direzionandolo verso il ripetitore la qualità del segnale è più che buona.

Ho cercato dove fosse il ripetitore di Salerno e lì ho orientato l'antenna.

Più sale l'antenna più migliora l'immagine.

Ad ogni curva stretta del cavo si perde un pò di segnale (come la cannadell'acqua Big Grin).

Alla fine ho messo l'antenna sul boma nell'angolo di mura ed abbiamo visto un televisore perfetto.

Finito il week-end abbiamo messo dentro l'antenna e chiuso tutto.

Considerando che prima i segnali erano talmente bassi che non potevo usare il decoder dela TV (mi aiutavo con un decoder esterno) mi ritengo più che soddisfatto.

PRO - economicissima, sia nell'acquisto che nella preparazione.
molto semplice da utilizzare
possibilità di creare comunque un sistema TV fisso, visto che sono mobili solo l'antenna ed il cavo, e l'alimentazione è a corrente continua
sufficientemente potente per ricevere qualcosa (i canali locali avevano tutti oltre il 60% di intensità e di qualità)

CONTRO - antenna bassa = segnale basso
molto più sensibile alla posizione del ripetitore TV
bisogna controllare che il cavo non faccia pieghe
meccanismo di montaggio e smontaggio che può diventare macchinoso e noioso
si ha comunque un cavo volante
non buono se si vuole l'intera gamma di canali a disposizione (si deve avere posteriore o ci si deve accontentare)
per Bradipo
scusami l'ignoranza, ma le prese/attacchi dellamaximun sono quelli standard?
cioè alimentatore 12 volt + cavo antenna che arriva alla tv. Sono compresi nella confezione ?
o c'è uno spinotto particolare.
grazie
a poppa della gitana, al centro ho saldato questo palo




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



fatto di tubo da 3/4 per sorreggere l'antenna televisiva amplificata




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sul ramo laterale, che verrà legato al paterazzo per evitare oscillazioni anche minime, e l'antenna VHF sul palo centrale.

i due cavi scenderanno all'interno del tubo per entrare a poppa attraverso l'apposito foro già predisposto.

non ho ancora una tv. ho un monitor TV con ingressi VGA e USB che metterò in vendita.
Le antenne piatte, direzionali, potrebbero funzionare solo in banchina, in rada, ogni volta che la barca ruota anche di pochi gradi, che fai esci e sposti l'antenna?
Su Torakiki, un Piviere 6,14, avevo questo palo a poppa, c'era anche un pannellino solare di mantenimento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Montecelio ha scritto:
Le antenne piatte, direzionali, potrebbero funzionare solo in banchina, in rada, ogni volta che la barca ruota anche di pochi gradi, che fai esci e sposti l'antenna?

ma no Pino questa è omnidirezionale. quella che usano per i camper.

prende anche quando sei in marcia

in effetti anch'io avevo pensato a un pannellino da attaccare al palo con un doppio snodo per orientarlo correttamente. forse in futuro
Sia il televisore che l'antenna hanno in dotazione l'alimentatore per corrente continua ma è segnato in modo chiaro la possibilità di utilizzare la corrente continua.
Per scegliere il televisore mi sono messo dietro ogni televisore per vedere quale avesse il trasformatore esterno.
Sia il televisore che l'antenna hanno lo stesso plug di alimentazione.
Mia moglie si è trovata bene tanto da chiedermi di fissare il televisore alla parete (Disapprovazione) pertanto mi sto preparando un cavo elettrico interno che poi collegherò ad un interruttore del pannello centrale eliminando definitivamente i trasformatori.

La cosa comoda è che l'alimentazione dell'antenna rimane a 10 cm dalla TV per cui posso nascondere perfettamente sia l'alimentazione della TV che dell'antenna.

Unico dubbio ... colelgamento ad Y o due collegamenti separati?

La mia non è un'antenna omnidirezionale ma io faccio pochissima rada e comunque ho molti DVD Wink.
Le antenne come la mia devono essere indirizzate con la faccia verso ripetitore di zona. Già in porto la differenza della posizione si sente.

Ho visto delle omnidirezionali qui http://www.lorenz-electronics.com/access...tenne%20TV
ma mi interessava il prezzo davvero conveniente dell'amazon.com

Alla fine della fiera
21 € l'antenna
19 € il sostegno della TV
119 € la TV a LED
per 'marinaio2364'

per una TV di casa, che non memorizzava i canali rai 1,2,3, i tecnici che mi hanno sistemata l' antenna mi hanno dato una dritta:
fare una scansione manuale sul canale che trasmette il 'bouquet' con le stazioni che non memorizza automaticamente il tuo decoder.
il canale da caricare cambia di regione in regione.
qui trovi l' elenco dei canali con le relative emittenti, per (credo) tutta l' Italia

http://www.otgtv.it/index2.html

per esempio i canali rai a Chioggia li trovi sul canale 05

B.V.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Le antenne piatte, direzionali, potrebbero funzionare solo in banchina, in rada, ogni volta che la barca ruota anche di pochi gradi, che fai esci e sposti l'antenna?

ma no Pino questa è omnidirezionale. quella che usano per i camper.

prende anche quando sei in marcia

in effetti anch'io avevo pensato a un pannellino da attaccare al palo con un doppio snodo per orientarlo correttamente. forse in futuro

Infatti non mi riferivo a te, la tua è la stessa che avevo su Torakiki, ma non ho fatto in tempo a capirne la durata, è da camper, non da barca.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Infatti non mi riferivo a te, la tua è la stessa che avevo su Torakiki, ma non ho fatto in tempo a capirne la durata, è da camper, non da barca.

rubata? camper e barca sempre esterne e all'intemperie stanno. o no??
Lieto di trovare gente che si e ' posto il problema tv
Io ne posseggo una a 12 e 220 V. con antennine classiche
Prima del digitale era tutto ok
ora che il segnale e' debole che si puo' fare
Grazie roberto
Stufi di combattere con antenne e cavi provvisori per vedere male la TV in barca, l’anno scorso abbiamo installato lo splitter d'antenna EASY-DVBT. In questo modo l'unica antenna VHF pre-esistente in testa d'albero serve oltre al VHF-marino anche l'autoradio e la TV-digitale.
Il nostro ormeggio si trova in una zona malservita sia dai segnali radio FM che della TV-digitale per cui la soluzione in testa d’albero era d’obbligo, ma montare 3 antenne in testa d'albero ci sembrava eccessivo.
Ovvio che lo splitter d'antenna e' un compromesso ma il risultato ci sembra accettabile. Finalmente sentiamo tutte le radio FM della zona e vediamo perfettamente circa 10 canali TV tra cui RAI-1, RAI-2, RAI-3, i canali mediaset, BBC ed altro.
Acquistato in internet il nostro splitter e’ costato circa 150Euro.

Probabile che l’inserimento dello splitter nel cavo d’antenna riduce le prestazioni del VHF. Per questo motivo abbiamo eseguito il cablaggio in modo da poter facilmente escludere lo splitter e ripristinare la configurazione originale (antenna connessa direttamente al VHF) in qualunque momento.
URL di riferimento