I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spessore Invaso Meteor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum. Sono di Vicenza e da pochi mesi sono un proprietario di un bellissimo Meteor del '76. Attualmente sono in fase di rimessa a nuovo.
A questo proposito mi sto facendo costruire un invaso da un fabbro in pensione e sto seguendo i progetti di Meteor Roma al seguente link http://www.meteorroma.it/index.php?op=biblioteca

Il mio dilemma nasce da poco. Ho acquistato il ferro e portato il tutto dal fabbro quando mi sono accorto che sul progetto in piccolo viene specificato, solo per il profilo scatolare da 40 x 40, uno spessore di 4mm. Io precedentemente parlando con il fabbro mi sono accordato con uno spessore di 2mm, anche per lo scatolare della base 60 x 40.
Il mio dubbio adesso, dopo aver acquistato, è: reggerà? Barca + accessori + una persona che ci lavora sopra? A me sembra solido ma come si sa la matematica non è un opinione!
Mi rivolgo alla saggezza del forum per capire se qualcuno ha usato spessori simili e se potrà funzionare? Mi serve speranza.. Sadsmiley
Grazie
Proprio nessuno ha una piccola opinione a riguardo, calcoli strutturali, ecc..? Sadsmiley
Rispondo a 'sentimento', quindi prendi tutto con le pinze.

Secondo me, 2 mm di spessore, bastano.
Il problema però è un'altro.
Quell'invaso, lo mandi a zincare a caldo,o lo vernici?
Se lo mandi a zincare, ti durerà quasi in eterno,
se invece lo vernici, la parte esterna dei tubi, è perfettamente protetta , mentre quella interna, verrà inesorabilmente attaccara dalla ruggine.
2 mm di spessore, si corroderanno in pochi anni,
mentre 4 mm resisteranno molto di più (forse una decina d'anni).

Spero di essermi capito.Wink
Piu' che lo spessore conta la sezione del tubo.2mm va bene...se fosse 30x30 sarebbe poco non per lo spessore ma per la sezione.
Grazie mille per le risposte.
Sono rincuorato! Big Grin
Penso proprio che lo farò zincare, così starò tranquillo.

Patrick
URL di riferimento