I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Utilità ripartitore di carica e eolico ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon vento a tutti.
Sto facendo fare dei lavori alla mia barca un Oceanis 40 cc, vorrei sapere due cose secondo la vostra esperienza:
1- E' utile un ripartitore di carica per le batterie o ha un utilità relativa ? Il preventivo fattomi é di circa 400 euro + 200 euro manodopera.
2- Vorrei installare un generatore eolico, pensavo al Pacific 100, ma non so cosa cambia tra il 12 v e la versione a 24. Cosa ne pensate di questo generatore ? Me lo hanno offerta a 980 senza l'installazione.
Grazie a tutti.Smile
Citazione:Messaggio di Lysithea
Buon vento a tutti.
Sto facendo fare dei lavori alla mia barca un Oceanis 40 cc, vorrei sapere due cose secondo la vostra esperienza:
1- E' utile un ripartitore di carica per le batterie o ha un utilità relativa ? Il preventivo fattomi é di circa 400 euro + 200 euro manodopera.
2- Vorrei installare un generatore eolico, pensavo al Pacific 100, ma non so cosa cambia tra il 12 v e la versione a 24. Cosa ne pensate di questo generatore ? Me lo hanno offerta a 980 senza l'installazione.
Grazie a tutti.Smile

saluti, un ripartitore dovresti già averlo di serie, forse vuoi sapere se cambiarlo con uno attivo o un regolatore? che modello ti viene proposto? quante e quali batterie monti?

per quanto riguarda l'eolico non ho esperienza diretta, 12 o 24 V dipende da che tensione impianto hai a bordo
Citazione:Messaggio di Lysithea
Buon vento a tutti.
Sto facendo fare dei lavori alla mia barca un Oceanis 40 cc, vorrei sapere due cose secondo la vostra esperienza:
1- E' utile un ripartitore di carica per le batterie o ha un utilità relativa ? Il preventivo fattomi é di circa 400 euro + 200 euro manodopera.
2- Vorrei installare un generatore eolico, pensavo al Pacific 100, ma non so cosa cambia tra il 12 v e la versione a 24. Cosa ne pensate di questo generatore ? Me lo hanno offerta a 980 senza l'installazione.
Grazie a tutti.Smile
Caro Adv prima di imbarcarti in spese che potrebbero essere non necessarie ti suggerisco di approfondire la conoscenza della parte elettrica della barca, un generatore eolico per i nostri mari potrebbere essere una spesa inutile ed anche il ripartitore come già detto lo hai già. Riguardo alla differenza tra il 12 ed il 24 volt significa solamente che se hai un impianto a 12 Volt dovrai metterlo da 12 e non puoi scegliere il modello da 24 Volt.

Sul 40 CC se non vado errato hai le batterie nel vano motore e credo che l'unica accortezza da fare è il controllo della temperatura interna quando vai a motore, le batterie non amano troppo il caldo. Su questa barca l'esperto è l'ADV Kriss, mandagli un messaggio privato
Mi hanno proposto un power split un ripartitore intelligente di carica. Allora il generatore eolico lo lascio perdere ? Ma se voglio mantenere le batterie cariche mentre vado a vela con l'autopilota non si scaricano ? Spesso sono solo e seguire sia le vele che il timone può stancarmi un pò. Pensavo che un bel generatore eolico fosse una fonte alternativa utile, anche in caso di guasto al motore o al generatore principale.
Sbaglio ?
mah tendo ad essere d'accordo con kermit, nei ns mari l'eolico da più fastidio che beneficio, vedi tu se un fotovoltaico non sia più adatto

come immaginavo ti è stato proposto un regolatore attivo in sostituzione del ripartitore passivo di serie, in molti ce l'hanno, ne ho sentito parlare bene, lo acquisterò presto anche io. se te lo fai montare puoi scegliere l'opzione che necessita il cablaggio sull'alternatore, risparmi 100-150 eurini.

durante le navigazioni a vela, con 200Ah di batterie servizi, basta quello ed una botta di 30-40 min di motore ogni 8-10h di navigazione per garantire le utenze 'tipiche' di bordo, incluso il frigo.
Citazione:Lysithea ha scritto:
Mi hanno proposto un power split un ripartitore intelligente di carica. Allora il generatore eolico lo lascio perdere ? Ma se voglio mantenere le batterie cariche mentre vado a vela con l'autopilota non si scaricano ? Spesso sono solo e seguire sia le vele che il timone può stancarmi un pò. Pensavo che un bel generatore eolico fosse una fonte alternativa utile, anche in caso di guasto al motore o al generatore principale.
Sbaglio ?
Sinceramente non accantonerei subito l'idea dell'eolico perché la convenienza dipende molto dall'uso che fai della barca. Se stai poco in porti con elettricità a disposizione e non hai intenzione di usare il motore, serve e non vedo la differenza tra Mediterraneo od oceano. Serve anche il solare perché le due cose, specialmente d'estate o con venti portanti, sono complementari: una sola, in genere, non basta per i consumi a cui ormai siamo abituati.
Quanto al tipo di eolico, hai ampia scelta. Per mia esperienza ti consiglierei vivamente di stare particolarmente attento al rumore prodotto. Quello che ho io è molto potente ma decisamente troppo rumoroso anche se ho saputo recentemente che è possibile migliorarlo sostituendo le pale.
Daniele
URL di riferimento