I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zattera costiera: quanti l'hanno e se conviene ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
.... come da titolo, se ne è già parlato ma vorrei avere pareri freschi Smile
Quindi secondo voi vale la pena (economicamente parlando) la costiera non solo per la spesa di acquisto ma anche in riferimento al rinnovo, navigando spesso entro le 12 mg, oppure no?

A voi le risposte Smile
mi sembra lapalissiano.
se navighi oltre le 6M ti serve la zattera.
costal o altra superiore?
solo una questione di costi di gestione.
io ho una coastal da 6 posti, sul mio comet 850 entro 12 mgl. L'ho pagata 565 euri, pesa circa 32 Kg e la tengo sullo specchio di poppa pronta per essere calata in mare all'istante (più o meno...). Avessi la zattera senza limiti, oltre a costare ben più del doppio, peserebbe molto di più, sarebbe più grande e la calerei in acqua con più difficoltà, perciò più lentamente a discapito della sicurezza. Dato il tipo di navigazione che faccio e le rotte che seguo, piuttosto trafficate, mi pare insensato (almeno x me...) avere a bordo la senza limiti.
BV
Citazione:andros ha scritto:
mi sembra lapalissiano.
se navighi oltre le 6M ti serve la zattera.
costal o altra superiore?
solo una questione di costi di gestione.

Appunto, ma quale differenza nei costi di gestione?
Lo chiedo per avere un'idea chiara su questo argomento, conviene la costal ed alla bisogna ci si ingegna per avere la oltre?
Quale differenza nell'acquisto e nelle revisioni?
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
mi sembra lapalissiano.
se navighi oltre le 6M ti serve la zattera.
costal o altra superiore?
solo una questione di costi di gestione.

Appunto, ma quale differenza nei costi di gestione?
Lo chiedo per avere un'idea chiara su questo argomento, conviene la costal ed alla bisogna ci si ingegna per avere la oltre?
Quale differenza nell'acquisto e nelle revisioni?


non ho notizie di prima mano.
penso che una breve ricerca con domande circostanziate all'arimar
sarebbe illuminante.
Sono stato artefice di recenti discussioni sull'argomento...
e personalmente sono contrario alla zattera Coastal, io dovendone acquistare una e pensando non soltanto ad assolvere gli obblighi (che purtroppo ci vengono imposti), preferirei orientarmi verso una zattera di modello europeo, ammessa dalle attuali norme in vigore, e molto più sicura della costiera ..
ad esempio la Eurovinil ha in produzione la zattera modello Standard riconosciuta anche in
UK, Grecia ecc.. dove la valigia x 4 persone pesa 25 kg. e x 6 persone 30 kg.
la cosa interessante però è che la prima revisione è prevista dopo 4 anni dalla data di costruzione ... e successivamente ogni 3 anni.
ha al suo interno buone dotazioni di sicurezza ed è provvista di telo di copertura
(che il modello Coastal non ha).
inoltre la normativa europea per questo modello non limita alla sola navigazione entro le 12 mgl
e se per caso le regole in futuro dovessero cambiare saremmo già un pezzetto avanti....
bv Wink
il fatto è che la zattera standard prodotta dall'Eurovinil è per il mercato europeo, non per quello italiano ...

come molte cose purtroppo, siamo italiani e quindi sudditi ... o polli da spennare (come preferite)

(ho fatto apposta la bandiera belga, e la zattera me la scelgo io)

saluti, Luciano
URL di riferimento