I Forum di Amici della Vela

Versione completa: hobie cat 16 : problema con l'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato un hobie cat 16 del 1992 abbastanza ben messo ma che necessita di qualche aggiustamento.
Poichè l'albero era piuttosto curvato l'ho smontato e raddrizzato quasi perfettamente. Per raddrizzarlo l'ho appoggiato a 2 cavalletti e con una barra facendo leva ho premuto ( fortissimo, temevo di romperlo, ma l'anziano del cantiere diceva ' Premi!Premi!' ). In effetti in 15 minuti di pressioni l'abbiamo raddrizzato.
Comunque, togliendo l'albero, dentro la 'coppa' che contiene il 'bulbo' dell'albero ho trovato 2 pezzi di plastica bianchi usurati e rotti che assieme in pratica rivestivano la 'coppa' dove si inserisce il 'bulbo' dell'albero. Credo servano a evitare/diminuire l'attrito. Credo siano di teflon.
Sapete dirmi come si chiama questo pezzo?
Si compra? O è una soluzione fatta in casa?
Ho delle foto ma non riesco a postarle, forse son troppo pesanti?
Grazie a tutti
Federico
E' un dischetto di teflon che si poggia nell'alloggio dell'albero sulla traversa. Serve esattamente a fare ciò che dici: diminuire l'attrito; si consuma e per questo va sostituito ogni stagione. Normalmente ne basta uno solo, quelli che tu vedi saranno due pezzi dello stesso disco. Si vendono in ogni negozio di nautica pagandoli qualche euro. Se invece trovi qualcuno che ha le barre cilindriche di teflon (ferramenta etc) te ne fai tagliare alcune 'fette' da 2 mm. di spessore così con qualche euro te ne escono parecchie, i ricambi per qualche anno. Ciao
grazie mille, vedo di trovarle in qualche ferramenta!
Può essere che trovi il teflon in 'foglio' sempre dello spessore di qualche millimetro, se trovi 1-2 vanno bene , in caso ne metti 2 pezzetti uno sull'altro.

Non ti stare ad impazzire con la forma, fai un quadrato un pò più grande della semisfera della base dell'albero e poi il peso e la compressione dell'albero daranno la forma al teflon che si deformerà permanentemente. I pezzi che ti sporgono di lato se vuoi li rifili altrimenti li lasci così che va bene lo stesso Big GrinBig Grin

non so dirti a venezia, qui a Roma il teflon lo trovi in rivenditori di materie plastiche o da certi 'Brico' evoluti

l'ho fatto mille volte vai tranquillo

buon vento
Grazie, stavo giusto pensando a come dargli la forma!
Procedo.
A presto con i prossimi problemi che troverò!
Grazie
Il teflon lo distruggi in 5 secondi....o gli fai un foro e gli metti una sfera....foro della giusta dimensione e sfera di cuscinetto diametro almeno 10mm....opppure nei tempi antichi ci si metteva sotto un 500 lire.....fai una rondella in bronzo e mettila sotto credo ci sia anche un'impronta.Big Grin
Che dire ... io ho sempre fatto con il teflon da 2 mm, ne avevo preso un pezzo che mi era costato un occhio, mezzo metro x mezzo metro, e mi è durato per tutti gli HC che ho avuto , 16, 18 e 17 ... e non ho mai avuto grossi problemi, quando vedevo che la guarnizione si era ormai spappolata la rifacevo, ma parliamo di una volta ongi 3-4 anni, usando la barca inverno ed estate.

buon vento
Prova a sentire la Igus, se per caso hanno qualcosa che fà per te.
< http://www.igus.it >
Digli che ti serve una cuffia in materiale plastico, che deve lavorare in ambiente marino ed a tot carico.
Cuffia ,come quelle montate dentro ai loro giunti sferici .
Bhe ma mettere un 50 centSmile e' troppo complicato????
URL di riferimento