I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cime...polyamide..o ...polyester
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
quando si trovano nella barca comprata diverse cime tutte bianche ;è possibile di sapere sè una sarà di polyamide ,o di polyester (ovviamente per il polypropylène è più facile...) esista una tecnica per differenziarle ? grazie
polipropilene galleggia.

poliammide = nylon, credo sia un po' più elastica del poliestere e affonda

poliestere...affonda, e si allunga meno del nylon. forsese gli dai fuoco ha un comportamento diverso, ma non saprei; ad esempio il dyinema si 'gonfia' il poliestere 'fonde' il nylon non ho idea.
Ciao scusa, ma si tratta di cime a tre legnoli o scotte e drizze con calza?WinkBig Grin
Citazione:Messaggio di jacques
quando si trovano nella barca comprata diverse cime tutte bianche ;è possibile di sapere sè una sarà di polyamide ,o di polyester (ovviamente per il polypropylène è più facile...) esista una tecnica per differenziarle ? grazie
si ;voglio parlare di cime a tre legnoli :ho 40m di cima (16mm) che si trovano (con altre) nella barca ,e vorrei allungare la mia linea (60m di catena ) ma preferirei che si fosse poliamide (con un i )per le sue facoltà di elasticità utile nelle rade :non posso saperlo !
se vuoi una cima elastica...vedi se è elastica.leghi un capo, tiri e vedi se si allunga. visto che è da 16 forse devi tirare col winch. con ogni probabilità se è elastica è nylon.
Tranquillo non preoccuparti molto o nylon o poliestere va bene lo stesso se interponi 60 metri di catena la stessa ammortizza e fa da elasticoWinkBig Grin
Citazione:jacques ha scritto:
si ;voglio parlare di cime a tre legnoli :ho 40m di cima (16mm) che si trovano (con altre) nella barca ,e vorrei allungare la mia linea (60m di catena ) ma preferirei che si fosse poliamide (con un i )per le sue facoltà di elasticità utile nelle rade :non posso saperlo !
URL di riferimento