I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zattera di salvataggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari Amici

Sicuramente è già stato discussi ma mi serve un consiglio pratico di chi ci è passato.

Sto considerando l'acquisto di una zattera nuova per 8 persone oltre 12 miglia. Che cosa mi suggerite come qualità prezzo nonché costo di revisione. Attualmente abbiamo una EV che pare avere una spaccatura su uno dei due gusci quindi il tutto (rev e guscio ecc) mi. Osta oltre 700 euri. Inoltre mi è stata offerta da un rivenditore una zattera nuova ma non a norma, presumo significhi che io debba indicare che è in mio possesso da prima che cambiassero normative... Consigliabile una operazione di questo tipo?

Come sempre grazie per i vostri consigli! Patrizio
nuova e a norma! risparmia su qualcos'altro
[quote]Messaggio di patrizio2

Domanda B: assolutamente no!
Domanda A: chiedi preventivo per cambiare il solo guscio della zattera attuale.
Eventualmente considera una 6 pax; quella da 8 risulta INAMOVIBILE se non sotto scarica forte di adrenalina.

Oppure metti bandiera belga e compri una zattera, sempre EV, sempre ISO, MA senza acqua e biscotti: 20-25 kg inutili (in mediterraneo) risparmiati.
Scusa Umeghu, ma questa non l'ho capita? cosa significa zattera senza viveri e acqua per il metiterraneo??? anche perchè sarei interessato. hai qualche sigla?
Scusa che vantaggi si hanno a mettere la bandiera belga e come si fa?grazie
Date un'occhiata qui, c'è una sezione dedicata sulla bandiera belga
http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=85
zattera Plastimo 6 px anno di acquisto 2009, rispetta la normativa UE e va bene se batti bandiera francese (non ci sono acqua e biscotti ma il necessario per un recupero che si presume avverrà entro le 24ore. Io nella sezione apposita l'ho messa in vendita per comprarne un'altra da 8 persone. (p.s. a 600 euro, contenitore rigida, come nuova)
Citazione:garbino13 ha scritto:
Scusa Umeghu, ma questa non l'ho capita? cosa significa zattera senza viveri e acqua per il metiterraneo??? anche perchè sarei interessato. hai qualche sigla?
Citazione:Messaggio di patrizio2
Cari Amici

Sicuramente è già stato discussi ma mi serve un consiglio pratico di chi ci è passato.

Sto considerando l'acquisto di una zattera nuova per 8 persone oltre 12 miglia. Che cosa mi suggerite come qualità prezzo nonché costo di revisione. Attualmente abbiamo una EV che pare avere una spaccatura su uno dei due gusci quindi il tutto (rev e guscio ecc) mi. Osta oltre 700 euri. Inoltre mi è stata offerta da un rivenditore una zattera nuova ma non a norma, presumo significhi che io debba indicare che è in mio possesso da prima che cambiassero normative... Consigliabile una operazione di questo tipo?

Come sempre grazie per i vostri consigli! Patrizio

Le zattere conformi alla precedente normativa possono continuare ad essere utilizzate e revisionate finchè a posto.

Contrariamente alle nuove hanno un pò meno provviste e non hanno il doppiofondo (consigliato per l'artico e obbligatorio per la nuova normativa italiana).

Di conseguenza pesano ed ingombrano (e costano) molto meno delle nuove; se la tua barca è immatricolata prima della entrata in vigore della nuova normativa comprare zattera nuova a normativa vecchia è cosa da meditare, basta dire che era già in dotazione.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di patrizio2
Cari Amici

Sicuramente è già stato discussi ma mi serve un consiglio pratico di chi ci è passato.

Sto considerando l'acquisto di una zattera nuova per 8 persone oltre 12 miglia. Che cosa mi suggerite come qualità prezzo nonché costo di revisione. Attualmente abbiamo una EV che pare avere una spaccatura su uno dei due gusci quindi il tutto (rev e guscio ecc) mi. Osta oltre 700 euri. Inoltre mi è stata offerta da un rivenditore una zattera nuova ma non a norma, presumo significhi che io debba indicare che è in mio possesso da prima che cambiassero normative... Consigliabile una operazione di questo tipo?

Come sempre grazie per i vostri consigli! Patrizio

Le zattere conformi alla precedente normativa possono continuare ad essere utilizzate e revisionate finchè a posto.

Contrariamente alle nuove hanno un pò meno provviste e non hanno il doppiofondo (consigliato per l'artico e obbligatorio per la nuova normativa italiana).

Di conseguenza pesano ed ingombrano (e costano) molto meno delle nuove; se la tua barca è immatricolata prima della entrata in vigore della nuova normativa comprare zattera nuova a normativa vecchia è cosa da meditare, basta dire che era già in dotazione.

Big GrinBig GrinBig Grin

Il fatto è che nel suo profilo non c'è niente, zero assoluto, non c'è che barca ha, non si sa dove abita, se per esempio fosse di Grosseto, risparmierebbe qualcosa portando e ritirando personalmente la zattera all'Eurovinil. Neanche se è uomo o donna, forse si chiama Fabrizio, ma non è detto.
Insomma è uno dei tanti iscritti che fanno domande senza dare alcuna indicazione che permetta di rispondere nella maniera più appropriata.
Daltronde è iscritto da 27 mesi ed ha 13 messaggi all'attivo, non sembra uno cui interessi molto del Forum.
Pino.
Citazione:garbino13 ha scritto:
Scusa Umeghu, ma questa non l'ho capita? cosa significa zattera senza viveri e acqua per il metiterraneo??? anche perchè sarei interessato. hai qualche sigla?
Scusa Garbino, non avevo visto la tua domanda-
Le zattere ISO per la regolamentazione italiana devono contenere un paio di litri di acqua per persona oltre a zuccheri, biscotti etc.

Nei paesi SERI una cosa è la zattera di salvataggio, altra cosa la 'grab bag' che si compra o si allestisce secondo i propri gusti (es: metto 6 bottiglie d'acua a inizio crociera, le bevo l'ultimo giorno e solo alla prossima crociera ne metto dentro delle nuove e fresche; idem per i generi di conforto).

quindi per dotarsi di una zattera allestita 'intelligentemente' occorre avere una bandiera che ti lasci libero (inglese o belga).

Ciao e B.V.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Pino, queste sono le persone che rischiano forse più di altre di far cappelle estive; credo sia compito tuo e di qunti hanno un po' di sale nelle vene cercoare comunue di dar loro qualche dritta, sai mai che prendano il mare più sul serio ed in amicizia.
WinkCool
Citazione:mirko70 ha scritto:
Scusa che vantaggi si hanno a mettere la bandiera belga e come si fa?grazie

Qui nel Forum, in Normative nautiche c'è una sezione Bandiera Belga, fai un giro lì e cerca di capire qualcosa, nel frattempo vai su http://www.pavillon-belge.com , è una agenzia Belga che fa la pratica a pagamento, attento, non ti sto dicendo di rivolgerti a loro, anche perchè fare tutto da soli è semplicissimo, tu leggi solo i vantaggi e i costi, non quelli dell'agenzia, se ci avessi detto che barca hai, si poteva essere più precisi per i costi.
Dagli una letta e ripassa per il via che ti facciamo entrare tra quelli che battono Bandiera Belga.
In linea di massima, se hai un Natante, diventa Imbarcazione, ma senza le scocciature Italiane, niente RINA ecc., se la barca è sotto i sette metri e mezzo, praticamente hai la licenza quasi gratis, 50 euro, da sette metri e mezzo a ventiquattro, il costo dipende dall'età della barca, oltre 10 anni 61,50 + 50 euro, se meno di un anno, circa 2500 euro.
Questa è la mia imbarcazione, un New Ranger 29:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di patrizio2
Cari Amici

Sicuramente è già stato discussi ma mi serve un consiglio pratico di chi ci è passato.

Sto considerando l'acquisto di una zattera nuova per 8 persone oltre 12 miglia. Che cosa mi suggerite come qualità prezzo nonché costo di revisione. Attualmente abbiamo una EV che pare avere una spaccatura su uno dei due gusci quindi il tutto (rev e guscio ecc) mi. Osta oltre 700 euri. Inoltre mi è stata offerta da un rivenditore una zattera nuova ma non a norma, presumo significhi che io debba indicare che è in mio possesso da prima che cambiassero normative... Consigliabile una operazione di questo tipo?

Come sempre grazie per i vostri consigli! Patrizio

Le zattere conformi alla precedente normativa possono continuare ad essere utilizzate e revisionate finchè a posto.

Contrariamente alle nuove hanno un pò meno provviste e non hanno il doppiofondo (consigliato per l'artico e obbligatorio per la nuova normativa italiana).

Di conseguenza pesano ed ingombrano (e costano) molto meno delle nuove; se la tua barca è immatricolata prima della entrata in vigore della nuova normativa comprare zattera nuova a normativa vecchia è cosa da meditare, basta dire che era già in dotazione.

Big GrinBig GrinBig Grin

Il fatto è che nel suo profilo non c'è niente, zero assoluto, non c'è che barca ha, non si sa dove abita, se per esempio fosse di Grosseto, risparmierebbe qualcosa portando e ritirando personalmente la zattera all'Eurovinil. Neanche se è uomo o donna, forse si chiama Fabrizio, ma non è detto.
Insomma è uno dei tanti iscritti che fanno domande senza dare alcuna indicazione che permetta di rispondere nella maniera più appropriata.
Daltronde è iscritto da 27 mesi ed ha 13 messaggi all'attivo, non sembra uno cui interessi molto del Forum.
Pino.

Allora, cari amici,

ci tengo rispondere a Pino, con un po' di sale nelle vene, ed anche ad umeghu, che si e' messo in coda, in maniera seguente:
sapete come e': ci si iscrive intanti forum per seguire le varie passioni che uno ha. Non mi era chiaro che per essere 'amico del forum' devo esserne assuefatto. ho tanti amici, ma non li chiamo 50 volte al giorno per piccole domande o perplessita'. Insomma, quando posso, faccio domande o rispondo.

mi fa piacere vedere un certo interesse a riguardo di che barca abbia, e aggiornero' alcuni dati neel profilo. Ma per poter rispondere alla mia domanda, la tipologia di barca e' davvero secondaria.

Poi, uomo o donna? prego chiarite che differenza faccia? nuovamente: non e' inerente alla domanda e non permette di rispondere in modo piu completo.

Infine, vedo che il mio messaggio non viene neppure letto attentamente, perche' il nome non e' Fabrizio, ma Patrizio.

a umeghu: 'Pino, queste sono le persone che rischiano forse più di altre di far cappelle estive; credo sia compito tuo e di qunti hanno un po' di sale nelle vene cercoare comunue di dar loro qualche dritta, sai mai che prendano il mare più sul serio ed in amicizia.' da dove salta fuori tanta ostilita'? mi sembra un atteggiamento davvero infantile e inutile.

Per terminare, la mia esperienza con il forum e' sempre stata positivissima. Accetto che puo' fare piacere avere piu' informazioni riguardo i membri, e aggiornero' alcuni campi del profilo. Allo stesso tempo pf rispettate una privacy che uno puo decidere di scegliere. Sono, comunque fortemente contrario a un atteggiamento del tipo: io ho 10,000 post in 3 anni quindi sono il grande capo e metto io le regole. datevi una calmata e accettate che il mondo e' bello perche' e vario!

saluti, Patrizio
Citazione:patrizio2 ha scritto:
[
Carissimo Patrizio2,
benvenuto in ADV, in primo luogo.
Poi guarda che, per chi bazzica anche solo un poco il forum, alcune tue domande erano molto scontate.
Infine per quanto riguarda il mio intervento, mi dispiace che tu lo senta 'ostile': era invece una esortazione a dare assistenza a chi non ha (ancora?) la stessa familiarità con alcuni argomenti.

In quanto al Grande Capo, c'è ed è il WebMaster, cui spetta ogni e qualunque decisione in merito al forum: così è e così ci adeguiamo; sappiamo bene che formule diverse (più avanzate?) sono finite in sconquassi.
B.V.
Citazione:patrizio2 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di patrizio2
Cari Amici

Sicuramente è già stato discussi ma mi serve un consiglio pratico di chi ci è passato.

Sto considerando l'acquisto di una zattera nuova per 8 persone oltre 12 miglia. Che cosa mi suggerite come qualità prezzo nonché costo di revisione. Attualmente abbiamo una EV che pare avere una spaccatura su uno dei due gusci quindi il tutto (rev e guscio ecc) mi. Osta oltre 700 euri. Inoltre mi è stata offerta da un rivenditore una zattera nuova ma non a norma, presumo significhi che io debba indicare che è in mio possesso da prima che cambiassero normative... Consigliabile una operazione di questo tipo?

Come sempre grazie per i vostri consigli! Patrizio

Le zattere conformi alla precedente normativa possono continuare ad essere utilizzate e revisionate finchè a posto.

Contrariamente alle nuove hanno un pò meno provviste e non hanno il doppiofondo (consigliato per l'artico e obbligatorio per la nuova normativa italiana).

Di conseguenza pesano ed ingombrano (e costano) molto meno delle nuove; se la tua barca è immatricolata prima della entrata in vigore della nuova normativa comprare zattera nuova a normativa vecchia è cosa da meditare, basta dire che era già in dotazione.

Big GrinBig GrinBig Grin

Il fatto è che nel suo profilo non c'è niente, zero assoluto, non c'è che barca ha, non si sa dove abita, se per esempio fosse di Grosseto, risparmierebbe qualcosa portando e ritirando personalmente la zattera all'Eurovinil. Neanche se è uomo o donna, forse si chiama Fabrizio, ma non è detto.
Insomma è uno dei tanti iscritti che fanno domande senza dare alcuna indicazione che permetta di rispondere nella maniera più appropriata.
Daltronde è iscritto da 27 mesi ed ha 13 messaggi all'attivo, non sembra uno cui interessi molto del Forum.
Pino.

Allora, cari amici,

ci tengo rispondere a Pino, con un po' di sale nelle vene, ed anche ad umeghu, che si e' messo in coda, in maniera seguente:
sapete come e': ci si iscrive intanti forum per seguire le varie passioni che uno ha. Non mi era chiaro che per essere 'amico del forum' devo esserne assuefatto. ho tanti amici, ma non li chiamo 50 volte al giorno per piccole domande o perplessita'. Insomma, quando posso, faccio domande o rispondo.

mi fa piacere vedere un certo interesse a riguardo di che barca abbia, e aggiornero' alcuni dati neel profilo. Ma per poter rispondere alla mia domanda, la tipologia di barca e' davvero secondaria.

Poi, uomo o donna? prego chiarite che differenza faccia? nuovamente: non e' inerente alla domanda e non permette di rispondere in modo piu completo.

Infine, vedo che il mio messaggio non viene neppure letto attentamente, perche' il nome non e' Fabrizio, ma Patrizio.

a umeghu: 'Pino, queste sono le persone che rischiano forse più di altre di far cappelle estive; credo sia compito tuo e di qunti hanno un po' di sale nelle vene cercoare comunue di dar loro qualche dritta, sai mai che prendano il mare più sul serio ed in amicizia.' da dove salta fuori tanta ostilita'? mi sembra un atteggiamento davvero infantile e inutile.

Per terminare, la mia esperienza con il forum e' sempre stata positivissima. Accetto che puo' fare piacere avere piu' informazioni riguardo i membri, e aggiornero' alcuni campi del profilo. Allo stesso tempo pf rispettate una privacy che uno puo decidere di scegliere. Sono, comunque fortemente contrario a un atteggiamento del tipo: io ho 10,000 post in 3 anni quindi sono il grande capo e metto io le regole. datevi una calmata e accettate che il mondo e' bello perche' e vario!

saluti, Patrizio

Cerco di rispondere rapidamente:
Per quanto riguarda l'uomo o la donna, preferisco sapere con chi sto parlando;
perchè ho chiesto il tipo di barca? Quì nel Forum entrano persone che hanno acquistato la barca, la loro prima barca, senza conoscere alcunchè di nautica, per esempio si parla di Sika e non sanno cos'è, non sanno se il loro motore è raffreddato ad acqua di mare o tramite scambiatore, ecc., se tu, con 3 messaggi, chiedi informazioni su una zattera, senza dire se per te è una dotazione obbligatoria o la vuoi per la tua sicurezza, come si fa a dare indicazioni corrette ed utile all'Amico del Forum?
Mi fermo quà.
Pino
URL di riferimento