I Forum di Amici della Vela

Versione completa: hobie cat 16 bozzelli scotta fiocco?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ancora ciao a tutti.
Ho appena preso un hobie cat 16.
Premesso che i termini che userò sono sbagliati ( e grazie a chi mi corregge ) ho l'impressione ( sarà perchè non ci sono? ) che manchi del tutto la scotta ( le scotte? ) del fiocco e quindi i bozzelli per attaccarla ( attaccarle? ) al fiocco.
Quanto deve essere lunga la cima che funge da scotta del fiocco? In realtà è un'unica cima o sono 2?
Quanto ai bozzelli? devono essere 2? ci sono valide alternative agli harken e quanto mi possono costare? che modello misura/sono? harken vende online? ci sono altri negozi online dove prendere bozzelli non harken?
Scusate il numero e la banalità delle domande, ma ho preso l' hc 16 in preda ad un raptus dopo averlo noleggiato un'ora in spiaggia quindi non so armarlo nè conosco tutte le sue parti e a marzo vorrei averlo pronto...
Grazie 1000 a tutti.
Ti consiglierei di andare a dare un'occhiata ad un paio di HC16 già armati e farti un'idea di cosa ti serve rispetto a quello che già hai, anche perchè ci sono vari livelli di attrezzatura e modelli anche in base all'anno di costruzione.

La cosa fondamentale è che il cursore dei bozzelli si sposi con le rotaie che dovresti avere sulla traversa anteriore, dopo di che non è necessario prendere per forza Harken.

ciao
Per come lo avevo io sul topcat (ora ho preso un F18 con l'autovirante e la barca me la porto a casa giovedìTongue) ti servono due bozzelli singoli che vanno sulla vela, non troppo grandi il tanto che basta per farci passare la scotta, due bozzelli con strozzatore attaccato e arricavo che vanno fissati alla traversa, la scotta è una sola: gassa arricavo-bozzello fiocco-bozzello traversa-dentro strozzatore-passa davanti all'albero-dentro strozzatore-bozzello traversa-bozzello fiocco-gassa arricavo.
Io avevo montato quelli della Ronstan che costano la metà rispetto alla Harken e soprattutto gli strozzatori è meglio che siano di marca perchè i più economici fanno presto a perdere la presa.
La lunghezza della scotta devi andare a tentativi, non sò quanto possa essere lunga quella dell'Hc16.
Che F18 hai preso?
Scotta lunga perché al prodiere capita di dover stare molto a poppa, per evitare ingavonate. Circuito unico così in virata te lo porti dietro. Quindi: scotta lunga un 8 metri ma sto andando a memoria. Ti conviene misurarne una armata per bene. Gli strozzi sono sulla traversa anteriore.
Per armare bene ti conviene guardare quello che fanno gli altri. Prova anche a vedere su youtube.
Tiger del 2003
URL di riferimento