I Forum di Amici della Vela

Versione completa: adesso il rialbero ..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a fine novembre ho varato la barca, dopo due anni di restauri

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

adesso mi accingo a rialberare, ho acquistato nuove drizze e nuovo sartiame, nuove luci, nuove antenne TV e VHF, ci sarà nuovo strumento del vento, il radar sarà quello di prima perchè ben funzionante.

devo pulire il tutto, rimontare l'avvogifiocco, le crocette, lubrificare le carrucole, cambiare i fili elettrici, ecc. ecc. ecc.

chi mi dà qualche dritta, come procedere, che materiali di supporto servono ?

l'albero è un Canclini, passante, mt. 13,5 totali.

grazie a tutti, Luciano
Visto che chiedi ... la mia raccomandazione è cavo elettrico stagnato, e visto che l'albero è importante e forse la barca non un ULDB Smile ti puoi permettere come coassiale del VHF invece del classico RG-58 un RG-213 o RG-8, che sono di diametro maggiore, pesano un pò di più ma perdono quasi la metà, e quindi su distanze significative hanno un senso.

ciao
Citazione:abuonocore ha scritto:
Visto che chiedi ... la mia raccomandazione è cavo elettrico stagnato, e visto che l'albero è importante e forse la barca non un ULDB Smile ti puoi permettere come coassiale del VHF invece del classico RG-58 un RG-213 o RG-8, che sono di diametro maggiore, pesano un pò di più ma perdono quasi la metà, e quindi su distanze significative hanno un senso.

ciao

quoto in toto ... mi permetto di aggiungere una cosina ... fai l'impossibile per avere il cavo del vhf (RIGOROSAMENTE RG213) tutto un pezzo fino al vhf.
se hai l'abero smontato potresti passare un messaggero in più ... non si sa mai
Io devo fare la stessa cosa a giorni, come Luciano, dopo due anni di restauro.
Abuoncuore, cosa intendi per cavo elettrico stagnato?
Tutto il cavo o stagnature solite ai collegamenti?
Grazie Gianni!
Tutto il cavo: usate cavi elettrici flessibili prestagnati per tutta la lunghezza, in questi lavori in barca il grosso del costo è il tempo della manodopera, e non vale la pena risparmiare utilizzando il cavo in rame rosso che si usa normalmente in edilizia o si trova dai ricambi auto (visto che almeno lo metteremo rosso e nero, ed il rosso da edilizia è ovviamente difficile da trovare perchè non è a norma Big GrinBig Grin)

Cerca DEKA o Ancor , cavi stagnati, o 'tinned wire'.

Ciao
anche il cavo per il VHF l'ho già acquistato: RG 213, ovviamente ...

domanda: cosa usare per isolare l'albero dalla mastra (inox 316), dalla base d'appoggio (inox), cosa mettere sui vari bulloni, viti e perni in acciaio che fissano crocette, luci, antenne, radar, winches (ne ho 4 sull'albero) ecc. per evitare la corrosione galvanica ?

cosa mettere tra le sartie e i puntali delle crocette in alluminio ? guaina di plastica ?

quali prodotti per pulire, lubrificare, mantenere in condizioni ottimali tutta la attrezzatura ?

grazie, Luciano
rimetto la domanda in evidenza, spero nelle vostre risposte

grazie, luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
anche il cavo per il VHF l'ho già acquistato: RG 213, ovviamente ...

domanda: cosa usare per isolare l'albero dalla mastra (inox 316), dalla base d'appoggio (inox), cosa mettere sui vari bulloni, viti e perni in acciaio che fissano crocette, luci, antenne, radar, winches (ne ho 4 sull'albero) ecc. per evitare la corrosione galvanica ?

cosa mettere tra le sartie e i puntali delle crocette in alluminio ? guaina di plastica ?

quali prodotti per pulire, lubrificare, mantenere in condizioni ottimali tutta la attrezzatura ?

grazie, Luciano
Per isolare materiali diversi, usare TEFGEL o DURALAC.
Per mantenere in condizioni ottimali l'attrezzatura ci sono diversi prodotti moderni, ognuno per uno scopo diverso
URL di riferimento