I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dopo aver pulito il serbatoio fastidiose gocciolin
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, mi serviva qualche consiglio come togliere della fastidiosa acqua dal serbatoio del carburante dopo che è stato pulito dalla morchia con idropulitrice, guardando dentro dal foro di immissione della nafta sembra asciutto ma dopo averlo lasciato al sole dalla parte opposta di come era stato esposto prima mi vedo apparire delle fastidiose goccioline attaccate al fondo secondo voi devo girarlo e rigirarlo fino a quando non vedrò apparire le fastidiose bollicine?
Un’altro consiglio mi serve per pulire la ruggine depositata sulle facce del serbatoio che a quanto pare in alcuni punti ha scavato un po’ l’acciaio, posso riempire i buchetti con dell’acciaio liquido, cosi si chiamano i due tubetti che ho acquisto nel negozio di ferramenta che non è altro che una pasta bi componente? vi posto delle foto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Personalmente non amo le soluzioni drastiche, ma stuccare l'interno di un serbatoio del gasolio mi pare un buon modo per trovarsi poi lo stucco ne diltri, nella pompa, negli iniettori.

Un tuo conterraneo, che da un po' di tempo 'latita' dal Forum avrebbe detto:
'Sostituire il serbatoio, MARSCH!!!'
CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
(Vero, Masino?)
già che l'hai sbarcato...nel punto più a valle del serbatoio:forare e applicare rubinettino per la pulizia...
poca spesa,tanta resa!
Wink
Per essere sicuri di asciugare dall'acqua usa il sistema che usavo in laboratorio:
fai un 'risciacquo' con acetone, poi l'acetone evapora quasi spontaneamente oppure usa il phon.
Il vantaggio è che se l'acetone non è evaporato tutto lo senti dall'odore.
Per quanto riguarda la stuccatura quoto umeghu
Quel serbatoio li e' marcio....dentro ci sono dei setti antisbattimento dubito che tu l'abbia pulito.Smile
Se ci sono i setti si spiegano anche le goccioline, comunque visto che lo hai smontato approfitta per sostituirlo perchè non è proprio messo bene.
condivido l'idea di sostituirlo... in alternativa per eliminare le gocce di acqua all'interno suggerirei di lasciarlo a lungo in un ripostiglio con un deumidificatore
Dai non esageriamo nel sostituire un serbatoio che sembra stare benissimo a parte qualche macchiolina di rugine che si può togliere con un po di carta abrasiva ad acqua con grana sempre più fina.

Dopo aver tolto la rugine puoi usare il polish per lucidarlo tutto e viene come nuovo, infine dare un po di cera. Viceversa se vuoi dargli un po di protezione evitando la rugine in futuro dopo averlo accuratamente sgrassato vernicialo con epossidica trasparente.

Riguardo alla pulizia interna non credo che con l'idropulitrice si possa pulire bene, io averi usato acqua calda e soda caustica. Per l'asciugatura devi usare aria calda (phon industriale) in un ambiente riscaldato e asciutto, se lo lasci all'esterno senza metterci il combustibile con l'unidità dell'aria e gli sbalzi termici farà sempre condensa sulle pareti.
Grazie a tutti,
Per quando riguarda dentro il serbatoio non ha i set divisori e non è arrugginito ma è solo all’esterno, nella parte bassa c’è già un rubinetto solo che non lo vedi dalla foto perché si trova nella parte opposta, credo che seguirò i consigli di kermit anche perché ero della stessa idea solo che non posso comprare un phon industriale per asciugare il serbatoio, oggi c’è una bella giornata provo a rimetterlo fuori anche perché con il sole si riesce a riscaldare parecchio dopo essere stato esposto per varie ore il serbatoio diventa caldissimo.
Citazione:good wind ha scritto:
Grazie a tutti,
Per quando riguarda dentro il serbatoio non ha i set divisori e non è arrugginito ma è solo all’esterno, nella parte bassa c’è già un rubinetto solo che non lo vedi dalla foto perché si trova nella parte opposta, credo che seguirò i consigli di kermit anche perché ero della stessa idea solo che non posso comprare un phon industriale per asciugare il serbatoio, oggi c’è una bella giornata provo a rimetterlo fuori anche perché con il sole si riesce a riscaldare parecchio dopo essere stato esposto per varie ore il serbatoio diventa caldissimo.
Si ma la sera ricordati di portarlo a casa in caldo altrimenti si forma nuovamente condensa.Per il phon industriale basta anche quello per i capelli
per togliere la ruggine gel decapante o passivante lo trovi da chi lavora l'acciaio inox , occhio che è un acido e va usato con cautela e sciaquato bene, poi ti resteranno dei microcrateri dove c'era la ruggine, se non sono tanto profondi va bene lo così, il passivante riporta il cromo in superficie e fa da protettivo
Ho dovuto smontare il mio serbatoio di circa 30 litri, per pulirlo dentro ho usato acido cloridrico, per l'esterno acetone, ho dovuto aprirlo con il flex per ispezionarlo e pulirlo, adesso me lo faccio risaldare, ho sbagliato qualcosa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E se invece di saldarlo fai un 'passo d'uomo' ?La prossima eviti di smontarlo o quantomeno ti tagliarlo con il flex.Wink
BV
Strallo
Sapessi come farlo ....
il taglio che hai realizzato è un po troppo esteso, se ti tenevi 1-2 m all'interno realizzavi poi un tappo da imbullonare con guarnizione per le successive ispezioni
Citazione:Butler ha scritto:

Sapessi come farlo ....
credo che hai fatto uno squarcio enorme,spropositato rispetto allo scopo,avresti potuto farlo prima,portarlo da un artigiano del ferro e acciaio,creare un portello per l'ispezione e manutenzione,credo del diametro di 10cm vada più che bene (basta che ci passa la mano)lo puoi portare ora solo che ti docrà prima saldare quello che tu hai aperto e poi procedere...
In effetti ho fatto come voleva fare Grillo al Parlamento, l'ho aperto come una scatola di sardine. Big Grin Big Grin
Citazione:Butler ha scritto:

In effetti ho fatto come voleva fare Grillo al Parlamento, l'ho aperto come una scatola di sardine. Big Grin Big Grin
ah,adesso ho capito,per la rabbia che non lo ha fatto lui,te la sei presa con il povero serbatoio...
In ogni caso oggi sono uscito anche senza, ho messo provvisoriamente il serbatoio del fuoribordo ed una T per recuperare il gasolio di ritorno.
Anche se sono arrivato solo fuori Punta Oncino mi pare di aver superato il test, e Lula ha fatto il primo bagno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento