I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sikaflex 291
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Saluti a tutti. Vorrei sapere se il Sikaflex 291 è quello che si usa per le prese a mare.Grazie. BV
Citazione:Messaggio di pedro55
Saluti a tutti. Vorrei sapere se il Sikaflex 291 è quello che si usa per le prese a mare.Grazie. BV
Lo puoi usare tranquillamente
Grazie 'leonardo'. BV
Yesssssssssssssssss blSmile
Citazione:pedro55 ha scritto:
Grazie 'leonardo'. BV

De nada
Sapete dirmi la differenza di caratteristiche tra il sika 11fc e il sikaflex 291 e 292 e se il primo si puo usare anche nelle applicazioni nautiche? grazie .OTTO.
L'11 fc è per edilizia
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
L'11 fc è per edilizia
che e' per l'edilizia lo so ma cosa cambia nei componenti e' questo che chiedo .
Bho quel che mi sembra e' che secondo me e' sempre lo stesso prodotto venduto in diverse confezioni con diversi prezzi a seconda dell'uso naturalmente quello nautico e' il piu costoso x non smentirsi mai inoltre ho usato tutti e due e non sono un chimico ma mi sembrano la stessa cosa cambia solo il prezzo il nautico costa circa 3 volte piu di quello edile bhoooo.
Nessuna differenza....per edilizia costa quasi zero.....[:17]Infatti io uso l'11fc....che se ha dei problemi i lattonieri di tutta Italia sai che mazzo che fanno alla Sika....[:17]
Conoscete il Sikaflex T6 è l'equivalente del 291
http://cgi.ebay.it/Sikaflex-T6-Sigillant...0469313328
costerebbe la metàBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna differenza....per edilizia costa quasi zero.....[:17]Infatti io uso l'11fc....che se ha dei problemi i lattonieri di tutta Italia sai che mazzo che fanno alla Sika....[:17]

Una decina d'anni addietro, un cantiere seguì il tuo stesso concetto, il prodotto è lo stesso, perchè usare quello indicato per la nautica quando quello per edilizia costsa mooooolto meno?

All'interno della cartuccia c'è la stessa roba, pensò il titolare del cantiere

Non parlo di Sika ma di un prodotto concorrente

Dopo due mesi, l'incollaggio ebbe dei problemi e il cantiere chiese i danni al produttore del sigillante

Si arrivò in Tribunale e il produttore la ebbe vinta in quanto il suo tecnico di parte disse:

'...Signor Giudice, il cantiere ha usato un prodotto che la scheda tecnica dice essere impiegabile in ambito edile e non in ambiente nautico, per la nautica il prodotto è quest'altro....'

Morale della favola, dopo il primo grado e dopo l'appello il cantiere perse sonoramente e fu anche costretto a pagare tutte le spese legali; il terzo grado di giudizio rinunciò ad intraprenderlo

Ognuno è libero di fare le sue scelte e di subirne anche le conseguenze
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna differenza....per edilizia costa quasi zero.....[:17]Infatti io uso l'11fc....che se ha dei problemi i lattonieri di tutta Italia sai che mazzo che fanno alla Sika....[:17]
Concordo riconcordo e straconcordo se poi a dirlo sei tu Giorgio sono ancora piu convinto Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna differenza....per edilizia costa quasi zero.....[:17]Infatti io uso l'11fc....che se ha dei problemi i lattonieri di tutta Italia sai che mazzo che fanno alla Sika....[:17]

Una decina d'anni addietro, un cantiere seguì il tuo stesso concetto, il prodotto è lo stesso, perchè usare quello indicato per la nautica quando quello per edilizia costsa mooooolto meno?

All'interno della cartuccia c'è la stessa roba, pensò il titolare del cantiere

Non parlo di Sika ma di un prodotto concorrente

Dopo due mesi, l'incollaggio ebbe dei problemi e il cantiere chiese i danni al produttore del sigillante

Si arrivò in Tribunale e il produttore la ebbe vinta in quanto il suo tecnico di parte disse:

'...Signor Giudice, il cantiere ha usato un prodotto che la scheda tecnica dice essere impiegabile in ambito edile e non in ambiente nautico, per la nautica il prodotto è quest'altro....'

Morale della favola, dopo il primo grado e dopo l'appello il cantiere perse sonoramente e fu anche costretto a pagare tutte le spese legali; il terzo grado di giudizio rinunciò ad intraprenderlo

Ognuno è libero di fare le sue scelte e di subirne anche le conseguenze
questo qui poteva avere lo stesso problema anche con il prodotto nautico ma certo che nel caso gli avvocati hanno avuto il motivo x vincere la causa e si sa come fanno noo? Comunque come dici tu liberi di scegliere.Wink Pero tengo a precisare che io parlo del prodotto sika esclusivamente di questo non di altri perche non ne ho esperienza.
Citazione:otto ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna differenza....per edilizia costa quasi zero.....[:17]Infatti io uso l'11fc....che se ha dei problemi i lattonieri di tutta Italia sai che mazzo che fanno alla Sika....[:17]

Una decina d'anni addietro, un cantiere seguì il tuo stesso concetto, il prodotto è lo stesso, perchè usare quello indicato per la nautica quando quello per edilizia costsa mooooolto meno?

All'interno della cartuccia c'è la stessa roba, pensò il titolare del cantiere

Non parlo di Sika ma di un prodotto concorrente

Dopo due mesi, l'incollaggio ebbe dei problemi e il cantiere chiese i danni al produttore del sigillante

Si arrivò in Tribunale e il produttore la ebbe vinta in quanto il suo tecnico di parte disse:

'...Signor Giudice, il cantiere ha usato un prodotto che la scheda tecnica dice essere impiegabile in ambito edile e non in ambiente nautico, per la nautica il prodotto è quest'altro....'

Morale della favola, dopo il primo grado e dopo l'appello il cantiere perse sonoramente e fu anche costretto a pagare tutte le spese legali; il terzo grado di giudizio rinunciò ad intraprenderlo

Ognuno è libero di fare le sue scelte e di subirne anche le conseguenze
questo qui poteva avere lo stesso problema anche con il prodotto nautico ma certo che nel caso gli avvocati hanno avuto il motivo x vincere la causa e si sa come fanno noo? Comunque come dici tu liberi di scegliere.Wink Pero tengo a precisare che io parlo del prodotto sika esclusivamente di questo non di altri perche non ne ho esperienza.

E' vero, il problema poteva manifestarsi anche con il prodotto sulla cui scheda c'è scritto - per uso nautico - la differenza è data dal fatto che usando un prodotto specificatamente indicato per l'uso che ne fai, non avrai mai problemi del genere

Nessuno potrà mai sostenere come feci io all'epoca, che il danno era conseguenza dell'uso di un prodotto improprio

Ancora un particolare, che riporto così come mi è stato riferito anni addietro da un tecnico che lavora in una ditta che produce sigillanti del genere

'...quando mettiamo in commercio prodotti che possono essere impiegati in ambiti diversi, con diffenti fasce di prezzo, inseriamo dei componenti amorfi che ad un'analisi chimica possono permettere di capire se l'utilizzatore ha usato il prodotto da noi indicato come idoneo a quell'uso specifico...'

In un caso del genere, una compagnia assicuratrice, portata in sede di giudizio, riuscì a non pagare un danno, in quanto il perito potè dmostrare che il sigillante impiegato e che in unn punto aveva ceduto, non era indicao per uso nautico

Stesso caso di cui sopra

Ora la domanda che io mi pongo è:

mettereste a rischio il risarcimento di un danno, che si può sempre verificare, per un risparmio di pochi euro?

Io personalmente no
Guardate che sulla scheda del Sikaflex T6 è riportato che serve per il calafataggio dei comenti in teak,il salsiciotto da 600 ml costa poco più di 10 euro più iva esattamente la metà del 291.
uso l'fc11 da anni in edilizia e va bene un po per tutto
sopratutto perchè gli operatori non sanno distinguere le sottili differenze di applicazione

così a occhio direi che avete ragione a sospettare che siano uguali ma
sebbene gli elastomeri presenti all'interno saranno sicuramente identici suppongo che un prodotto progettato per ambiente marino abbia un quid in più per quanto riguarda l'esposizione al sale .
basta pensare ai processi osmotici che in un ambiente normale non ci sono ..
allora se si tratta di parti esposte , tanto vale , ma se trattate parti immerse ... beh

http://ita.sika.com/it/group.html

per inciso uso anche prodotti Mapei ,Sabesto e Volteco ... e devo dire che ognuno ha il suo cavallo di battaglia
zucchetti?
Citazione:ecotango ha scritto:
Guardate che sulla scheda del Sikaflex T6 è riportato che serve per il calafataggio dei comenti in teak,il salsiciotto da 600 ml costa poco più di 10 euro più iva esattamente la metà del 291.

Sulla scheda tecnica c'è scritto:

Sistema specifico per la realizzazione del sistema di calafataggio ('Giunto Nautico') dei pavimenti in legno nel settore edile'

Per cui, hai fini di una contestazione portata in Tribunale, credo che chi abbia usato questo tipo di sigillante, venga condannato.

Comunque alla fine, secondo me per un Artigiano che fà il lavoro per terzi, non convenga assolutamente rischiare.SmileSmile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :