I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lubrificare inferitura albero hobie cat 16?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La randa dell' hobie cat 16 usato che ho preso aveva degli strappetti in corrispondenza della fine delle tasche delle stecche, vicino all'albero quindi.
Mi han detto che quegli strappi in particolare possono essere prevenuti o ritardati lubrificando l'inferitura dell'albero.
Visto che ho smontato l'albero vorrei approfittare per lubrificare appunto la canaletta di inferitura dell'albero.
Come e con che prodotto posso agire adesso in modo che resti lubrificato fino a settembre?
Grazie
Anche se penso che non risolverai i problemi degli strappetti, per lubrificare l'inferitura puo usare del silicone spy che puoi spruzzare anche sulla ralinga della vela (tanto male non fa, non unge e non macchia). B.V.
Del semplice sapone....insomma passi con la saponetta sul gratile.
hehe gli strappetti li ho fatti riparare, vorrei ritardare i futuri.
Silicone spray dici? devo chiederlo particolare?
Quanto al sapone? strofino delle saponette ' a secco' ? Saponi particolari o qualunque? non è che fa male alla vela?
grazie 1000
Il silicone spry lo puoi trovare o nei negozi di nautica (harken o similari) a prezzi di nautica o presso qualsiasi negozio di ferramenta a 5 € a bomboletta. Io non ho trovato grosse differenze.
Ciao puoi provare con una candela, di cera ovviamente, segala con la ralinga vedrai che funzionaWink
Citazione:hobiecattervenezia ha scritto:
hehe gli strappetti li ho fatti riparare, vorrei ritardare i futuri.
Silicone spray dici? devo chiederlo particolare?
Quanto al sapone? strofino delle saponette ' a secco' ? Saponi particolari o qualunque? non è che fa male alla vela?
grazie 1000
SmileSmileSmile Usato l'anno scorso il silicon spray funziona benissimo, acquistata da Obi, pochi euro.SmileSmileSmile
Lucida cruscotto spray, è a base siliconica e costa pochissimo, non unge e non macchia.
ma la randa di che anno é?
anche un po' di sapone liquido comune va benissimo, la ralinga inferita se lo porta lungo l'inferitura
'sapone liquido'
Noooo!!!
si impasta tutto maledettamente con la polvere e lo sporco e poi fa piu' attrito,
- se vuoi spendere ci sono spray a base di teflon (a film secco)
- se vuoi spendere poco il LUCIDA CRUSCOTTO
Se si vogliono ridurre gli attriti in issata:
- pulegge che scorrono (spesso non hanno nemmeno le sfere)
- drizza in dyneema (3 o 4 mm bastano ed avanzano)
la randa credo sia del 1992 come la barca....
geazie a tutti
Vaselina in pasta (poca!)
Non sporca,non unge, costa poco e ti assicuro che funziona alla grande.
ah ecco spiegati i tagli...è bella vecchiottaBig Grin
prima di lubrificare, lava bene la canalina e i cursori. dopo la lavata ti accorgeri che la randa scorrerà benissimo senza altri aiuti; d' altronde sia i cursori che la canalina sono usati e avranno preso gioco.
Citazione:Frappettini ha scritto:
prima di lubrificare, lava bene la canalina e i cursori. dopo la lavata ti accorgeri che la randa scorrerà benissimo senza altri aiuti; d' altronde sia i cursori che la canalina sono usati e avranno preso gioco.

fai così. è un ottimo consiglio.
Ti proporrei una modifica sostanziale che nessuno ha ancora detto.....una serie di ingrassatori lungo l'albero con le loro testine e una bella pompa piena di grasso per ingrassare il tutto....42
E mi raccomando. GRASSO AL LITIO!!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ti proporrei una modifica sostanziale che nessuno ha ancora detto.....una serie di ingrassatori lungo l'albero con le loro testine e una bella pompa piena di grasso per ingrassare il tutto....42

Questa è da brevettare.
Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento