I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coperta Bavaria 32
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stò valutando l'acquisto di un Bavaria 32 del 2003 però da una semplice camminata sulla coperta della barca ho sentito una serie di scricchiolii in alcuni punti che mi lasciano un po' perplesso.

Per meglio documentarmi ho provato a fare lo stesso test anche su altri Bavaria 32 e ho notato che sui modelli fino al 2002 lo scricchiolio è praticamente assente mentre sui nodelli dal 2003 in avanti è spesso presente anche se non così come nella barca in vendita di cui sopra.

Ora, maldicenze sui Bavaria a parte, pensate che effettivamente una barca del 2003 molto poco usata (di questo ne ho la certezza) possa presentare già problemi di delaminazione della coperta (gli interni sono comunque perfettamente asciutti e senza nemmeno umidità) oppure gli scricchiolii sono 'fisiologici' in barche di questo tipo costruite in grande serie e non dovrebbero preoccupare più di tanto?

Grazie per i vostri consigli.
ho una barca di 30 anni e non scricchiola nulla.....SmileSmile
vedi tu....
Ti stò rispondendo da un bavaria 32 (anno 2005), noi non abbiamo rilevato questo problema, e nemmeno altri proprietari o ex proprietari, poi mai dire mai. Io mi trovo bene.

Ciao

Matteo
Lo scricchiolio dipende dall'appoggio della soperta sulle paratie, è fastidioso e presente solo su alcune barche ma non è pericoloso strutturalmente.
vai tranquillo il 32 è una barchetta soldida.
Anch'io sono stato felice possessore di una barca di 25 anni che non aveva alcuno scricchiolio. Per chi ha avuto una barca datata è perfettamente visibile la differenza costruttiva degli ultimi 10 anni da quella dei decenni precendenti.

Mi sembra che sia un po' quello che è successo anche nel settore automobilistico. Oggigiorno le macchine hanno molta più plastica anche nella carrozzeria stessa. Non per questo credo che siano meno sicure in caso di incidente. E' infatti cambiata la tecnologia costruttiva; una volta la robustezza complessiva la si otteneva da un insieme ben fatto di buoni pezzi; al giorno d'oggi invece si studiano delle strutture atte all'uso e si ricoprono anche con plastica non assolutamente robusta.

Mentre ne ho la certezza nel settore automobilistico perché ci sono notizie in questo senso dappertutto e la relativa normativa, non ne sono altrettanto sicuro nel settore nautico dove c'è molta meno trasparenza e cultura generale.

Di sicuro i prodotti odierni sia automobilistici, sia marini dureranno meno perché una volta che si sarà 'consumato' l'involucro, essendo troppo costoso da sostituire, è molto più economico comprarne una nuova. Però che vengano messi in commercio prodotti strutturalmente difettosi mi viene difficile da credere.

Con ciò non vorrei intavolare una delle solite discussioni sul fatto se sia meglio una barca vecchia o una barca nuova...
Citazione:Polly ha scritto:
Anch'io sono stato felice possessore di una barca di 25 anni che non aveva alcuno scricchiolio. Per chi ha avuto una barca datata è perfettamente visibile la differenza costruttiva degli ultimi 10 anni da quella dei decenni precendenti.

Mi sembra che sia un po' quello che è successo anche nel settore automobilistico. Oggigiorno le macchine hanno molta più plastica anche nella carrozzeria stessa. Non per questo credo che siano meno sicure in caso di incidente. E' infatti cambiata la tecnologia costruttiva; una volta la robustezza complessiva la si otteneva da un insieme ben fatto di buoni pezzi; al giorno d'oggi invece si studiano delle strutture atte all'uso e si ricoprono anche con plastica non assolutamente robusta.

Mentre ne ho la certezza nel settore automobilistico perché ci sono notizie in questo senso dappertutto e la relativa normativa, non ne sono altrettanto sicuro nel settore nautico dove c'è molta meno trasparenza e cultura generale.

Di sicuro i prodotti odierni sia automobilistici, sia marini dureranno meno perché una volta che si sarà 'consumato' l'involucro, essendo troppo costoso da sostituire, è molto più economico comprarne una nuova. Però che vengano messi in commercio prodotti strutturalmente difettosi mi viene difficile da credere.

Con ciò non vorrei intavolare una delle solite discussioni sul fatto se sia meglio una barca vecchia o una barca nuova...
ecco meglio perchè proprio Bavaria la qualità costruttiva l'ha migliorata parcchio negli ultimi anni.
é un prodotto industriale e si migliora man mano che arrivano imput negativi dall'assistenza.
URL di riferimento