I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto! mi rimane l'acqua nel cesso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
fino a prima del rimessaggio invernale, funzionava tutto benissimo, cioè dopo scaricato il bagno rimaneva vuoto, cioè senz'acqua.
Poi ho ascoltato il consiglio del solito amico esperto Smile mettici l'olio di vasellina che serve a mantenere le guarnizioni.
Bene, adesso dopo aver scaricato mi rientrano quelle tre dita d'acqua nella tazza, cioè, scarico, l'acqua esce tutta ma poi si riforma, risale da sotto, anche con le prese a mare chiuse ...

il vostro bagno come si comporta? vi rimane acqua o no? qual'è il comportamento corretto che dovrebbe avere un cesso che si rispetti?
Per quanto ne so ( non sono esperto della materia) un poco d'acqua deve restare per evitare la risalita di cattivi odori. Io la lascio sempre, con un pò di disinfettante
a me rientra sempre un pò d'acqua, credevo fosse normale, come del resto nei wc domestici. dipende dal posizionamento delle tubature piuttosto che dalla lubrificazione delle guarnizioni o no?
BV!
Sempre rimaste 3 dita d'acquaSmileSmile:)Sia con la barca vecchia (con cessi nuovi) sia con barca nuovaSmileSmileSmile

un saluto

P.S Forse era prima della vaselina che aveva problemiCoolCoolCool
grazie ragazzi, siete grandi!
faccio leggere a mia moglie Smile il problema era lei che diceva che gli fa chifo l'acqua del porto nel bagno, macchia la tazza ed era meglio prima che era piu pulito Smile

quindi adesso basta sciacquare con acqua dolce prima di lasciare la barca e aggiungere un po di disinfettante ... come supponevo Smile
L'acqua nel cesso!!! Ma che volevi che ti ci rimanesse, il vino??? E mgari Chianti gallo nero!!!!???
Citazione:Messaggio di fab666
fino a prima del rimessaggio invernale, funzionava tutto benissimo, cioè dopo scaricato il bagno rimaneva vuoto, cioè senz'acqua.
Poi ho ascoltato il consiglio del solito amico esperto Smile mettici l'olio di vasellina che serve a mantenere le guarnizioni.
Bene, adesso dopo aver scaricato mi rientrano quelle tre dita d'acqua nella tazza, cioè, scarico, l'acqua esce tutta ma poi si riforma, risale da sotto, anche con le prese a mare chiuse ...

il vostro bagno come si comporta? vi rimane acqua o no? qual'è il comportamento corretto che dovrebbe avere un cesso che si rispetti?

se entra acqua con le prese a mare chuse è l'acqua che rimane nel tubo di mandata alla cassa delle acque nere.
io faccio così: quando chiudo la barca scarico nel wc l'acqua dolce aprendo il rubinetto con la pompa acqua chiusa ( così togli anche pressione al circuito che non fa amale )
poi metto qualche goccia di amuchina e pompo per svuotare la tazza.
l'acqua che rimane e che rientra è acqua dolce 'pulita'

ciao
se hai la doccetta vicino alla tazza, prima di andar via, metti la pompa in posizione di scarico, butti acqua dolce mentre svuoti pompettando....
dopo poco, avrai il circuito di scarico e la tazza con un ristagno di acqua dolce.
se rimane sola tanto tempo eviterai che i microorganismi dell'acqua di mare possano generare cattivi odori.
ciao


..UPS...! uguale uguale ad oceanis!
Smile
Probabilmente prima avevi qualcosa che non funzionava....l'ottimo consiglio dell'olio di vasellaina ha messo tutto a posto.L'acqua DEVE rstare....e' come se fosse il sifone di casa.nessuno vorrebbe un cesso a casa senza sifone.Senno' la puzza dei tubi ti entra.
io quando faccio l'invernaggio al mio farrymann, ,riempio l'interapedine tra camicia e cilindro di paraflu o similare...
il restante lo metto nel cesso...
due pompatine ed il cesso rimane..., sifonato, unto e non puo ghiacciare Wink
Citazione:mimmo.de ha scritto:
io quando faccio l'invernaggio al mio farrymann, ,riempio l'interapedine tra camicia e cilindro di paraflu o similare...

come si fa a mettere il liquido nell'intercapedine tra camicia e cilindro?
Citazione:mimmo.de ha scritto:
io quando faccio l'invernaggio al mio farrymann, ,riempio l'interapedine tra camicia e cilindro di paraflu o similare...
il restante lo metto nel cesso...
due pompatine ed il cesso rimane..., sifonato, unto e non puo ghiacciare Wink

E finita la stagione invernale scarichi in mare?
Citazione:mimmo.de ha scritto:
io quando faccio l'invernaggio al mio farrymann, ,riempio l'interapedine tra camicia e cilindro di paraflu o similare...
il restante lo metto nel cesso...
due pompatine ed il cesso rimane..., sifonato, unto e non puo ghiacciare Wink

Giusto,dopo aver fatto aspirare al motore il 'paraflù',quel po' che rimane nel secchio lo faccio aspirare dalla pompa di sentina,pompa della doccia e WC.
Lubrifica,impedisce il rinsecchimento alle guarnizioni in gomma e, ovviamente,protegge dal gelo.

BV
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mimmo.de ha scritto:
io quando faccio l'invernaggio al mio farrymann, ,riempio l'interapedine tra camicia e cilindro di paraflu o similare...
il restante lo metto nel cesso...
due pompatine ed il cesso rimane..., sifonato, unto e non puo ghiacciare Wink

E finita la stagione invernale scarichi in mare?

fossi matto...
lo recupero...
con quello che costa,... ci mancherebbe...WinkBig Grin
ti rimane dell'acqua?!
pensa se ti rimane mer.da42

mi chiamano dottor divago.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
ti rimane dell'acqua?!
pensa se ti rimane mer.da42

mi chiamano dottor divago.Big Grin
. Fausto, non tutti sanno che il marchingegno piu importante in assoluto, in una barca , e' il cesso[:253] se ne accorgeranno quando si guastera',in crociera,al largo, con dodici persone a bordo,e con la diarrea
sul manuale del mio Nanni dicono di non usare il paraflu puro, pare sia corrosivo, si mangia la pompa dell'acqua ed altro.
salve ragazzi

sul mio oceanis 40, lavando il bagno sempre con acqua dolce ho il seguente problema... una volta che dopo l'utilizzo vado a scaricare esce una puzza atomica di acqua morta (uovo-zolfo), un problema che non sono riuscito mai a risolvere, soprattutto nel bagnetto di prua..
è come se ci fosse acqua ristagnante nelle tubature di carico, nelle quali non posso metterci prodotti vari ed eventuali..
una cosa molto antipatica perchè per eliminare la puzza dalla barca occorrono 3-4 miglia a 8 nodi e tutti gli oblò aperti...Sad

avete consigli?
Citazione:fabiseb ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...rtno=03095
proprio lei,cercavo...
Sostituire!
WinkSmile
Citazione:Paladin ha scritto:
salve ragazzi

sul mio oceanis 40, lavando il bagno sempre con acqua dolce ho il seguente problema... una volta che dopo l'utilizzo vado a scaricare esce una puzza atomica di acqua morta (uovo-zolfo), un problema che non sono riuscito mai a risolvere, soprattutto nel bagnetto di prua..
è come se ci fosse acqua ristagnante nelle tubature di carico, nelle quali non posso metterci prodotti vari ed eventuali..
una cosa molto antipatica perchè per eliminare la puzza dalla barca occorrono 3-4 miglia a 8 nodi e tutti gli oblò aperti...Sad

avete consigli?
Pagine: 1 2
URL di riferimento