I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cuscini in pozzetto: gommapiuma o cellula chiusa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno. Vorrei farmi fare due cuscini rivestiti in sky per le panche in pozzetto (barca di 11 m). Mi sono state prospettate due possibilità (appunto gommapiuma o cellula chiusa). La prima più flessibile, maneggevole, stivabile, ma meno resistente all'acqua, nel senso che se si bagna davvero sono guai, ma comunque in grado di reggere costumi bagnati. Il prezzo non sembra essere significativamente diverso. Avete consigli da darmi?

Grazie
Rigorosamente a ''cellula chiusa'' che non assorbe acqua,

Consiglio rivestimento di spugna facilmente sfoderabile/lavabile
per salvaguardare il sudore del popo.

Ciao dario
tertium datur

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30152515

due di questi con un foglio di plastica grosso in mezzo tipo fetta si salame. li tagli con il taglierino e recuperi le fodere lavabili grigie. se ti piacciono basta così altrimenti le ricopri.
La cellula chiusa è dura, talmente dura che a volte non noti la differenza tra averli e non averli (o quasi Smile).

Personalmente ho preferito il doppio strato: 4 cm di cellula chiusa sotto (che non marcisce se ristagna acqua) 4 cm di gommapiuma sopra (che almeno quando ti ci siedi/sdrai stai comodo).

Per il rivestimento niente finta pelle ma tessuto sunbrella, che lavi con acqua e detersivo da piatti.

Dopo 8 mesi di uso tutti i giorni (le prime volte li cavavo se pioveva, adesso li lascio sempre fuori) sono ancora perfetti.

BV

PS: la parte sotto in rete, che così per arieggiarli/asciugarli basta tenerli un po' di taglio.
Citazione:mckewoy ha scritto:
tertium datur

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30152515

due di questi con un foglio di plastica grosso in mezzo tipo fetta si salame. li tagli con il taglierino e recuperi le fodere lavabili grigie. se ti piacciono basta così altrimenti le ricopri.

mi spieghi il perchè del foglio di plastica in mezzo
Posso?

In UK c'è il ritorno del kapoc, fibra naturale con cui fino a metà anni 60 si facevano anche i giubbotti di salvataggio.
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
tertium datur

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30152515

due di questi con un foglio di plastica grosso in mezzo tipo fetta si salame. li tagli con il taglierino e recuperi le fodere lavabili grigie. se ti piacciono basta così altrimenti le ricopri.

mi spieghi il perchè del foglio di plastica in mezzo

perchè distribuisce il peso alla fetta di pane che sta sotto. va ottimamente anche per le cuccette. probiren.!!
Io ho il tappezziere in famiglia e mi ha consigliato di usare per i cuscini quel materiale che si usa per imballaggio, non so come si chiama tecnicamente e'una specie di paglia solida in pannelli che sembra pvc bianco, e'un po rigida come seduta ma rivestita, con un materiale similpelle a canne imbottite che mi ha acquistato da una ditta di materiali nautici, verranno dei cuscini accettabili dal punto di vista della comodita', d'altra parte per non rovinarli con l'acqua a qualcosa bisogna rinunciare, anche perche i cuscini bagnati d'acqua di mare anche se si asciugano bene puzzano sempre di pesce in modo insopportabile.
io in pozzetto uso i cuscini delle sdraio li avevo presi con l'idea di cambiarli quando li rovino ... a tre anni di distanza sono ancora perfetti ... poca spesa e tanta resa Smile
Due anni fa ho fatto fare di straforo alla tapezzeria che lavora per Ferretti i miei cuscini delle panche.
Tecnicamente mi hanno spiegato che va usata assolutamente spugna a cellule chiuse (costa molto di più) per inciso non mi sembra così dura il confort è buono.
Il miglior compromesso per il rivestimento che tiene conto dei vari maltrattamenti e del fattore estetico, è un similpelle bianco (ha un nome tecnico che non ricordo), mentre il rivestimento inferiore, quello che poggia sul legno, è tutto traforato per favorire la traspirazione.
Consiglio per la pulizia detersivo multiuso e acqua in abbondanza.
Consiglio:dare retta ad Anonimone.....che ci ha anche ragione...che fa anche rima....4242
Salve ragazzi,

anche io mi trovo nella stessa situazione, devo rifare la cuscineria per il pozzetto.
quella attuale è tutta in gommapiuma, comoda si, ma si bagna ed è uno stress con i costumi bagnati.
diciamo che avevo deciso di farla tutta in cellula chiusa in sky con un rivestimento di ciniglia blu a copertura...

voi come avete pensato di fissarli?
onestamente non vorrei bucare la barca per mettere della ciappe, ma credo che sia l'unica soluzione, che ne pensate?
Citazione:Paladin ha scritto:
voi come avete pensato di fissarli?
onestamente non vorrei bucare la barca per mettere della ciappe, ma credo che sia l'unica soluzione, che ne pensate?

Sulla seduta delle panche hai il gavone?

BV
Io li ho a cellula chiusa, rivestiti di sky e coperti con una fodera di spugna. Mi trovo bene e quando devo riporli all'interno porto via la spugna a lavare e basta lasciarli pochissimo al sole per averli perfettamente asciutti.
Citazione:anonimone ha scritto:

Sulla seduta delle panche hai il gavone?

BV

Si ho il gavone e attualmente i vecchi li ho fissati con delle fasce elastiche... ma il problema è che non ho il gavone per tutta la lunghezza della seduta, e se faccio un unico cuscino (come ho adesso)... quando alzo il gavone devo azlare tutto il cuscino e anche la persona che sta seduta sul lato non gavonato...

penso che ciapperò tutto Sadsmiley
Per fissare i cuscini, il velcro adesivo può funzionare?
Citazione:enrico.c ha scritto:
Per fissare i cuscini, il velcro adesivo può funzionare?

il problema è che secondo me i cuscini devono essere ben saldi... immaginate di mettere un piede su un cuscino non saldamente fissato alla seduta... si può sbattere la testa su un winch o su un candeliere...42


... forse sono meglio le ciappe (a patto che siano ben ciappate :coolSmile
Citazione:Paladin ha scritto:
Citazione:enrico.c ha scritto:
Per fissare i cuscini, il velcro adesivo può funzionare?

il problema è che secondo me i cuscini devono essere ben saldi... immaginate di mettere un piede su un cuscino non saldamente fissato alla seduta... si può sbattere la testa su un winch o su un candeliere...42


... forse sono meglio le ciappe (a patto che siano ben ciappate :coolSmile
Per ciappe cosa intendete sono gli automatici che si avvitano da una parte alla base? scusate l'ignoranza forse io li conosco cosi o forse per niente grazie.Blush
Citazione:Messaggio di gatsby

Beh, al Seatec ho visto unìazienda che proponeva dei cuscini con l'interno in quel materiale con il quale si fanno gli zerbini 'fermasporco', solo più spesso di quello e un po' meno denso.

Ci proverò, perchè l'asciugatura è garantita rapida.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di gatsby

Beh, al Seatec ho visto unìazienda che proponeva dei cuscini con l'interno in quel materiale con il quale si fanno gli zerbini 'fermasporco', solo più spesso di quello e un po' meno denso.

Ci proverò, perchè l'asciugatura è garantita rapida.
Credo sia il materiale che ho descritto io da come ne parli.
Pagine: 1 2
URL di riferimento