I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vademecum per ...grattare!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Forzaaaa...devo portare al gelcoat l'opera viva....consigli dato che lo voglio fare a raschietto:
Quale usare, secondo la vs. esperienza che modello e dove lo trovo.
Altri trucchi....a parte l'olio di gomito...
rotoorbitale attaccata ad una drizza con elastico
sverniciatore ad acqua. Quello verde
Citazione:kriss ha scritto:
sverniciatore ad acqua. Quello verde
ciao mi racconti la tua esperienza con sverniciatore qui sul forum qualcuno che ha provato ha detto sverniciatore mai più esperienza tremenda .grazie
Mai visto funzionare uno sverniciatore in vita mia su av....ma li ho provati tutti eh ma tutti.....Smile
Direi prima un po' di palestra....4242
IO sceglierei una leggera sabbiatura,raschiarlo o cartavetrarlo e un lavoro DISUMANO e con qualche centinaio di euro te la cavi BUON VENTO LUCIANO
si...e che raschietto mi consigliate?..o uno vale l'altro...
Dipende dalla palestra....42
Citazione:smaniotto ha scritto:
IO sceglierei una leggera sabbiatura,raschiarlo o cartavetrarlo e un lavoro DISUMANO e con qualche centinaio di euro te la cavi BUON VENTO LUCIANO
Svariate centinaia di euro vorrai dire.....na roba tipo 60 euri al mq.....certo se e' piccola.....poi mica sabbia....semmai farina di mais.....cmq se viene via con il raschietto vuol dire che non e' attaccata.42
se...e con la farina di mais mi ci faccio pure la polenta....Big Grin
Citazione:silentisland ha scritto:
se...e con la farina di mais mi ci faccio pure la polenta....Big Grin
se ci metti anche olio di gomito diventa piu saporita!Sadsmiley Non mi ci fate pensare che quell'esperienza tra poco tocca anche a meSadsmileySadsmiley:sadsmiley:Ma cosa intendi per raschietto farla tutta a mano ?
lavoro delicato, e se si intacca il gelcot? Togli quello che si leva con una normale grattata e poi avg
Io l'ho appena fatto.
Raschietto a tirare o a spingere,dipende quello che ti garba di più dopo averli provati entrambi.
Io ho iniziato con un raschietto e ogni tanto lo alternavo ad un'altro.
Ho fatto dei graffi,qualcuno profondo,li riprenderò con stucco epossidico,carteggerò la carena,la laverò,poi trattamento preventivo(ho scelto Gelsheld 200 International) e antivegetativa.

E' un lavoraccio ma se sei motivato piano piano si può fare.

Farlo con la rotorbitale secondo me è sbagliato perchè la minima disattenzione ti farebbe abbassare lo spessore del gelcoat.

DPI: mascherina seria per non respirare la polvere,occhiali chiusi,tuta chiusa fino al cappuccio e vedrai che te ne troverai lungo le maniche ,nel collo e se non stai attento anche nelle mutandeBig Grin.

Buon lavoroWink
se adoperi raschietto elimina, arrotonda gli angoli della lama, son quelli che
fanno danni, prendi delle lame di ricambio, tuta da lavoro usa e getta, copriti tutto, occhiali , mascherina decente
per respirare...... buon lavoro.... prendila con filosofia, senza fretta,
Mi rendo conto che ho detto una cosa per voi strana....ma vi assicuro che per non intaccare il gel si sabbia con la farina di mais.da qui si capisce che probabilmente avete poca esperienza di sabbiature di barche.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mi rendo conto che ho detto una cosa per voi strana....ma vi assicuro che per non intaccare il gel si sabbia con la farina di mais.da qui si capisce che probabilmente avete poca esperienza di sabbiature di barche.
O bicarbonato o, come è stato fatto sulla mia l'anno scorso, graniglia di scorze di noccioline.
Silentisland se ti interessa ti passo il telefono del sabbiatore che lo ha fatto sulla mia ( è di S.Donà o lì vicino).
Quando acquistai la barca, siccome aveva una miscellanea di av dura e autolevigante, l'ho fatta togliere per rifare l'applicazione dal primer.
Mi ricordo che hanno usato un prodotto della veneziani che si presentava come una schiuma-gel di colore rosa.
So solo che ha funzionato bene lasciandolo applicato per qualche ora ( esattamente non so quanto perchè sono arrivato quando stavano finendo).
Finito sabato sulla mia. Iniziato con rotorbitale perchè i raschietti che avevo non asportavano quasi niente, ma finito con raschietto, ma quello che mi ha mostrato l'uomo del cantiere che mi ha cambiato la vita. Non presentava delle differenze sostanziali, ma il suo funzionava perfettamente e i miei 2 (diversi tra loro)quasi niente. Spero di non farlo mai più, ma se lo rifacessi sarebbe con i raschietti BAHCO 650 ergo. 17€ e ti passa la paura.
Anche io sto facendo lo stesso lavoro!
lo sto facendoa mano..ma è davvero un lavoraccio!!!
Sverniciatori non funzionano rpoprio???
Mai visto uno funzionare.....perlomeno tutti quelli che girano tra Lombardia e Friuli venezia Giulia.
Pagine: 1 2
URL di riferimento