I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione pulegge testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari signori , ora che ho la barca in secca per fare lavori mi dovrete sopportare un pò ed elargirmi consigli di cui ringrazio anticipatamente.
Dovrei cambiare le pulegge in testa d'albero delle drizze e del paterazzo, ma non le riesco a trovare in nessun catalogo online.
Sono diametro esterno 35 mm hanno l'anima in metallo e sono di plastica il perno in metallo è diametro 10 mm esterno e il perno è diametro 8.
Vorrei cambiarle anche se sembrano in buono stato , ma vorrei montarle con cuscinetti a sfere , voi che dite? faccio bene?
Perdipiù sono facili da trovare o sono introvabili? ho visto il catalogo osculati e nautimarket ma non ne parlano...aiutatemi .
Grazie a tutti
Franco
Ciao, prova nel catalogo Viadana o Ronstan dovrebbero esserci!WinkBig Grin
nel catalogo viadana non ci sono , almeno presso osculati.
Proverò Ronsatan.
E che ne dici se monto le pulegge su cuscinetti a sfere?
Grazie
Franco
Cerca sul sito Viadana puoi visualizzare il catalogo con tutto l'assortimento..per le sfere dipende dalla barca che possiedi, io punterei per il diametro massimo che puoi utilizzare
Citazione:Francopoggia ha scritto:
nel catalogo viadana non ci sono , almeno presso osculati.
Proverò Ronsatan.
E che ne dici se monto le pulegge su cuscinetti a sfere?
Grazie
Franco
Te le fai tornire su misura in Torlon e risolvi il problema.
La barca è un Dehler di 7 metri, con 27 metri quadrati di velatura.
Ho guardato sul sito di viadana e le pulegge ci sono ma le misure giuste non hanno la boccola in ottone.
Quelle con sfere hanno il diametro interno troppo piccolo.
Che dubbio amletico.
quoto Butler, il problema non esiste, te le fai tornire su misura.
Per quell'applicazione i cuscinetti non ti servono a niente.

BV
[quote]Butler ha scritto:

Te le fai tornire su misura in Torlon e risolvi il problema.


Ho contattato un tornitore che conosco e mi ha detto che il Torlon non lo conosce ma potrebbe farmele in Delrin, và bene lo stesso?
B.v.
Franco
Ciao tra derlin e torlon una bella differenza in negativo...il torlon è il materiale plastico più duro che esiste.Comunque farsi fare dal tornio delle puleggie da testa d'albero mi pare una pessima idea tra Ronstan Antal Viadana esistono sicuramente basta non volerle identiche come diametro il che fa bene alla manovraWinkBig Grin
Citazione:Francopoggia ha scritto:
[quote]Butler ha scritto:

Te le fai tornire su misura in Torlon e risolvi il problema.


Ho contattato un tornitore che conosco e mi ha detto che il Torlon non lo conosce ma potrebbe farmele in Delrin, và bene lo stesso?
B.v.
Franco
Sono diametro esterno 35 mm hanno l'anima in metallo e sono di plastica il perno in metallo è diametro 10 mm esterno e il perno è diametro 8.Scusa forse volevi scrivere il diametro del foro è 10 e il perno è 8??
Il Torlon si vende a barre secondo il diametro, io lo comprai in un negozio di cuscinetti, non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Citazione:Francopoggia ha scritto:
La barca è un Dehler di 7 metri, con 27 metri quadrati di velatura.
Ho guardato sul sito di viadana e le pulegge ci sono ma le misure giuste non hanno la boccola in ottone.
Quelle con sfere hanno il diametro interno troppo piccolo.
Che dubbio amletico.

Sono quasi sicuro che sul sito della Deheler ci siano i pezzi di ricambio di tutte le loro barche, anche le pulegge
Sul sito della Dehler ormai si trova + niente , è diventata di proprietà della Hanse.
Si trova qualcosa in un sito tedesco concessionario Dehler ma non ci capisco molto e poi costerebbe un botto la spedizione di 6 semplici puleggine.
Per Henry è corretto come hai scritto tu.
Grazie
Franco
Se le hai trovate viadana...la scelta non è maleWinkBig Grin
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Sul sito della Dehler ormai si trova + niente , è diventata di proprietà della Hanse.
Si trova qualcosa in un sito tedesco concessionario Dehler ma non ci capisco molto e poi costerebbe un botto la spedizione di 6 semplici puleggine.
Per Henry è corretto come hai scritto tu.
Grazie
Franco
Amico,prendi una barra di fenoplasto(segaleo) del diametro che ti serve,al tornitore porti quelle vecchie per modello,al foro centrale quello dove passa il perno ci fai inserire una boccola di bronzo del diametro necessario e sei al posto per 20 anni.Il fenoplasto è quella fibra marroncina con la quale facevano la pasteche fisse e apribili che non ho mai visto rompersi ed è anche autolubrificante,tanto da essere adoperato come materiale antifrizione,con spessori minimi, nelle balestre dei locomotori ferroviari anche dei più moderni.Lo trovi in tutti i negozzi che vendono cuscinetti a sfere
Ciao mi pare un valido consiglio..ma dimmi si trovano tutti i diametri o devi farle tornireWinkBig Grin
Citazione:gigiskipper ha scritto:
Amico,prendi una barra di fenoplasto(segaleo) del diametro che ti serve,al tornitore porti quelle vecchie per modello,al foro centrale quello dove passa il perno ci fai inserire una boccola di bronzo del diametro necessario e sei al posto per 20 anni.Il fenoplasto è quella fibra marroncina con la quale facevano la pasteche fisse e apribili che non ho mai visto rompersi ed è anche autolubrificante,tanto da essere adoperato come materiale antifrizione,con spessori minimi, nelle balestre dei locomotori ferroviari anche dei più moderni.Lo trovi in tutti i negozzi che vendono cuscinetti a sfere
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Sul sito della Dehler ormai si trova + niente , è diventata di proprietà della Hanse.
Si trova qualcosa in un sito tedesco concessionario Dehler ma non ci capisco molto e poi costerebbe un botto la spedizione di 6 semplici puleggine.
Per Henry è corretto come hai scritto tu.
Grazie
Franco

Io ho acquistato su SVB una stufa a gasolio, scatola circa 50x50x50, ho speso 12,90 euro.
Citazione:Francopoggia ha scritto:
La barca è un Dehler di 7 metri, con 27 metri quadrati di velatura.
Ho guardato sul sito di viadana e le pulegge ci sono ma le misure giuste non hanno la boccola in ottone.
Quelle con sfere hanno il diametro interno troppo piccolo.
Che dubbio amletico.

Ø45mm pin 8.8mm alta 14.6mm riceve cime max 10 mm Ciao sono Viadana se il limite di 38 è superabile, potrebbero andare, sono su sfere inox
WinkBig Grin
URL di riferimento