I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto per tavolo in pozzetto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,

E' arrivato il momento di pensare al tavolo per il pozzetto!!

L'idea e' quella di utilizzare una tavola di compensato marino da 120 X 45 (per lo spessore mi affido a voi!) fissato, da un lato, tramite 2 perni (fissati al tavolo) a 2 ponticelli (che andranno fissati sopra il trasto piu' o meno sopra gli adesivi che si vedono in foto) e dall'altro lato 2 'gambe' smontabili (quelle del briko per i mobiletti autocostruiti)
La tavola la vorrei fare unica, tanto ci starebbe giusta giusta sotto il cuscino della dinette, pero' non saprei che spessore prendere per evitare che si spezzi o fletta eccessivamente....

Il tutto mi sembra fin troppo facile, per questo chiedo a Voi consigli/idee per come costruire un tavolo comodo e sicuro!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciaoooo
min 18 mm max 25 mm
Citazione:Messaggio di svo75
Ciao a tutti,

E' arrivato il momento di pensare al tavolo per il pozzetto!!

L'idea e' ....

Il tutto mi sembra fin troppo facile, per questo chiedo a Voi consigli/idee per come costruire un tavolo comodo e sicuro!!

Hai ragione!
Ora ci pensiamo un attimo e te la complichiamo ben bene...Smiley14Smiley14Smiley14
Citazione:Messaggio di svo75
tavolo pieghevole da campeggio con gambe accorciate che poggino sulle panche no?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di svo75
Ciao a tutti,

E' arrivato il momento di pensare al tavolo per il pozzetto!!

L'idea e' ....

Il tutto mi sembra fin troppo facile, per questo chiedo a Voi consigli/idee per come costruire un tavolo comodo e sicuro!!

Hai ragione!
Ora ci pensiamo un attimo e te la complichiamo ben bene...Smiley14Smiley14Smiley14

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Ci credo!!!
Si riesce a complicare il posizionamento di una fascetta fermatubo e mi si lascia il tavolo cosi' facile??? No possible!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di svo75
tavolo pieghevole da campeggio con gambe accorciate che poggino sulle panche no?
Poi non ti puoi muovere.....
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Anni fà usai un 3-4 mm irrigidito da un perimetro completo in massello che fungeva anche da 'spondina'. I listelli in massello avevano gli spigoli arrotondati e sulla faccia piu' alta un incavo esattamente pari allo sperrore del foglio di compensato.
Un altro paio di listelli chiudevano il tutto sulla faccia inferiore.
Era pratico e leggero ed ha funzionato per anni



Citazione:Messaggio di svo75
Ciao a tutti,


ciaoooo
Citazione:peter_sails ha scritto:
Anni fà usai un 3-4 mm irrigidito da un perimetro completo in massello che fungeva anche da 'spondina'. I listelli in massello avevano gli spigoli arrotondati e sulla faccia piu' alta un incavo esattamente pari allo sperrore del foglio di compensato.
Un altro paio di listelli chiudevano il tutto sulla faccia inferiore.
Era pratico e leggero ed ha funzionato per anni



Citazione:Messaggio di svo75
Ciao a tutti,


ciaoooo

Mooolto interessante! ti ricordi le misure??
un compensato da 16 dovrebbe essere sufficientemente rigido (niente gomiti sul tavolo però),
e dovrebbe pesare circa il triplo di quello che vorresti da un tavolino da montare e smontare comodamente.

Considererei l'idea di usare un compensato sottile irrigidito sulla cornice e con delle 'traversine', ma così è ancora semplice...
potresti pensare ad arrotondare gli spigoli, decisamente più elegante e soprattutto rende la costruzione e l'incollaggio della cornice una rogna. Wink

[P.S. ho postato senza vedere gli ultimi due post, ora mi viene in mente anche il problema cornice sotto il cuscino della dinette]
Citazione:Nico ha scritto:
.....ma così è ancora semplice...
potresti pensare ad arrotondare gli spigoli, decisamente più elegante e soprattutto rende la costruzione e l'incollaggio della cornice una rogna. Wink

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinE ti pareva!!! ahahahahahaha
Quanto peseranno 0.65 metri quadri con spessore 16??
Citazione:svo75 ha scritto:
Quanto peseranno 0.65 metri quadri con spessore 16??

in effetti è piccolo ma diciamo
8-9kg
Scusa, ma se lo attacchi al trasto e ti dimentichi una forchetta? Per entrare in cabina devi scavalcare il tavolo...
Forse ho caèito male Blush
Citazione:palve ha scritto:
Scusa, ma se lo attacchi al trasto e ti dimentichi una forchetta? Per entrare in cabina devi scavalcare il tavolo...
Forse ho caèito male Blush

Lo attaccherei piu' in alto rispetto al trasto, e non essendo troppo largo ci si puo' alzare e passare sopra le sedute.

Continuo a credere che sia troppo facile Big Grin

BV
Ma se metti una base ,al centro del pagliolo del pozzetto, puoi considerare la soluzione che mostra Stefano 702, e usi il tavolo di cabina come ho fatto io del resto e' la soluzione migliore senza avere dei zavagli in giro x la barca che gia lo spazio e' poco.WinkWinkWink
soluzione stefano702.
banale compensato di pioppo da 20mm
allegggerito carotando un 100 fori
di 30mm circa.
poi impiallacciato con tek da 2mm.
gamba in alluminio conico con flangia fissa
in pozzetto e sul tavolo.
sufficentemente leggero e robusto.
in riposo è a parete nella cuccetta di guardia.
Citazione:andros ha scritto:
soluzione stefano702.
banale compensato di pioppo da 20mm
allegggerito carotando un 100 fori
di 30mm circa.
poi impiallacciato con tek da 2mm.
gamba in alluminio conico con flangia fissa
in pozzetto e sul tavolo.
sufficentemente leggero e robusto.
in riposo è a parete nella cuccetta di guardia.
Giusto piu che giusto!!!!!WinkWinkWink
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di svo75
Ciao a tutti,

E' arrivato il momento di pensare al tavolo per il pozzetto!!

L'idea e' ....

Il tutto mi sembra fin troppo facile, per questo chiedo a Voi consigli/idee per come costruire un tavolo comodo e sicuro!!

Hai ragione!
Ora ci pensiamo un attimo e te la complichiamo ben bene...Smiley14Smiley14Smiley14

2828
Quindicimilllimetrisonpiu'chesufficentiancheperigomitiBlush
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento