I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Revisione Zattera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quello che chiedo è se da qualche ADV sia stata fatta una indagine di mercato e quali siano state le decisioni prese.
Quello della revisione è stato un argomento pluridiscusso e piu si legge piu aumentano le domande senza una sana risposta.
Premesso che ognuno decide come e quanto investire sulla sicurezza in maniera oggettiva col rispetto della normativa di riferimento,quello che non mi spiego sono i costi senza senso delle revisioni.Sinceramente pensavo di dover fare una scelta di acquisto in funzione del tipo e delle dotazioni,in realta credo che convenga farla in funzione della revisione,con grande sorpresa mi sono scontrato con preventivi che per una revisione triennale,zattera nuova di 2 anni oscillano dalle 300 sino a quasi 600 euro per marche diverse, eppure le cose da verificare ed eventualmete da sostituire sono sempre le stesse e mi viene da pensare che il corrisposto varia in funzione non del lavoro ma dalla presunta assunzione di responsabilità cmq molto difficile da dimostrare nel caso di evento straordinario.
Infatti per una iso 9650 1/A -24 600 euro mi sembrano tanti, daltronde si tratta solo di aprire,gonfiare,pesare bombola,sostituire batt e viveri e richiudere.
In grecia per una delle loro (allego file dotazioni) il costo si aggira intorno ai 150...e se parli greco anche qualcosina in menoBlush....purtroppo non conosco gli altri prezzi.
....forze rifletto troppo ...come dice qualcuno dopo aver mangiato pesante....ma non riesco ad ingoiare il ....RospoSad....e Voi...
Grazie

P.S.
Mi scuso se sono stato troppo lungo
Nemmeno io lo ingoio....
...e che fai te la revisioni da solo?Blush42
Io devo fare revisione della mia (la porterò settimana prox, è una Eurovinil 8 pax); volevo togliermi uno sfizio (o magari avviare una buona abitudine): prima di portarla la butto in acqua e la aprò, sia per provare che per fare un test in mare su procedura di emergenza (fare una cosa del genere ogni 2 anni, periodo della revisione, non è male)...però...ho sentito dire che si possono lamentare se la porti già 'sparata' e che i costi di revisione possono essere sensibilmente superiori. Vi risulta??
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io devo fare revisione della mia (la porterò settimana prox, è una Eurovinil 8 pax); volevo togliermi uno sfizio (o magari avviare una buona abitudine): prima di portarla la butto in acqua e la aprò, sia per provare che per fare un test in mare su procedura di emergenza (fare una cosa del genere ogni 2 anni, periodo della revisione, non è male)...però...ho sentito dire che si possono lamentare se la porti già 'sparata' e che i costi di revisione possono essere sensibilmente superiori. Vi risulta??
...purtroppo e vero, in pratica la spesa in piu dovrebbe essere associata alla semplice ricarica della bombola...ovvero circa 50 euro ma ce chi ci marcia sopra e ti chiede anche 200 in piu scoraggiando il cliente.....forse perche gli rode nel momento in cui qualcuno verifichi al posto loro e possa contestargli le precedenti.
Dico questo per racconti e esperienze vissute, zattere aperte con acqua scaduta,batterie scoppiate e medicinali bagnati non sigillati bene. Sono daccordo con te in merito alla conoscenza del mezzo,inquanto non si puo scoprire o leggere le istruzioni proprio quando questa serve e soprattutto verificare la bonta della scaletta di risalita,vedrai quanto sara difficile salirci tutto vestito con cintura indossata,una cosa e leggere unaltra e provarci.....consiglio a tutti di fare un corso o provare il mezzo nella maniera piu sicura compreso il ribaltamentoBlushBlush...occhio alla bombola in testa e alle cimette della sacca tra i piediBlushBlush
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io devo fare revisione della mia (la porterò settimana prox, è una Eurovinil 8 pax); volevo togliermi uno sfizio (o magari avviare una buona abitudine): prima di portarla la butto in acqua e la aprò, sia per provare che per fare un test in mare su procedura di emergenza (fare una cosa del genere ogni 2 anni, periodo della revisione, non è male)...però...ho sentito dire che si possono lamentare se la porti già 'sparata' e che i costi di revisione possono essere sensibilmente superiori. Vi risulta??
...purtroppo e vero, in pratica la spesa in piu dovrebbe essere associata alla semplice ricarica della bombola...ovvero circa 50 euro ma ce chi ci marcia sopra e ti chiede anche 200 in piu scoraggiando il cliente.....forse perche gli rode nel momento in cui qualcuno verifichi al posto loro e possa contestargli le precedenti.
Dico questo per racconti e esperienze vissute, zattere aperte con acqua scaduta,batterie scoppiate e medicinali bagnati non sigillati bene. Sono daccordo con te in merito alla conoscenza del mezzo,inquanto non si puo scoprire o leggere le istruzioni proprio quando questa serve e soprattutto verificare la bonta della scaletta di risalita,vedrai quanto sara difficile salirci tutto vestito con cintura indossata,una cosa e leggere unaltra e provarci.....consiglio a tutti di fare un corso o provare il mezzo nella maniera piu sicura compreso il ribaltamentoBlushBlush...occhio alla bombola in testa e alle cimette della sacca tra i piediBlushBlush

A questo punto chiedo direttamente al punto di raccolta Eurovinil, capisco il costo addizionale della bomboletta (anche se, ogni 2 anni potrebbe comunque essere cambiata), ma per tutto il resto mi suona come un abuso.
Originale: ho scritto direttamente ad Eurovinil per sapere se potevo passare dalla sacca morbida al guscio rigido, ho fornito la matricola della mia zattera e cosa mi hanno risposto? 'La sua zattera è un modello Eurovinil xyz, è in ritardo di 2 mesi dalla revisione. Allego istruzioni spedizione.' STOP !!!

Sapete che mi sono sentito preso per i posteriore...faccio una domanda (da sacca a guscio) e la risposta è 'porta la zattera a revisionare'. Mi hanno fatto sentire un pollo, quello che ogni due anni porta loro l'obolo di €500...ho dovuto insistere per avere 2 parole di risposta alla mia domanda, risposta che poi è stata letteralmente 'no, la sua zattera è di tipo vecchio, deve prenderne una nuova'.

Ma dove siamo finiti....
...se tutti prima della revisione aprissero la zattera in presenza di testiminianza certificata forse i produttori e revisori abbasserebbero la cresta e le preteseSadsmiley ,quello che si trova dentro di avariato e davvero scandaloso!!!!

...la bombola sia nella ordinaria che straordinaria viene solo PESATA e mai sostituita (altrimenti so dolori) e a quel punto forse conviene acuistarne una nuova con il reso della vecchia, questo credo sia uno dei tanti giusti motivi che invogliano al cambio di bandiera.
....mi rode ma sono sempre piu convinto a farlo e per la revisione o mi organizzo o vado dai vicini a 150 euro.
Chiedo scusa per la vena polemica ....ma proprio non mi scende.....sara forse che pesa troppo 60 kg?BlushBlushBlushWink
Ciao a tutti.

... anche per me il rospo è duro da mandar giù.

Mi è appena arrivato il preventivo per la rev. straordinaria per la mia 8 pax del 2007... 517+trasporto+iva. Occhio nero
E' un vile ricatto ed un sopruso, ma non ho molta scelta (almeno per ora... )... Disapprovazione

Mi hanno quotato a parte anche il collaudo della bombola (55+iva). Da quanto capisco quest'ultimo non è necessario. O mi sbaglio?
Che voi sappiate devo fare anche questo? I recipienti in pressione non vanno collaudati ogni 10 anni?

Grazie.

M.
Citazione:max perez ha scritto:
Ciao a tutti.

... anche per me il rospo è duro da mandar giù.

Mi è appena arrivato il preventivo per la rev. straordinaria per la mia 8 pax del 2007... 517+trasporto+iva. Occhio nero
E' un vile ricatto ed un sopruso, ma non ho molta scelta (almeno per ora... )... Disapprovazione

Mi hanno quotato a parte anche il collaudo della bombola (55+iva). Da quanto capisco quest'ultimo non è necessario. O mi sbaglio?
Che voi sappiate devo fare anche questo? I recipienti in pressione non vanno collaudati ogni 10 anni?

Grazie.

M.

siamo quaglie in un quagliodromo...
Sadsmiley
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io devo fare revisione della mia (la porterò settimana prox, è una Eurovinil 8 pax); volevo togliermi uno sfizio (o magari avviare una buona abitudine): prima di portarla la butto in acqua e la aprò, sia per provare che per fare un test in mare su procedura di emergenza (fare una cosa del genere ogni 2 anni, periodo della revisione, non è male)...però...ho sentito dire che si possono lamentare se la porti già 'sparata' e che i costi di revisione possono essere sensibilmente superiori. Vi risulta??
Certo cosi' spendi il doppio per la revisioneSmileSmile
Io ogni tanto non capisco.....vi lamentate tanto dei 3.4cento euri per la sicurezza come se chi revìsiona le zattere lo dovesse fare per farvi un piacere.Le barche costano e anche tanto,,,,,,,,,cambiate bandiera e avete risolto il problema ma smettetela di fare i braccini...avete mille emille euri di barca e spidocchiate su 300 di revisione maddaiiiiiiiii,,,,,,e non raccontatemi che lo fate per un principio che non ci crede nessuno.Ma sopratutto quando avete bisogno di soccorso chiamate i Belgi o i Francesi.Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Caro Giorgio, non sono d'accordo con te, stavoltaBig GrinSmileDisapprovazione
Infatti la revisione implica al produttore un costo così composto:
30' di manodopera = 0,5 XX 70 € (costo meccanico Audi, la manodopera addetta a queste operazioni di solito è costituita da personale femminile extracomunitario con un costo di, forse, la metà se non un quarto)=35€
utilizzo dell'aria compressa per il gonfiaggio=3€,
costo delle nuove dotazioni alimentari (per 8 pax 8 bottiglie di acqua minerale da 1,5 litri + biscotti e quant'altro)=20€ (e abbondo)

TOTALE:meno di 60 €!!!!!!!!

Mettiamoci un margine del 100% e siamo a 120€; e si tratta di un margine NETTO perchè non devono fare nessuna attività commerciale ed il cliente è. per legge, VINCOLATO!! (come certo sai non puoi far revusonare zattere Arimar da Eurovinil nè viceversa, anche perchè si potrebbero scoprire di quegli altarini con conseguenze giudiziarie di cui ho copia!!).

Come vedi i 300 € sono solo un furto legalizzato.

Un abbraccio.
Big Grin:Dbhe temo che qualche responsabilita' ce l'abbiano.....Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io ogni tanto non capisco.....vi lamentate tanto dei 3.4cento euri per la sicurezza come se chi revìsiona le zattere lo dovesse fare per farvi un piacere.Le barche costano e anche tanto,,,,,,,,,cambiate bandiera e avete risolto il problema ma smettetela di fare i braccini...avete mille emille euri di barca e spidocchiate su 300 di revisione maddaiiiiiiiii,,,,,,e non raccontatemi che lo fate per un principio che non ci crede nessuno.Ma sopratutto quando avete bisogno di soccorso chiamate i Belgi o i Francesi.Big GrinBig GrinBig Grin

Francamente non capisco questi ragionamenti.
Siccome la barca vale, allora devo pagare indipendentemente dal lavoro che viene fatto? Ma che ragionamenti sono?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Big Grin:Dbhe temo che qualche responsabilita' ce l'abbiano....Big GrinBig Grin

...sono daccordo con te Giorgio,ma per stanarli ....devi cmq e sempre pagare,per vedere quello che fanno devi aprire....e quando ti sei reso conto che l'acqua era scaduta e i medicinali non sigilati le batterie della torcia splose.....gli fai causa? e si rprende a pagare.....che macabra consolazione....scusatemi ma stasera o mangiato pesante e ho difficoltà ad ingoiare
ahi, il discorso è lungo ..

essendo nemico giurato delle prese per i fondelli, delle carte bollate e di tutto quello che è 'ingrasso' a favore di soggetti privilegiati, sono passato a bandiera belga.

ovviamente ho anch'io (ho sempre avuto) una zattera 'oltre', da revisionare in quanto scaduta.

ho scritto al produttore, che mi ha inviato celermente un preventivo: 365 euro + iva per zattera 6 posti, spese di trasporto a mio carico.

ho poi parlato telefoncamente col gentilissimo Titolare, chiedendo di poter assistere alla revisione della zattera, permesso accordato ma solo per apertura o chiusura, dato che, per legge, devono passare tot giorni tra le due operazioni.

devo ancora decidere cosa fare:

acquistare una nuova zattera, modello 'standard' e cioè per il mercato europeo, o revisionare 'tipo europa' la zattera in mio possesso, già collaudata per l'italico mercato (scadenza ogni tre anni e non due come per gli italici, eh eh).

il problema principale è il peso: una zattera 'europea', CON DOTAZIONI, pesa circa 35/40 kg., la corrispondente italica circa 70, e questo fa una certa differenza sullo stivaggio e l'eventuale deplorata ipotesi d'uso .. (credo che la differenza principale sia acqua e qualche altra cosa che deperirà irrimediabilmente)

la mia idea è di tenere la zattera vuota, e tutte le dotazioni di 'abbandono barca' in un sacco stagno. ovviamente deciderei io quali tenere (per esempio anche una radio VHF ed un binocolo), sostituendo razzi, viveri e medicinali all'occorrenza ed in prospettiva di crociere impegnative.

sto adesso cercando un preventivo per una siffatta zattera, ovvero chi sia disposto alla revisione lasciando la mia zattera vuota.

saluti, luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
ahi, il discorso è lungo ..

lasciando la mia zattera vuota.

saluti, luciano
...bandiera belga....zattera greca....non so se valida e riconosciuta ma potrebbe essere una accoppiata molto economica,ci ho pensato un pochetto,cmq la sto valutando come idea.
noi su Kohengi la si è cambiata direttamente,quella vecchia voglio provare ad aprirla per vedere che c'è e come funzia.
PS una cosa non capisco di quelle detta dall'amico che ha aperto il 3D,cosa è una revisione di tre anni su una dotazione che va revisionata ogni due?
Dunque allora.....quante zattere avete aperto????Voi intendo????Bene.....ho fatto il corso con l'eccellenete Umberto Verna...quello per la.....insomma na roba scritta in inglese che dice che posso fare la Roma per due la Middle sea race...e insomma passare in regata le Colonne d'Ercole.Tra le varie cose oltre ad avere capito che con la cerata e gli stivali non affondi anzi.....avere sparato tutti i fuochi del mondo.....avere compilato schede con domande abbiamo sparato due zattereBlushBlushBlush....una volta finito tutto e ancora in acqua le abbiamo rimesse a terra e in circa 10 persone abbiamo tentato in qualche modo di rimetterle in condizioni 'meno voluminose'che andavano alla revisione.Bene.....nella mezz'ora che dice l'amico Umeghu....non siamo nemmeno riusciti a rimetterla dentro il suo contenitore in maniera approssimativa...nel senso che abbiamo fatto una roba che sembrava una valigia di cartone legata con lo spago.Quindi bene diversa da come la consegnano a voi.Personalmente ho fatto revisionare la mia alla Arimar e ho anche chiesto una modifica.....che hanno di buon grado acettato.Quindi a mio avviso la mezz'ora non e' nemmeno sufficiente a metterla sul banco....pesa anche per gli operai...anche se hanno il muletto.Ritengo che per quello che fanno i tempi di revisione vadano ad almeno 2 3 ore con la sostituzione di tutta una serie di piccole cose contenute.Quindi alla fine ci sono i 200 euri di costo al quale vanno aggiunte tutta na serie di cose.Perlomeno io la vedo cosi' per l'esperienza fatta....non l'avessi mai sparata e vista aperta forse la vedrei come voi.....da dietro una tastiera424242
P.S.Ricordarsi che eravamo almeno in 10 e il buon Umberto ha esperienza....4242BlushBlush42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque allora.....quante zattere avete aperto????Voi intendo????...e in circa 10 persone abbiamo tentato in qualche modo di rimetterle in condizioni 'meno voluminose'che andavano alla revisione.Bene.....nella mezz'ora che dice l'amico Umeghu....non siamo nemmeno riusciti a rimetterla dentro il suo contenitore in maniera approssimativa...

Giorgio, per un par di mesi ho bazzicato per ragioni di lavoro un'azienda che, tra l'altro,produceva e revisionava zattere.

Ti confermo i tempi che ho dato e che la fase finale veniva fatta usando un asemplice pressetta manuale; La zattera veniva prima 'aspirata' di tutta l'aria entro contenuta.

Che tu, voi, io non ci riusciamo non fa testo: io a stirare una camicia ci metterei un'ora, mia moglie 4 minuti ed una colf che avevo molti anni da solo tre: basta averci la mano, la complesità della operazione è limitatissima. Un 'magutt' bergamesco tira su 3 mtri quadri di muro in...(chiedere a Bertolino....:42Smile minuti, io ci metterei un paio di giorni ed il risultato sarebbe esteticamente molto meno gradevole

Infine, a mio avviso, la stupidaggine maggiore è stato introdurre i generi di sopravvivenza, che hanno aggiunto 20 kili inutili nel Mediterraneo; poi se tu fai il giro dl mondo segui le regole degli organizzatori.

Ciao!
Pagine: 1 2
URL di riferimento