I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passerella su Bavaria 34 del 2001 - aiuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema: devo installare una passerella su un Bavaria 34 del 2001.
Da come potete vedere nella foto presa su internet, la scaletta non si piega ed è perennemente in mezzo al passaggio. Bavaria ha pensato bene di predisporre il foro della tazza per passerella tra la base della scaletta e l'attacco per il timone di rispetto, a pruavia della scaletta stessa. Il problema è che tirando normalmente su la scaletta quando si è in porto, è impossibile installare una passerella alla tazza predisposta dal costruttore (non so se mi spiego, ma c'è la scaletta di mezzo..).
Ho pensato di sostituire la scaletta fissa che ho con una pieghevole, ma non è così facile.
Ho quindi la necessità di predisporre una passerella robusta e sicura, con candelieri e che possa essere attraversata da un ubriaco, nel vero senso della parola.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? Come l'ha risolto?
E' da mesi che ci sto pensando e non ho trovato soluzioni. Su internet ho visto miriadi di Bavaria 34 del 2001 con passerelle laterali, ma non mi sembrano molto stabili ed agili da salire.
Si riesce a evitare i venti laterali?
Grazie mille,

io

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non si possono attaccare i due attacchi della passerella sugli stessi tubi della scaletta? Lovoro che deve fare un saldatore bravo con l'acciaio inox
Citazione:Messaggio di p30t

Sul catalogo di Osculati trovi un 'bicchiere' che si fissa al pulpito di poppa; se ricordo bene è disponibile con diametro interno 22 e 25 mm.
Poi ti accatti una scala (o uno spezzone di scala) in alluminio con portata sul singolo gradino di 160 - 200 kg, applichi a scelta una tavoletta di compensato marino o di alluminio madorlato, ad una estremità inserisci il 'T' che andrà nel bicchiere e poi nei fori laterali presenti nei 2 montanti, un paio di candelieri.

I venti possono essere eliminati solo se la passerella è fissata alla barca con DUE attacchi e, quindi, non può 'brandeggiare' a destra e a sinistra con la banchina; è chiaro che gli sforzi vengono così scaricati sulla barca e, a me, la cosa non entuiasmerebbe.
Citazione:Messaggio di p30t
Ho quindi la necessità di predisporre una passerella robusta e sicura, con candelieri e che possa essere attraversata da un ubriaco, nel vero senso della parola.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? Come l'ha risolto?

... Alcolisti anonimi?Cool
Scherzi a parte, io ho visto assi incastrate in mezzo alla scaletta che poggiano sul ponte legate con uno stroppo, e mi sono sembrate le più stabili.. Ma io ormai bevo poco....
ciao
Marco
stessa barca, bicchiere a sinistra della scaletta e passerella senza candelieri con venti laterali (sospetto installata dal cantiere stesso, ma la barca l'abbiamo presa usata). ti dirò, a me sembra più che robusta e sicura (sgrat). e il vino non manca Wink
Non ho capito il problema. Non ho capito perchè la scaletta deve per forza stare su in porto ...
... poi ogni soluzione è migliorabile. In ogni caso la scaletta che chiude il passaggio penso abbia proprio quella funzione ... di chiudere appunto il passaggio Smile quando si è innavigazione. In porto la tieni giù (chi te lo impedisce?)e, se serve, infili la passerella nel suo 'buco'.

Piuttosto, si tenga presente che, se è necessaria la passerella, vuol dire che non sei ad un pontile, ma ad un molo in pietra, che di solito E' PARECCHIO PIU' ALTO, quindi la passerella NON deve partire da un punto troppo basso della barca.
le vecchie barche serie avevano la passerella di serie!!!
e se non l'avevano ....avevano il bicchiere per ricevere lo snodo della passerella
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per i consigli.
Spiego meglio il discorso della scaletta tirata su quando è in porto.
Se dovessi collegare la passerella al bicchiere installato dalla Bavaria, dovrei per forza tirare giù la scaletta per tutto il periodo che sono in porto, riempendola così di alghe e denti di cane (dal pontile sarebbe impossibile tirare su e giù la scaletta e collegare la passerella, vista la distanza della barca dal pontile stesso).
Inoltre, come scrive Sonmì, non sono su un pontile galleggiante, ma sono su un pontile fisso (sei di Bologna; dovresti conoscere il CVR di Marina di Ravenna.. sono lì)
In effetti utilizzando il bicchiere di serie lo sbalzo tra la barca ed il pontile sarebbe troppo elevato.
Bicchiere singolo a sinistra, quindi?
Apllico i die venti ed evito il doppio bicchiere?
Altra cosa.. passerella pieghevole, fissa o fissa a 'banana'? Qual'è la più stabile e comoda?
Non ho dei grossi gavoni, quindi è difficile stivare una passerella pieghevole dentro di essi.

Grazie ancora!

io (luca)
Il bicchiere decentrato è un pò scomodo perchè se usi il bilancino per sostenere la passerella i cavi possono dare fastidio e i venti non lavorano con lo stesso angolo rendendo la passerella un pò più ballerina. La mia passerella è montata decentrata e sto valutando di mettere il secondo bicchere per evitare questi problemi.
Preferisco, tra le vare soluzioni, una passerella unica e diritta da legare alle draglie per riporla senza che ingombri i passavanti.
Perchè non meti una passerella scaletta? Esistono, ripiegabili, con traverse gradini in teak. Qui se ne intravede una in posizione estesa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Montecello, avevo preso in considerazione anche la tua idea tempo fa e sabato dovrei andarne a vedere una di quel tipo.
Vedrò anche altre passerelle e vi aggiornerò..
Grazie
URL di riferimento