I Forum di Amici della Vela

Versione completa: macchie di ruggine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa come togliere le macchie di ruggine

dal gel coat?

La superficie interessata non è liscia,

ma rugosa (anti sdrucciolo).

Grazie.
Ferrotone, soluzione a base di acido fosforico... mettere i guantini, lasciare agire e risciacquare.
banalissimo acido muriatico.
quando la ruggine diventa gialla
lavi ben bene poi se ne resta ripeti.
meglio 3 applicazioni brevi
che una lunga.
facile e rapido.
attenzione alle mani e occhi!Wink
(ci ho smacchiato pantaloni di cotone,quindi...)
Grazie ragazzi,

veloci ed efficienti come sempre.
Avevo la barca nei pressi di un cantiere navale e la coperta era tutta punzecchiata di ruggine.
Alcuni amici avevano fatto causa al cantiere .
Ho risolto con LEVARUGGINE si chiama proprio cosi (negozi casalinghi )Flacone 100ml -70 centesimi-è una soluzione di acido fluoridrico al 7%.Bagnare prima la coperta o diluire.Ottimo anche per gli acciai e le vele.
Citazione:gianore ha scritto:
Avevo la barca nei pressi di un cantiere navale e la coperta era tutta punzecchiata di ruggine.
Alcuni amici avevano fatto causa al cantiere .
Ho risolto con LEVARUGGINE si chiama proprio cosi (negozi casalinghi )Flacone 100ml -70 centesimi-è una soluzione di acido fluoridrico al 7%.Bagnare prima la coperta o diluire.Ottimo anche per gli acciai e le vele.

si puo'usare diluito anche sulle vele?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:gianore ha scritto:
Avevo la barca nei pressi di un cantiere navale e la coperta era tutta punzecchiata di ruggine.
Alcuni amici avevano fatto causa al cantiere .
Ho risolto con LEVARUGGINE si chiama proprio cosi (negozi casalinghi )Flacone 100ml -70 centesimi-è una soluzione di acido fluoridrico al 7%.Bagnare prima la coperta o diluire.Ottimo anche per gli acciai e le vele.

si puo'usare diluito anche sulle vele?
Si,tranquillamente!
- La soluzione è estremamente reattiva solo con metalli ossidati , non con i tessuti.
Comunque dopo è bene sciaquare abbondantemente. Da non usare su vetro e ceramiche.
Grazie Gianore,

proverò.

Ho provato con acido muriatico,

ma il risultato è stato pressochè negativo.
Anche il wd40 ha una leggera azione leva ruggine e non é invasivo sui materiali, non so il risultato su ruggine consistente... Lascire agire un paio di minuti e poi andare di paglietta dura ma non abrasiva. Non lo userei sole vele non perché mangi il tessuto, ma essendo oleoso forse si rischia di fare pastrocchi...
Acido ossalico in polvere sciolto in acqua .
Si prende dal marmista a costo zeroWink
Miiiiiiiii, chi avrebbe detto

che ci sono così tanti prodotti

per togliere la ruggine.

L'avessi fatta io quella macchia!

Un cretino ha appoggiato un contenitore

di diluente sulla barca ed è rimasto lì per giorni.

Però sostiene che il contenitore non era suo.

Che faccio...lo una schifezza?
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Miiiiiiiii, chi avrebbe detto

che ci sono così tanti prodotti

per togliere la ruggine.

L'avessi fatta io quella macchia!

Un cretino ha appoggiato un contenitore

di diluente sulla barca ed è rimasto lì per giorni.

Però sostiene che il contenitore non era suo.

Che faccio...lo una schifezza?

avra' una barca anche lui, no? [:203][:203][:203]
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:gianore ha scritto:
Avevo la barca nei pressi di un cantiere navale e la coperta era tutta punzecchiata di ruggine.
Alcuni amici avevano fatto causa al cantiere .
Ho risolto con LEVARUGGINE si chiama proprio cosi (negozi casalinghi )Flacone 100ml -70 centesimi-è una soluzione di acido fluoridrico al 7%.Bagnare prima la coperta o diluire.Ottimo anche per gli acciai e le vele.

si puo'usare diluito anche sulle vele?

ho tolto molte macchie di ruggine da un vecchio fiocco con il LEVARUGIN; usato puro, senza paura; lo applichi sulla macchia, lo lasci agire qualche minuto e poi...una bella sciacquata e la macchia non c'è più!
Cioa,

si è trascorso troppo tempo, ma era per non aprirne un altro.

Per togliere le macchie di ruggine, a parte i nomi commerciali dei prodotti
c'era l'amico che indicava un prodotto con una soluzione di acido fluoridrico al 7 %. Da usarsi sia su inox che su Dacron ( spero sia giusto!).

Ancora: ho letto sempre qui che con una soluzione di acido fosforico( il noto Fosfatante) anche questo toglie le macchie di ruggine.

Domanda:
1)C'è tra Voi un chimico che mi sappia spiegare la differenza e l'efficacia di questi due acidi per eliminare le macchie di ruggine?
Intendo macchie di ruggine ovvero un sottile strato di ruggine ( idrato di ferro) non bello da vedersi.

2) possedendo già del fosfatante, potrei usarlo ( seza danno!)per togliere macchie di ruggine su:
A) Dacron ?
B) gealcoat ?

Grazie.
Cordialmente.
iulius
Pasta iosso, mentre lucido gli acciai....
(23-08-2017 11:46)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Per togliere le macchie di ruggine, a parte i nomi commerciali dei prodotti
c'era l'amico che indicava un prodotto con una soluzione di acido fluoridrico al 7 %. Da usarsi sia su inox che su Dacron ( spero sia giusto!).

Io lascerei perdere l'acido fluoridrico, da maneggiarsi solo da parte di esperti e con le opportune protezioni: si possono rischiare conseguenze serie.

http://www.eurofluor.org/download/safety...-solution/

BV,
Casper
URL di riferimento