I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prevenire il Mal di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tra i tanti rimedi esistenti c'è qualcosa che si possa fare preventivamente per cominciare ad abituare l'organismo di chi non è mai andato in barca stando a terra? Grazie Cool

caricabasso

Regole fondamentali secondo me:
-eliminare il caffè ed alcolici
-mangiare cibi poco grassi e non molto conditi,eliminare spezie;
-il fumo è talmente dannoso che considero superfluo probirlo;
-avere un ciclo del sonno regolare;
-abiti che non stringano in vita.

Oltre a questo i soliti farmaci che non devono mai mancara sulal farmacia di bordo.
Per la mia esperienza credo che il cerotto sia tra i rimedi più efficaci messo qualche ora prima dell'imbarco.
Mia moglie che soffriva terribilmente il mal di mare poco a poco si è abituata ed ora non li usa più da tempo.
Intendi quelli di scopolamina a rilascio lento da mettere dietro le orecchie?
La causa del mal di mare 'Cinetosi' è un conflitto di informazioni (tanto per cambiare) tra la percezione di movimento della vista e quella dell'orecchio, per dirla in linguaggio poco scientifico l'organo preposto all'equilibrio in genere si 'abitua' al movimento della barca tanto da inviare 'messaggi' al cervello che indicano uno stato di quiete, la vista invece continua a percepire il movimento e a sua volta manda informazioni che sono l'esatto contrario, a fronte di questa situazione il nostro cervello si trova in una situazione di disagio (nausea) le informazioni contrastanti si susseguono sino a che una scarica non le cancella eliminidandole (conato di vomito e vomito) sino a che una di queste due non prende il sopravvento il fenomeno si ripete.
Naturalmente noi possiamo essere predisposti o meno, ma prima o poi a tutti toccherà, cause predisponenti sono la stanchezza, il sonno, l'affaticamento digestivo e naturalmente le condizioni meteo marine.
Rimedi
Se non si è particolarmente predisposti, evitare cibi pesanti, iniziare la navigazione stanchi e con sonno arretrato, lo stress e l'inattività a bordo sono altri elementi predisponenti quindi essere attivi (io per esempio se prendo il timone e mi concentro su quella attività la nausea mi passa all'istante.
Rimedi biofisici, braccialetti da posizionare si punti di pressione mi dicono siano efficaci.
Rimedi Farmacologici
ciclizina, il dimenidrato, la prometazina sono antiemetica ma danno luogo a sonnolenza come gli antistaminici

C'è poi Le Levosulpiride che va assunta prima di imbarcarsi ma anche questa ha come controindicazione la sonnolenza

Infine la scopolamina che non da sonnolenza ma può causare reazioni allergiche.
anche xamamina,,,,penso,

meglio non mangiare e bere liquido e non avere stomaco pieno
Citazione:Juan ha scritto:
Per la mia esperienza credo che il cerotto sia tra i rimedi più efficaci messo qualche ora prima dell'imbarco.
Mia moglie che soffriva terribilmente il mal di mare poco a poco si è abituata ed ora non li usa più da tempo.


...anche la mia ragazza soffre molto di mal di mare...ma il cerotto, usato una volta, le ha offuscato completamente la vista che ha recuperato in due o tre giorni, ...è tra le controindicazioni e può capitare...magari uno su un milione ma capita...quasi quasi la faccio giocare al lotto...visto il chiulo che ha...!Big Grin
Citazione:elen-music ha scritto:
Intendi quelli di scopolamina a rilascio lento da mettere dietro le orecchie?
ciao elen che bello sentirti per me una notte di sonno in porto e di solito a me va bene....
Xamamina molto effcace. Cerotti meno. Assolutamente da evitare fumo, caffe' ed alcolici. Uno studio americano di cui lessi su Yachting World raccomandava dosi elevate di vitamina C che servivano ad inibire una certa zona del cervello.....Cosi' la giro perche' io raramente ho sofferto di questo disturbo.
- buona condizione fisica e psichica aiutano
- se possibile, abituarsi gradualmente
- evitare cibi pesanti alcool e caffe, o caffelatte
- cercare il giusto modo di muoversi coordinando movimenti con respirazione in modo da non andare in affanno e tenere un ritmo rilassato, evitando sforzi improvvisi: in pratica muoversi con scioltezza
- essere a proprio agio in barca senza paure e apprensione.
- non temere che venga il mal di mare.....
Oltre un certo livello di 'mare' quasi tutti ne soffrono, specialmente se la barca sta alla deriva (es: barca giuria o posaboe nelle regate).

Il cerotto mi dicono sia efficace e ha il vantaggio di rilasciare le sostanza lentamente, utile se devi navigare poche ore.
Non l'ho mai provato e volevo farlo alla prima occasione, perchè il mal di mare quello vero non è solo un fastidio, la mia pressione cala di colpo e pagherei 10k€ per essere prelevato da un elicottero in quel momento.
Però mi sembra possa avere effetti collaterali per i soggetti ipertesi (come il sottoscritto). Magari ne provo un pezzeto piccolo piccolo alla prima occasione...
Nastro Azzurro,
quindi chi è non vedente non dovrebbe soffrire di mal di mare?
Se il problema è quindi un conflitto tra le informazioni inviate dall'apparato vestibolare e dall'apparato visivo, potrebbe essere una soluzione quella di far chiudere gli occhi lla persona colpita dal mal di mare?

luca
Citazione:caricabasso ha scritto:
Regole fondamentali secondo me:
-eliminare il caffè ed alcolici
-mangiare cibi poco grassi e non molto conditi,eliminare spezie;
-il fumo è talmente dannoso che considero superfluo probirlo;
-avere un ciclo del sonno regolare;
-abiti che non stringano in vita.

Oltre a questo i soliti farmaci che non devono mai mancara sulal farmacia di bordo.

non colgo la relazione tra gli abiti che stringono in vita ed il mal di mare
Letto, non provato, lo zenzero, vi appicico il Link perchè sono pigro
http://www.lerboristeria.com/articoli/2005_06.php
Citazione:p30t ha scritto:
Nastro Azzurro,
quindi chi è non vedente non dovrebbe soffrire di mal di mare?
Se il problema è quindi un conflitto tra le informazioni inviate dall'apparato vestibolare e dall'apparato visivo, potrebbe essere una soluzione quella di far chiudere gli occhi lla persona colpita dal mal di mare?

luca

Sui non vedenti non so, anche se credo che altri sensi si sostituiscano a quello mancante, ma sicuramente uno dei 'rimedi' classici è quello di fissare un punto fermo sull'orizzonte, il fatto stesso di rendersi attivi, timonando p.e. aiuti a risolvere ne è una dimostrazione, per la mia esperienza ho osservato più casi di cinetosi tra i 'nullafacenti' in pozzetto che tra chi era impegnato in governo o in manovra.
Citazione:graz ha scritto:
Letto, non provato, lo zenzero, vi appicico il Link perchè sono pigro
http://www.lerboristeria.com/articoli/2005_06.php

testato con grandissimo successo su mia moglie... caso veramente preoccupante di mal di mare... le veniva entrando in porto al solo vedere gli alberi delle barche dondolare, avevamo deciso di vendere la barca... provato e risolto.

in erboristeria, una capsula ogni 6 ore circa... nessuna controindicazione è pure digestivo.

A
IL conflitto di informazioni tra occhio ed orecchio agisce liberando istamina che sembra alla fine sia la vera causa delmal di mare
Ci sono molti studi sull’efficacia della vitamina C,che sembra antagonizzare la liberazione di istamina ma fino ad ora tuttavia non ci sono prove certe.Comunque è consigliabile di evitare tutto ciò che libera l’istamina: vino , cioccolata, salame e formaggio . Anche dormire,se te lo puoi permettere,fa diminuire il tasso di istamina perché nel sonno l’istamina viene degradata più velocemente.
Poi Sali (acqua di mare, acciughe,salatini)e coca cola calda .Dicono anche lo Zenzero ma non ne ho esperienza.
Per quel che mi riguarda solo quelle volte che mi sono messo ad armeggiare in qualche gavone o nel motore a testa in giù mi è capitato, e questo conferma che la posizione sicuramente influisce.
Citazione:gianore ha scritto:
Per quel che mi riguarda solo quelle volte che mi sono messo ad armeggiare in qualche gavone o nel motore a testa in giù mi è capitato, e questo conferma che la posizione sicuramente influisce.
Vero.
soffrivo mortalmente il mal di mare.
ora quasi niente ma se metto la testa in giù
per molto tempo o metto in compressione
lo stomaco ,arriva il segnale.
Wink
Un velista francese parlando di rimedi per il mal di mare, mi suggerì di prendere un cucchiaino di marmellata di fragole.
Perplesso gli chiesi se funzionasse veramente.
Mi rispose:-No, non funziona,ma almeno quando vomiti ti rimane un buon sapore in bocca.-42
L'unico che non soffre il mal di mare è quello che soffre di labirintosi o labirintite, non conosco il termine esatto. Non è neccessario rigettare per soffrirlo. Chi rigetta deve assumere liquidi perchè si disitrata, per far rimanere i liquidi mangiare cose salate. Io soffro il mal di mare. Sapete cosa faccio, me lo tengo. Un limone mi da sollievo. La vera paura fa passare il mal di mare. L'importante è riggettare sotto ventoBig Grin.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento