I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grafite? (foto)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto togliendo l'antivegetativa per fare carena. (ho comprato la barca usata l'anno scorso).
E questo è il fondo. Nero molto lucido e liscio.
Mi dicono essere grafite.
Chiedo conferma agli amici adv (e ce ne sono di veramente preparati a quanto pare).
Cos'è?
Come devo trattarla?
Vorrei passarci su qualcosa tipo gelshield 200. Prende o spreco solo 'euri' e tempo?
Grazie per l'aiuto.
Metti la foto prima!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A guardarlo cosí sembra un fondo, non grafite.
Potrebbe essere l'additivo di graffite che si aggiunge all'ultima mano di Epoxi che si da nel trattamento preventivo per l'Osmosi
...la consiglia cecchi nel ciclo di ripristino carena con problemi di osmosi.

caricabasso

Senti il proprietario precedente.
Comunque,rimossa l'antiveg. io darei una mano di primer epoxy e poi nuova antiveg.
Penso sia la SILICE che si aggiunge alle ultime 2 mani nel trattamento antiosmosi West System.Sulla grafite non sarebbe facile fare attaccare dell'antivegetativa.
Citazione:cauro ha scritto:
Penso sia la SILICE che si aggiunge alle ultime 2 mani nel trattamento antiosmosi West System.Sulla grafite non sarebbe facile fare attaccare dell'antivegetativa.

Infatti è quello il mio dubbio. Anche visto come si è staccata a pezzi la vecchia antivegetativa.
Il vecchio e secondo proprietario non mi è stato molto di aiuto. Il primo era un graco. La barca era a Corfù.
Sarei intenzionato di annegare il tutto in un po' di mani di gelshield 200 ma non sono sicuro che attacchi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Citazione:calajunco ha scritto:
Citazione:cauro ha scritto:
Penso sia la SILICE che si aggiunge alle ultime 2 mani nel trattamento antiosmosi West System.Sulla grafite non sarebbe facile fare attaccare dell'antivegetativa.

Infatti è quello il mio dubbio. Anche visto come si è staccata a pezzi la vecchia antivegetativa.
Il vecchio e secondo proprietario non mi è stato molto di aiuto. Il primo era un graco. La barca era a Corfù.
Sarei intenzionato di annegare il tutto in un po' di mani di gelshield 200 ma non sono sicuro che attacchi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Non so se puo essere fattibile, e scusate la mia ignoranza e pensare al coppercoat,non attacherebbe neanche quello?
Prova a grattarne un pezzetto......potrebbe essere grafite.Ma se ci dai con un po' di cartavetro vedi subito cosa fa.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Prova a grattarne un pezzetto......potrebbe essere grafite.Ma se ci dai con un po' di cartavetro vedi subito cosa fa.
con la cartavetro viene via.
E' liscia e lucida ma viene via senza difficoltà.
Mi chiedo e chiedo a voi amici più esperti se, nel caso fosse grafite, sia necessario rimuoverlo o potrebbe andar bene un paio di mani di gelshield 200 o similari a copertura, giusto per avere un fondo più 'domestico'.
Non conosco la materia e la grafite che conosco è quella delle mine.
Per il resto la carena è in buone condizioni. E' il materiale in un certo senso inconsueto che mi trova impreparato sul trattamento. Non ho trovato neanche tanta letteratura in merito.
Grazie.
Se fosse grafite ti fa da distaccante devi levarla.Infatti e'quella con cui si fanno le mine delle matite.In polvere si usa o si usava per lucidare e dare superfici spettacolari a cilindri condotti e altre cose.Lucida ma fa scorrere....ossia non fa rotolare l'acqua.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se fosse grafite ti fa da distaccante devi levarla.Infatti e'quella con cui si fanno le mine delle matite.In polvere si usa o si usava per lucidare e dare superfici spettacolari a cilindri condotti e altre cose.Lucida ma fa scorrere....ossia non fa rotolare l'acqua.
Scusa se approfitto ma due domande non rieso proprio a trattenerle.
La prima: che differenza c'è (intuisco ma vorrei conferma) tra lo scivolamento e il rotolamento dell'acqua? attrito volvente o e radiante?
La seconda (sin troppo scontata): come faccio ad avere conferma che di grafite si tratta?
Grazie in anticipo!
URL di riferimento