I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavare dopo sabiatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo vare la carena di una barca in acciaio, con il sabiatore abbiamo discusso sul fatto che dopo la sabiatura la barca va lavata con acqua dolce.
Secondo il rappresentante jotomast sì, ma lui insiste sul fatto che non va lavata?
Cerco pareri...
Grazie.
Se fai la sabbiatura asciutta secondo me non va lavata anzi prima gli dai l'isolante quando hai finito e meglio è
spolvera con un getto d'aria senza toccarla neanche con le mani che sono sempre un poco grasse. falla verniciare in fretta, se possibile, ogni volta che il sabbiatore finisce una parte.

buon lavoro. io lo feci 4 anni fà verniciandola con minio a Pb ma non è stato un grande successo.
Mai lavare dopo sabbiatura a SECCO!Se hai usato una IDROSABBIATRICE allora bagnato per bagnato una lavata non farebbe male;ma questo tipo di lavoro andrebbe fatto ad agosto,non ora.Il consiglio di Mackewoy è quello giusto.
ok, spolverare e poi verniciare.
Dopo che hai sabbiato a secco e spolverato con aria compressa, fai una prova, prendi un panno antipolvere di quelli usati in carrozzeria e passalo dove hai sabbiato, credo che di polvere ne toglierai ancora
Passare con tonnellate di Swiffer.....non quelli certai eh
Nel trattamento osmosi dopo la sabbiatura la barca viene lavata molte volte con acqua calda per eliminare i residui di resine non catalizzate, causa pricipale dell'osmosi.

Può darsi che facciano confusione.
Risponde l'esperto; nella mia ditta ho 3 impianti di sabbiatura .
Sul ferro dopo la sabbiatura assolutamente non lavare nè fare prendere umidità altrimenti corrosione sicura e ruggine a volontà, nemmeno la idrosabbiatura và bene.
Per il fatto di strofinare con straccio o peggio ancora con swiffer io dico di no asolutamente , in quanto le punte di sabbiatura sfilacciano gli stracci e lasciano un mare di pelucchi , i quali anche se annegati nel successivo primer non sono comunque una cosa buona sotto il profilo dell'anticorrosione in quanto fanno passare l'umidità attraverso il film di vernice fin sopre il ferro nudo.
La cosa migliore è solo soffiatura accurata e basta , poi ricoprire al + presto; le specifiche svedesi al riguardo dicono che in ambiante asciutto non superare le 8 ore massimo prima di coprire con primer.
Se ambiente coperto ma con tempo umido al massimo 3 ore.
Spero di essere stato esauriente.
Al riguardo del lavaggio dopo la sabbiatura riferita all'osmosi essa è da intendersi 'sabbiatura sulla vetroresina' , che come è noto non arrugginisce perciò dopo si deve lavare.
B.V.
Franco
Citazione:mckewoy ha scritto:

spolvera con un getto d'aria senza toccarla neanche con le mani che sono sempre un poco grasse. falla verniciare in fretta, se possibile, ogni volta che il sabbiatore finisce una parte.

buon lavoro. io lo feci 4 anni fà verniciandola con minio a Pb ma non è stato un grande successo.
Invece del minio dovevi usare un fondo /primer anticorrosivo epossidico , e sarebbe uscito un lavoro memorabile.
Ciao
Franco
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Risponde l'esperto; nella mia ditta ho 3 impianti di sabbiatura .
Sul ferro dopo la sabbiatura assolutamente non lavare nè fare prendere umidità altrimenti corrosione sicura e ruggine a volontà, nemmeno la idrosabbiatura và bene.
Il ferro, se lo lavi con alcool a 96° non patisce in quanto l'alcool è altamente igroscopico, per cui hai il vantagio di non creare la formazione d'ossido ed elimini i residui presenti nelle porosità lasciate dalla sabbiatura


Per il fatto di strofinare con straccio o peggio ancora con swiffer io dico di no asolutamente , in quanto le punte di sabbiatura sfilacciano gli stracci e lasciano un mare di pelucchi , i quali anche se annegati nel successivo primer non sono comunque una cosa buona sotto il profilo dell'anticorrosione in quanto fanno passare l'umidità attraverso il film di vernice fin sopre il ferro nudo.
su questo non ci piove, il discorso di passare il classico straccio adesivo antipolvere usato dai carrozzieri, è solo per far verificare he polvere ne rimane


La cosa migliore è solo soffiatura accurata e basta , poi ricoprire al + presto; le specifiche svedesi al riguardo dicono che in ambiante asciutto non superare le 8 ore massimo prima di coprire con primer.
Se ambiente coperto ma con tempo umido al massimo 3 ore.
Spero di essere stato esauriente.
Non è che hai avuto un lapsus e volevi far riferimento alle norme FROSIO norvegesi?


Al riguardo del lavaggio dopo la sabbiatura riferita all'osmosi essa è da intendersi 'sabbiatura sulla vetroresina' , che come è noto non arrugginisce perciò dopo si deve lavare.
B.V.
Franco
Citazione:Francopoggia ha scritto:
... le specifiche svedesi al riguardo dicono che in ambiante asciutto non superare le 8 ore massimo prima di coprire.
...
Appena incontro una svedese ci provo... Magari all'IKEA 42424242Wink
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Risponde l'esperto; nella mia ditta ho 3 impianti di sabbiatura .
Sul ferro dopo la sabbiatura assolutamente non lavare nè fare prendere umidità altrimenti corrosione sicura e ruggine a volontà, nemmeno la idrosabbiatura và bene.
Per il fatto di strofinare con straccio o peggio ancora con swiffer io dico di no asolutamente , in quanto le punte di sabbiatura sfilacciano gli stracci e lasciano un mare di pelucchi , i quali anche se annegati nel successivo primer non sono comunque una cosa buona sotto il profilo dell'anticorrosione in quanto fanno passare l'umidità attraverso il film di vernice fin sopre il ferro nudo.
La cosa migliore è solo soffiatura accurata e basta , poi ricoprire al + presto; le specifiche svedesi al riguardo dicono che in ambiante asciutto non superare le 8 ore massimo prima di coprire con primer.
Se ambiente coperto ma con tempo umido al massimo 3 ore.
Spero di essere stato esauriente.
Al riguardo del lavaggio dopo la sabbiatura riferita all'osmosi essa è da intendersi 'sabbiatura sulla vetroresina' , che come è noto non arrugginisce perciò dopo si deve lavare.
B.V.
Franco

Direi che hai ragione....niente swiffer non ci avevo pensato....BlushBlush
dopo la sabbiatura il supporto, alluminio o ferro che sia, va soffiato e primerizzato. Altrimenti come dice Francopoggia: corrosione sicura e ruggine a volonta'Smile ....e lavoro e soldini sprecati!!!
URL di riferimento