I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lucidatura/pulizia fiancate... IN ACQUA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao AdV,
sta per iniziare la nuova stagione e i lavori si accumulano sul groppone... ieri andando a vedere la barchetta la vedo provata dall'inverno e ora avrei proprio voglia di far tornare splendente le fiancate... ingiallite dal tempo... peró non vorrei tirar a secco la barca.... che cosa consigliate?

Grazie Mille
o lavori dal tender, o trovi una banchina bassa dove ormeggiare all'inglese
sisi per quello dell'ormeggio non c'é problema.... ma volevo sapere un po' che tecnica utilizzare =)
Citazione:....che tecnica utilizzare ...
Citazione:....per quello dell'ormeggio non c'é problema....
Dalla banchina la vedo dura, specialmente per la parte vicina al galleggiamento.
O sei proprio comodo oppure è meglio il tender.
Un elasticone legato alla battagliola a cui fissi il flex per la parte più alta, spostando di volta in volta la legatura verso nuove aree da lucidare (intendo dalla banchina).
Per la parte bassa, (dal tender) ad evitare di trasformare il flex in 'frullatore sub' e te in possibile 'arrosticino', opterei per il vecchio ed ormai consolidato 'olio di gomito'.
Tampone, pasta e tanto sudore....

p.s. Lega a corto il tender ad evitare che, spingendo sullo scafo per lucidare, ci esca fuori un bagno fuori stagione ...
Mi dispiace di essere stato poco chiaro
Comunque fai, ti consiglio di non usare un utensile elettrico, troppo pericoloso operando vicino all'acqua e magari nel tender!

Ci sono utensili pneumatici, fra l'altro più leggeri, per operare in sicurezza con un compressore in banchina.

Ci sono anche utensili con turbina idraulica, con cui puoi operare anche sotto acqua, con pompa alta pressione in banchina.

L'olio di gomito poi sostituisce la palestra e ti allunga la vita!

Big GrinBig GrinBig Grin
imho...consigliare l'uso di un utensile elettrico,per lavorare in precarietà su di un tender,é decisamente fuoriluogo...
Hai molte altre alternative salutari...
Safety first.
Smile
E come prodotti che cosa consigliate?
Comunque sia, se lavori da un tender (almeno per quanto riguarda la lucidatura), non ti verrà mai un bel lavoro uniforme: te lo dico per esperienzaDisapprovazione.

Devi lavorare per piccole zone e farti un 'mazzo' della madonna, ma sicuramente il risultato sarà deludente e assolutamente provvisorio.

Mi sembra di capire che la barca ha gli scafi bianchi, quindi magari te la cavi e le imperfezioni si vedranno poco, ma dipende sempre dallo stato delle fiancate.

Per quanto riguarda il lavaggio, non vedo controindicazioni a farlo da tender, ma fai cmq tutto a mano.
Io aspetterei di alarla per effettuare il lavoro in tutta comodità (si fa per dire). Per la lucidatura lascia stare sono energie sprecate. Se proprio vuoi coccolarla, e ti capisco, puoi procedere ad una pulizia e sbiancatura delle fiancate utilizzando acido ossalico in polvere da strofinare con un pezzo di ovatta da tappezziere inumidita. Lavoro di modesta difficoltà e con risultati garantiti. Vedrai che oltre a sbiancare andranno via le antietetiche macchie di ruggine e dei parabordi. Sciacqua bene e ti raccomando guanti e....occhio agli occhi. Buon lavoro, Santo
Allora procedero a un buon lavaggio emagari un po di acido ossalico! P.s dove lotrovo?
un periodo a terra non fa mai male ... forse neanche alle tasche se pensiamo al bene che facciamo all'opera viva.
Alare in un periodo secco e ventilato, possibilmente non gelido Smile
Ma questo acido non è un po tossico se finisce in acqua?
mai provato personalmente, ma qui (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=42295) si parlava bene di extreme bifasico.
quanto all'inquinamento, non so come potresti fare a sbiancare e lucidare in acqua senza fare alcun danno.
puoi provare col dentifricio Big Grin
Citazione:cavalcaman ha scritto:
Allora procedero a un buon lavaggio emagari un po di acido ossalico! P.s dove lotrovo?
Questa è una domanda difficile, 'a Catania nei negozi che vendono prodotti per marmisti (Circa 6 €. per kg)' sul forum se ne è parlato abbastanza vedi di trovare le vecchie discussioni.
Nel novembre scorso ho fatto lucidare l'opera viva con barca a secco (essendo in cantiere non consentono il fai-da-te), ottima risultato.
Nell'attesa ai primi di settembre, e con giornata calda e soleggiata, in costume nel tender in acqua legato alla falchetta ho dato una pulita all'opera morta usando detergente apposito (tipo StarBrite), risultato buono ma non esaltante...l'unica cosa che volevo portare all'attenzione è che mi sono letteralmente lavato e il tender era diventato una specie di vasca da bagno piena di acqua e sapone ed in cui attingevo la mia bella spugna per la pulizia delle murate!!!
MORALE: forse non è propriamente un lavoro da febbraio piovoso e freschino, a meno che tu non lo voglia fare con la muta stagna!!! Big Grin
ciao,

o a mano o con trapano a batteria ovviamente dotato di peltro per lucidare Big Grin

io faccio tutto con il trapone tranne i 30 cm dal pelo dell'acqua... li vado di mano
Citazione:dru ha scritto:
ciao,

o a mano o con trapano a batteria ovviamente dotato di peltro per lucidare Big Grin

io faccio tutto con il trapone tranne i 30 cm dal pelo dell'acqua... li vado di mano

tu che prodotti usi?
che ne dite di questo prodotto?

http://osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=15616
Citazione:cavalcaman ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
ciao,

o a mano o con trapano a batteria ovviamente dotato di peltro per lucidare Big Grin

io faccio tutto con il trapone tranne i 30 cm dal pelo dell'acqua... li vado di mano

tu che prodotti usi?

il polish della 3m. con 30 euro di prodotto ci faccio le murate 3-4 volte (40 piedi)
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:....che tecnica utilizzare ...
Citazione:....per quello dell'ormeggio non c'é problema....
Dalla banchina la vedo dura, specialmente per la parte vicina al galleggiamento.
O sei proprio comodo oppure è meglio il tender.
Un elasticone legato alla battagliola a cui fissi il flex per la parte più alta, spostando di volta in volta la legatura verso nuove aree da lucidare (intendo dalla banchina).
Per la parte bassa, (dal tender) ad evitare di trasformare il flex in 'frullatore sub' e te in possibile 'arrosticino', opterei per il vecchio ed ormai consolidato 'olio di gomito'.
Tampone, pasta e tanto sudore....

p.s. Lega a corto il tender ad evitare che, spingendo sullo scafo per lucidare, ci esca fuori un bagno fuori stagione ...
Mi dispiace di essere stato poco chiaro
buondì,
concordo in pieno, non vedo altre soluzioni in merito. Elettricità troppo vicina all'acqua, può andar bene per lavori che impegano poco tempo, ma per quello che devi fare tu, arriverà il mom che avrai le braccia stanche la schiena a pezzzi cosi da non poter conytrollare i movimenti. Inoltre considera che poer la posizione , per la stanchezza, potresti anche soffermarti su di un punto o premere di più l'attrezzo bruciando il gelcoat o la pittura.
Altra cosa come farai per la zona vicina alla linea di galleggio ???
Mi sovviene un vecchio amico di barca, che soleva direquando gli venivano criticate le condizioni dei fianchi della sua barca:
quando sono in barca i fianchi non li vedo:
quando faccio pipì fuori bordo, ho altro a cui pensare.
quando ritorno a bordo, sono cosi ubriaco e felice che non me ne frega un c....
Pertanto se non vuoi alarla solo per questo, olio di gomito come ti è stato consigliato e buon lavoro, se arriverai a terminarlo e non ti verrà voglia di mollare e uscire a fare due bordi.
saluti e.....tante miglia di poppa....
Joshua da bordo 'Al Na'Ir IVa'
Pagine: 1 2
URL di riferimento