I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Long wire con/senza balun
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come in oggetto desideravo avere il vostro parere sull'utilità di montare un balum per il radioascolto da bordo.
La mia idea era di montare una longwire dal pulpito di poppa fino in testa d'albero munita di isolatore (filo da elettricista 2/3 mm)
-montare un balum autocostruito con un connettore so 239
-andare alla radio con un coassiale da satellitare 75 omh
-mettere a massa il balun sulla battagliola.
Cosa dite? la realizzazione è semplice ed economica ma in termini di ricezione ci sono dei vantaggi?
La mia intenzione è di usarla anche per trasmettere con una Icom 600 da 150 watts munita di accordatore, posso disconnettere il coassiale e collegarmi all'accordatore?
Grazie a chi avrà dei suggerimenti da dare
PS: mi spiace rivolgermi con delle domande spero in futuro di poter dare il mio contributo a tutti gli amici del forum su qualche argomento su cui sono più ferrato.
mmm
ci sono due cose in contrasto
se metti un balun perchè vai alla radio con i 75 ohm .?!
cavo satellitare ? NO!

sei in grado di costruire un balun ?

personalmente trattandosi di longwire , ovvero di antenna random , non mi darei pena tanto poi devi accordare tutto ; allora se hai un accordatore per filari , parti col filo direttamente da li , mettendo l'accordatore a poppa collegato all'apparato con un buon cavo da 50 ohm mettendo a massa ..
attenzione che se metti a massa col pulpito lo stesso deve essere collegato con la massa di bordo

se invece vorresti costruire un'antenna vera e propria allora le cose cambiano
visto che c'è un po di confusione sull'argomento spiegherò brevemente (e senza pretese) cosa è sto Balun .
Non posso addentrarmi molto nei dettagli ma sappiate che
Balun è l'acronimo di balanced unbalanced , e per anni si è tradotto in italiano con il termine Simmetrizzatore .

[u]detta alla bruta [u]serve per bilanciare la linea (cavo coassiale +antenna) in quei casi che necessitano , ovvero :
la linea ideale dovrebbe essere a 52 ohm
le radio richiedono antenne e linee a 50 ohm
le antenne filari non hanno necessariamente tale impedenza quindi capirete che se il cavo è a 50 ohm e l'antenna 600 la combinazione non sarà dei 50/52 sperati e non solo :
elettricamente non esiste interruzione tra il l'antenna e il cavo il che rende tutto l'insiseme un 'elemento radiante' vanificando misure e quant'altro .
alcuni balun sono come dei 'trasformatori' che portano i 50 ohm al bocchettone per antenne da 300/600 e quant'altro

il discorso però vale solo quando l'impedenza dell'antenna è nota , altrimenti non funzionano come sperato

in commercio ne esitono con rapporto 1/1 1/4 1/6 e 1/9 ma si possono anche costuire con spezzoni di cavo coassiale .

l'unica antenna filare a 50 ohm è il dipolo orizzontale è non necessita di nulla

dall'accordatore alla radio invece on dovrebbe servire nulla perchè l'accordatore 'fa vedere' alla radio una linea ideale sui 50 ohm
l'accordatore è detto adattatore d'impedenza
Ciao,
per il balon pensavo di usare un toroide tipo amidon T-200 2 con 19 spire, per quanto riguarda il cavo coassiale ( da buon ligure )ho del coassiale da 75 omh ,mi rendo conto che dovrei usare un cavo da 50 omh,pensavo che solo per il radio ascolto potesse andare bene.
Per quanto riguarda la trasmissione pensavo anch'io di usare una filare collegata all'accordatore,il dubbio era se utilizzare la stessa LW con il balun ,ma mi sembra di capire che non sia il caso.
Per la massa seguiro' le inicazioni del Forum acquistando una Kiss.
Grazie
per ricevere chec'è di più economico di un filo da elettricista issato con una drizza ?
per trasmettere ... beh un'altro paio di maniche , ma se hai l'accordatore , non farti problemi
per essere più chiaro ed a beneficio degli amici che ci leggono aggiungo che a bordo ho :
- un ricevitore nasa target HF3 (onesto nulla di più)
- sto montando la icom con l'accordatore at 120.
Solo per la ricezione con il Nasa è utile fare un balun (tra l'altro economico nella realizzazione ) oppure continuo con il classico filo che uso ormai da più di 30 anni?
Il dubbio mi viene poichè dopo aver navigato per anni senza famiglia quest'anno andrò in giro per qualche mese con i miei bimbi e come sai cambia tutto.
Ho sempre realizzato l'antenna con un filo da 2mm e portato alla radio con un comune coassiale (rg 58 ).
Ora mi chiedo come posso migliorare la ricezione?
ho contattato Roelof Bakker per montare una Pa0rdt Mini-wiph,ed anche su questa antenna, a dire di molti eccezionale, vorrei un tuo/vostro parere.
L'uso è prevalente per la ricezione di fax e rtty e ovviamente l'ascolto in zone non raggiunte chiaramente dal vhf.
per l'icom farò senz'altro come mi consigli .
grazie a te ed a chi vorrà dare un contributo.
Citazione:veirera ha scritto:
per essere più chiaro ed a beneficio degli amici che ci leggono aggiungo che a bordo ho :
- un ricevitore nasa target HF3 (onesto nulla di più)
- sto montando la icom con l'accordatore at 120.
per la ricezione fai semplicemente cosa soddisfa l'orecchio ...
ovvero tenta di tagliare il filo alla lunghezza più opportuna per la frequenza di lavoro

l'at120 è proprio l'accordatore da esterno , fatto per attaccarci un filo senza pensieri

se per la ricezione vuoi fare la finezza allora puoi costruirti un balun in cavo coassiale (cerca in internet) si fanno n spire con il cavo coax , in aria (1:1) balun collins
il vero B. per longwire sarebbe un 1:9
se non vuoi perdere tempo fatti un balun 1:1 solo per bilanciare la linea tipo questi http://loudmouthcb.info/balun.htm
anche perchè a dire il vero l'antenna in barca è una semislooper

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'immagine è presa da un sito radioamatoriale il quale a sua volta l'ha 'rubata' da 'antenne filari' di N.Neri
Citazione:magosebino ha scritto:
per ricevere chec'è di più economico di un filo da elettricista issato con una drizza ?
per trasmettere ... beh un'altro paio di maniche , ma se hai l'accordatore , non farti problemi

Io avevo una antenna filare per CB, ma, se non ricordo male, era un filo in bronzo fosforoso e non un semplice filo da elettricista.
allora io ho la Pa0rdt Mini-whip, ma occhio che e' ottima
ma sensibilissima a oggetti metallici intorno, io la alzo
visto che sono in mansarda con una canna del decathlon
dato che non sopporta neanche i supporti metallici
e ricevo tranquillamente sia rrty sia meteofax anche se
secondo come la monti ha un po' di buchi di ascolto ed e'
sensibilissima ai disturbi da emissioni ma su una barca
la cosa dovrebbe essere il problema minore. Buona anche
per il navtex. Vista che la spesa non e' mostruosa usa
cavi con bassa perdita altrimenti hai voglia a mettere
antenne buone.
In alternativa un buon accordatore anche autocostruito
con un buon calcolo della lunghezza cavo, visto che piu'
accordi e piu' perdi... l'ottimale e' prepararsi un po'
di spezzoni per le bande che interessano.
un 1:9 fallo su un toroide 30 giri primario, 10 secondario
garantisci cosi' anche l'isolamento totale.
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=12673
ma dipende dall'impedenza del filo ci sono buoni e semplici
software che ti danno il rapporto di traformazione e tipo
di toroide, data la lunghezza del filo e la frequenza
ce ne sarebbe da scrivere, ma ce ne e' molto di piu'
da leggere ;-)
just my 2c

ppierluigi
URL di riferimento