I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF PORTATILE CON GPS. UNA FIGATA!!! TESTATO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
http://www.standardhorizon.co.uk/product..._id=100018
Raga questo ritengo sia un prodotto interessantissimo.Averlo sempre con se aumenta il margine di sicurezza notevolmente.Immaginatevi uomo in mare notturno, potete chiamare dare vs punto , segnalare con strobo, inviare segnale dsc.ritengo sia il massimo. Resistente all'acqua entro tre metri di profondita' e non ultimo un costo veramente interessante, meno di 300 euro. un perfetto compagno di viaggio.
Bv. marino
E' interessante ma non mi sembra omologato per il mercato Europeo e quindi in Italia non lo puoi usare.

Correggo sembra omologato, fino a poco tempo fa' non lo era, conviene chiedere prima di acquistarlo Cool

http://www.standardhorizon.co.uk/files/HX-851E_DoC.pdf

Ma con tutte quelle funzioni la batteria non avra' certamente una lunga autonomia ... inoltre il GPS e' a 12 Ch (la precisione non e' il massimo), un GPS portatile ha prestazioni superiori.
ti comunico che l'omologazione europea e' gia in essre. La E indica proprio questo
Citazione:NoLe ha scritto:
E' interessante ma non mi sembra omologato per il mercato Europeo e quindi in Italia non lo puoi usare.

Correggo sembra omologato, fino a poco tempo fa' non lo era, conviene chiedere prima di acquistarlo Cool

http://www.standardhorizon.co.uk/files/HX-851E_DoC.pdf

Ma con tutte quelle funzioni la batteria non avra' certamente una lunga autonomia ... inoltre il GPS e' a 12 Ch (la precisione non e' il massimo), un GPS portatile ha prestazioni superiori.

12 canali GPS sono più che sufficienti per una precisione attorno ai 10 m. Sarà ben difficile in qualsiasi momento del giorno vedere contemporaneamente in cielo 12 satelliti. Inoltre per un buon punto sono sufficienti 5 satelliti.Smile

BV

Umberto
Citazione:marino ha scritto:
ti comunico che l'omologazione europea e' gia in essre. La E indica proprio questo
non proprio , la E significa per il mercato europeo...si riferisce alla canalizzazione (a differenza delle -A) non necessariamente omologata
ma a conferma della tua tesi direi che non credo la Standard farebbe una radio per non venderla quindi penso proprio che verranno vendute con il marchio CE
The HX851E is CE approved and has been notified for approval for sale in all European countries under the R&TTE directive Annex IV approval process. The Declaration of Conformity can be viewed on this website.
grazie montecelio per l'ausilio. Comunque avevo in dicembre interpellato l'azienda e mi aveva confermato che eentro l'anno avrebbero ottenuto la certificazione europea, e' cio' lo si deduce anche dal sito.
Ribadisco un concetto' sarebbe auspicabile che, allorquando di diano tributi o pareri, si cerchi di verificare ccio' che si propone e dica.
Oggi grazie ad internet si possono ottenere informazioni molto valide e interessanti, ma in questo forum a volte vedo la quasi volonta' ( o superficialita') di denigrare a priori una proposta. Bisogna SAPER ASCOLTARE.
B.V.
Bello, ma se navighi solo non ti sente nessuno Sad
Per l'uomo a mare non e meglio uno di questi prodotti ?
http://www.raymarine.it/products/lifetag/
http://www.nke-marine-electronics.com/en...ot-graphic
http://www.navicom.fr/plaisance/communic...bine-ry650 (con l'opzione MOB)
http://globe-electronics.oxatis.com/PBCa...tID=589354

Costano poco piu della radio (una e addiritura puo rimpiazzare la VHF), si integrano con le centraline di bordo. Se c'e un uomo a mare mettono la barca contro-vento per permettere al malcapitato di risalire, assieme a indicare sul plotter il punto dell'evento e a avviare l'alarme. Se navighi in solo ti conviene di piu queste secondo me
Citazione:Bompa ha scritto:
Bello, ma se navighi solo non ti sente nessuno Sad
Per l'uomo a mare non e meglio uno di questi prodotti ?
ma .. secondo me se uno deve comprarsi un portatile , tanto vale comprarlo addirittura così
certo diverso il discorso se hai già altri apparati .


suppongo poi che lo Standard con il gps non costerà molto di più rispetto agli altri (300 € ?) .
dato che sfrutta la tecnologia già collaudata degli aprs (tipo yaesu vx8)
ovviamente è escluso il discorso delle 'cinesine' che costano poco e valcono quello che paghi
Citazione:marino ha scritto:
grazie montecelio per l'ausilio. Comunque avevo in dicembre interpellato l'azienda e mi aveva confermato che eentro l'anno avrebbero ottenuto la certificazione europea, e' cio' lo si deduce anche dal sito.
Ribadisco un concetto' sarebbe auspicabile che, allorquando di diano tributi o pareri, si cerchi di verificare ccio' che si propone e dica.
Oggi grazie ad internet si possono ottenere informazioni molto valide e interessanti, ma in questo forum a volte vedo la quasi volonta' ( o superficialita') di denigrare a priori una proposta. Bisogna SAPER ASCOLTARE.
B.V.
Ma qualcuno dovrebbe anche saper leggere visto che ho corretto 'subito' quanto avevo scritto ed ho allegato il link della dichiarazione di conformita' ... piu' di cosi'!...

Pur ritenendolo un prodotto interessante, rimangono le mie perplessita' sulla durata delle batterie, viste le molteplici funzioni di cui dispone, tra cui l'AIS, e come riportato anche nel sito del produttore, per impiegare le funzioni DSC occorre aver conseguito l'abilitazione SRC.

Inoltre non mi sembra proprio di aver denigrato un bel nulla, e sulla superficialita' ... be scusami ma ne avevamo gia' parlato in un altro 3D, visto che questo prodotto e' stata una delle novita' del Salone Nautico di Ge 2010, ed allora non era omologato....

Ma scusa hai qualche interesse particolare alla cosa???? perche' altrimenti sarebbe bastato rispondermi che l'apparato aveva ottenuto l'omologazione senza stare a fare tutti questi giri di parole.
Citazione:Messaggio di marino
http://www.standardhorizon.co.uk/product..._id=100018
Raga questo ritengo sia un prodotto interessantissimo.Averlo sempre con se aumenta il margine di sicurezza notevolmente.Immaginatevi uomo in mare notturno, potete chiamare dare vs punto , segnalare con strobo, inviare segnale dsc.ritengo sia il massimo. Resistente all'acqua entro tre metri di profondita' e non ultimo un costo veramente interessante, meno di 300 euro. un perfetto compagno di viaggio.
Bv. marino
buondì Marine e grazie,
queste sono è lo spirito e le info che noi in barca dovermmo avere.
Se aspettiamo chi deve informare in quanto deputato alla sicurezza,
a le nostre riviste nautiche con il solo scopo di informare e non reclamizzare, stiamo freschi.
ciao
NoLe scusami ma non mi riferivo a te come persona.
Ho generalizzato un atteggiamento che a volte noto nel forum. Ovvero 'io so piu'...'(ribadisco non mi riferisco a te). Sarebbe bello invece implementare informazioni, approfondirle e poi ognuno ne trae le dovute considerazioni. Ti faccio un esempio: scorazzando ho trovato un sito di meteo che ritenendolo interessante, ho divulgato, molti mi hanno ringraziato poiche' l'hanno ritenuto interessante, altri l'hanno denigrato dicendo che ce ne di piu' importanti di validi ecc ecc.
E qui che nascono le mie perplessita', sicuramente ci saranno altri meteo piu' validi ed interessanti, bisogna soltanto portarli a conoscenza senza avere giudizi preconcettuali. Cosi' si cresce e si migliora.
Scusami Marino, non sono solito fare polemica, ma sono andato a rileggermi il 3D 'sito meteo portentoso' che hai postato recentemente e nel quale io sono intervenuto. Dove trovi che qualcuno ha denigrato la tua segnalazione?? se dire che ci si affida a siti meteo Istituzionali e' denigrare allora non e' possibile un contradittorio. Dove pensi che prelevino le informazioni meteo molti siti metereologici 'non ufficiali'?? E quanti fornitori di dati meteo ci sono nel mondo? insomma se tu poni una discussione e le risposte devono essere solo a senso unico che discussione e'? ti pare?
Nole Marino,
questa vostra divagazione è OT e non interessa, qundi se volete chiarirvi fatelo via PM e non qui.
GRAZIE!
Marco
mi riferisco al vhf gps strobo dsc lo trovo interessante per l'utilizzo alla salvaguardia della vita e dell'uomo in mare.Per l'osservazione che ci vuole aver fatto un corso alla nasa per SCHIACCIARE il bottone del dsc questo è il Luigi pensiero:io per salvarmi la vita o per salvarne altre il bottone lo SCHIACCIO abilitazione src o meno poi una volta giunto a salvamento mi faranno il verbale:MA CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!!
Citazione:gigiskipper ha scritto:
mi riferisco al vhf gps strobo dsc lo trovo interessante per l'utilizzo alla salvaguardia della vita e dell'uomo in mare.Per l'osservazione che ci vuole aver fatto un corso alla nasa per SCHIACCIARE il bottone del dsc questo è il Luigi pensiero:io per salvarmi la vita o per salvarne altre il bottone lo SCHIACCIO abilitazione src o meno poi una volta giunto a salvamento mi faranno il verbale:MA CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!!

Sono perfettamente d'accordo con te. In caso di emergenza attivare il DSC, poi sen non ci sono le abilitazioni si vedrà...

Comunque il corso non serve a SCHIACCIARE il bottone, serve a sapere cosa succede una volta schiacciato il tasto (che è tanta roba) e, soprattutto, a cosa fare se si schiaccia per errore.

ciao

Gino
per quanto succede una volta premuto,e come si procede per annullare una chiamata DSC basta leggere le istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'apparato che è in uso ed è tutto fatto.Tutto il resto è PER 'RUBARE' RIPETO 'RUBARE' SOLDI a noi tutti
L'ho acquistato, mi arrivera' la prossima settimana e vi terro' al corrente dell'efficacia.
Una cavia ci vuole sempre.Comunque è importante, quando si ha l'opportunita' di utilizzare attrezzature, di esporre le proprie considerazioni.
ù
B.V.
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:gigiskipper ha scritto:
mi riferisco al vhf gps strobo dsc lo trovo interessante per l'utilizzo alla salvaguardia della vita e dell'uomo in mare.Per l'osservazione che ci vuole aver fatto un corso alla nasa per SCHIACCIARE il bottone del dsc questo è il Luigi pensiero:io per salvarmi la vita o per salvarne altre il bottone lo SCHIACCIO abilitazione src o meno poi una volta giunto a salvamento mi faranno il verbale:MA CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!!

Sono perfettamente d'accordo con te. In caso di emergenza attivare il DSC, poi sen non ci sono le abilitazioni si vedrà...

Comunque il corso non serve a SCHIACCIARE il bottone, serve a sapere cosa succede una volta schiacciato il tasto (che è tanta roba) e, soprattutto, a cosa fare se si schiaccia per errore.

ciao

Gino
Intanto per schiacciare il tasto rosso devi prima aver inserito il codice MMSI (e ti voglio vedere farlo magari mentre la barca affonda Big Grin..) che ti devi far rilasciare dall'Ispettorato delle Comunicazioni, quindi vuol dire inserirlo come attivi l'apparato ma a questo punto per impiegarlo devi avere l'abilitazione SRC, e l'obbligo ti deriva dal fatto che quando ti viene rilasciata la 'Licenza Radio' c'e' specificatamente scritto che per impiegare un apparato con funzioni DSC si deve possedere l'idonea abilitazione (SRC/LRC)... se uno non ce l'ha e' passibile di sanzioni ad ogni controllo (ma questo vale anche per gli apparati fissi).

Poi posso essere d'accordo che sia meglio un brutto processo che un bel funerale Big Grin ma se vogliamo rimanere nella legalita' le cose stanno cosi' ....
------
per quanto succede una volta premuto,e come si procede per annullare una chiamata DSC basta leggere le istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'apparato che è in uso ed è tutto fatto.Tutto il resto è PER 'RUBARE' RIPETO 'RUBARE' SOLDI a noi tutti
------

Non e' proprio cosi', non e' nemmeno il contrario, e' semplicemente diverso :

1) il codice MMSI e' un riferimento internazionale che consente di identificare il mezzo nautico che fa la chiamata
2) il codice MMSI in quanto riferimento univoco deve essere gestito da qualcuno (che, come noi, non lavora gratis) in modo da non avere doppioni o generare confusioni
3) l'identificazione del mezzo e' indispensabile, nel caso di chiamata di soccorso, per predisporre le misure adeguate all'intervento necessario (meglio evitare che sia un piccolo cabinato a impegnarsi per il salvataggio di una petroliera)
4) la capacita' dell'operatore e' indispensabile per far emettere all'apparato il giusto codice di richiesta (un rimorchiatore attrezzato per estinguere incendi in luogo di un medico con defibrillatore a fronte di un caso di infarto ?)
5) ... ecc.
6) ... ecc.

La lista puo' essere molto lunga, se si e' seguito qualche caso di interventi di soccorso in mare ci si rende conto di quanto gioca l'emozione del momento (il panico) sulla capacita' di fornire corrette indicazioni atte a rendere efficace l'intervento.
Il sistema digitale di chiamata e' veramente potente ed efficace a condizione di essere nelle mani di qualcuno capace di usarlo nel modo opportuno, in caso diverso e' piu' sicuro il tradizionale 'Mayday'.
Non bastano le indicazioni del manuale per essere preparati a questo cosi' come dovrebbe essere chiaro che la semplice attivazione del 'tasto rosso' non necessariamente puo' produrre un intervento veramente utile.
Ho volutamente stringato (e un po' esagerato) il discorso ma il succo e' molto prossimo alla realta'.
Concordo comunque con coloro che ritengono tediosa e troppo complessa la nostra trafila burocratica oltre che antieconomico (costoso) il modo di gestire corsi ed esami necessari alla preparazione degli operatori : abbiamo esempi di maggiore snellezza e piu' bassi costi in paesi a noi vicini.
Pagine: 1 2
URL di riferimento