I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna stilo per SSB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla barca precedente avevo paterazzi isolati e la mia antenna per SSB era uno di loro, discretamente soddisfatto della resa. Ora sulla nuova non ho stalli isolati e sinceramente non mi va di tagiare ed isolare, anche pechè ho recuperato in cantiere( quasi nuova) una antenna a stilo sbarcata da un'altra barca( a motore). E' come potete immaginare un lungo( due sezioni) tubo di 'plastica' . Consiglio e istruzioni richieste: come lo fisso in coperta ? Non vorrei mettere un tubo su cui infilare la già bella lunga antenna. Secondo voi una piastra con bicchiere alla base (isolato) in cui infilare il piede della antenna e poi un rinforzo antiflessione ( isolato) sul tubo alto del pulpito di poppa sarebbero OK ?
Grazie
Sui motoryacht vengono fissate con un attaco in coperta e un rinforzo vicino al fly. Penso che come ipotizzi tu possa andare bene anche se il rinforzo al pulpito è un pochino basso per bloccare del tutto le sollecitazioni della base.
farei eventualmente una piastra bella larga per aumentare la superfice di scarico alla base. D'altronde il peso totale dell'antenna è inferiore ai 3 Kg.
end-fed la issi quando ti serve e la alimenti solo da un lato, non hai bisogno della
terra, e' leggera e un adattatore fino a un centinaio di watt te lo fai con quattro
pezzi, orizzontale verticale o a elle funge sempre con un guadagno che una verticale
se lo sogna....

just my 2c

ppierluigi
L'idea di ppierluigi non è male, per l'antenna che già hai una piastra di rinforzo la metterei non tanto per il carico verticale quanto per le forze laterali che può esercitare un'antenna così lunga.
come è fatta un'antenna End-Fed?
io mi sono costruita questa
http://www.qrpproject.de/UK/multifuchs.htm
c'e' una buona letteratura sia in ita sia in inglese
http://iw7ehc.altervista.org/efhwa_IT.htm
http://www.iz3gak.it/efhw/index.htm
giusto per renderti conto.
Poi ne ho un paio 'fisse' ma farsi un adattorino
circuito 'L' per escursioni di freq minori e' facile
le piu' carine sono condensatore con coassiale e
bobina su toroide, ma nulla ti impedisce di usare
un bel condensatorino variabile (cerca varistor su
ebay), o uno 'in aria' sempre su ebay (io l'ho
trovati anche a milano)

just my 2c
ppierluigi
Grazie mille ppierluigi bella questa antenna la tiri su conuna drizza e quando hai finito la riponi bello molto bello Big Grin
Se posso dire la mia Tongue , diversi tipi di antenne possono essere molto adatte al qrp durante escursioni di montagna ma un antenna SSB per la barca dovrebbe avere quale requisito primario l'utilizzabilità immediata senza operazioni straordinare (alzare filari, collegare accordatori, adattatori ecc..). Un conto è fare attività radiantistica su una barchetta, un conto è avere un impianto funzionale alle esigenze di navigazione d'altura (come nel caso di Massimo), metti che sei a metà di un'attraversata di tre giorni e ti serve un bollettino per decidere su che porto puntare, con mare ti passa la voglia di metterti ad alzare fili ed ammenicoli.... inoltre l'ottimo piano di massa del mare è un opportunità da sfruttare con una verticale o col paterazzo isolato, un antenna che non necessita di piano mi pare poco indicata in barca e più utile in montagna!
Circa l'installazione, Massimo, se dai un occhiata ad altri Amel vedrai che sono installati come dici tu, base + staffa più in alto al pulpito, salvo che questa verticale che hai abbia caratteristiche simili e non sia più pesante o più lunga dovrebbe andare bene questo tipo di installazione. I dipoli tarati su frequenze specifiche invece sono antenne da tenere sempre a bordo, in caso di rottura della verticale o disalberamento e caduta del paterazzo, o cmq per operare in condizioni critiche di propagazione.

73 a tutti.
Citazione:ppierluigi ha scritto:
end-fed la issi quando ti serve e la alimenti solo da un lato, non hai bisogno della
terra, e' leggera e un adattatore fino a un centinaio di watt te lo fai con quattro
pezzi, orizzontale verticale o a elle funge sempre con un guadagno che una verticale
se lo sogna....

just my 2c

ppierluigi
mmm
è poi un filo adattato ...
ho visto i progetti .. attenzione sono per l'uso Qrp (bassa potenza)
non credo proprio che i condensatori utilizzati siano in grado di sopportare 100 W senza sfiammare
quindi sono idonee solo per l'ascolto
per quanto riguarda la portatilità e la praticita (e il costo ) ,sono antenne senza pari anche se è consigliata la 1/2 d'onda che , per i 3,5 mhz vuol dire 40 mt di filo
eh eh si tutte critiche sensate ma ...

nulla mi impedisce di usare i paterazzi e altre ferramenta visto che
l'alimentazione e' su un capo

meglio 20 watt portati in antenna che 100 dispersi ma ne reggi di piu'
potrei anche obiettare che una sezione di filo ha sempre tanto una
grossa perdita, le onde vanno sulla 'pelle' ergo un tubolare irradia
meglio, quindi pure uno stilo....

non e' solo per il qrp, la mezz'onda e' il punto di massimo guadagno
ma all'occorrenza 1 quarti e gli ottavi vanno bene , al massimo la usi come
long wire random

condensatori medi fino a 100 non sfiammano, oltre a usare condensatori
fatti con cavi come fanno quelli delle famose 'endfedZ'

dubito che se sei in mezzo al mare ti cerchi la MUF cercherai di usare
frequenze piu' stabili con propagazione media (tipo 20 mt) sugli 80
lo lascerei per i dx ...

poi tutto e' opinabile e spesso ho litigato con il mio analizzatore
d'antenna per raccoradare la pratica alla teoria

just my 2c

pp
Citazione:ppierluigi ha scritto:
eh eh si tutte critiche sensate ma ...


pp
chiaro ma sai [u]l'utente medio non conosce [u]queste finezze ed è bene chiarirle

gli icom marini e altri hf diffusi sono da 150 W tanto vale attaccargli il suo tuner ..

miei amici del Qrp usano la Miracle ... che su per giù è, come la suddetta ; che ti devo dire ognuno ha le sue preferenze
io con lo Yaesu 817 ho preferito optare per un mini accordatore (Z11)

anni fa costuii un accordatore con i variabili della CEL elttronica molto più grossi di quelli per queste antenne e ti assicuro che a 100 W sfiammano

per quanto riguarda la MUF :
ahahahahahah penso che il 99% degli utenti non si ponga il problema e viaggi su 20 mt

se come analizzatore usi un MiniVNA (ma anche gli Mfj), ricordati che , visto che emettono pochi mW le trasmissioni dei vicini lo disturbano parecchio quindi quello che conta e sempre la prova finale con la radio
magosebino (io sto a iseo ergo son terronesebino Smile)) )
abbiamo un setup simile
io 817 + fuchs + Elecraft T1 + vari autocostruiti quasi tutti end fed
e un paio di L/T invertibili ;-)
la miracle l'ho avuta smontata e ... rivenduta no buona secondo me
analizzatore AW07A
e' chiaro dal setup che prediligo i fili Smile)) di qualsiasi lunghezza
un modo si trova ;-)
per quel modello se ha il suo tuner al massimo lo aiuti riportando
prima dell'accordo le impedenze a valori accettabili, disperdendo
chiaramente ma non mettendo in crisi l'accordatore che molto
probablmente se becca una curva di massima imp potrebbe andare in
crisi.

just my 2c
ppierluigi
Certo che mi viene un pò di invidia a vedere quante cose sapete !!! Purtroppo io sono molto più terra terra( Mau lo sa !!). Un antenna multibanda, collegata all'accordatore ( ICOM) che ho già, collegata alla RT Icom 706MKIIG e mi sento contento. Certo con il paterazzo isolato avevo meno problemi, ma credo che se non farò 'belinate' riuscirò(Aiuto MAUU!!!) a sistemare anche l'antenna a stilo!Big Grin.
Grazie comunque delle info che lentamente maturerò per 'imparare'
ma vai tranquillo Massimo, la frusta dovrebbe avere una basetta rettangolare da fissare con quattro viti sul ponte nei pressi del pulpito poi dovrai mettere una staffetta di materiale plastico con il collarino che tiene l'antenna sul tubo più alto del pulpito ed gioco è fatto, avrai cura di piazzarla esattamente sotto l'accordatore e col cavo più corto e rettilineo possibile.
URL di riferimento