I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su eventuale acquisto radar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto sempre di più prendendo gusto alle navigazioni notturne SmileSmilee proprio per questo mi rendo conto che il radar, in alcune situazioni, può essere di grande aiuto.
Volendo cercare di contenere la spesa, tralasciando quindi marche blasonate come furuno e raymarine, avevo preso in considerazione due modelli il Simrad nx40 con radome broadband e, ancora più conveniente, il Garmin 720s con radome digitale.
Il garmin usa mappe 'BlueChart g2 Vision' che non conosco e non so come sono rispetto a Cmap e navionics. Inoltre non ho ben capito la differenza fra radome digitale e HD.
Simrad offre il sistema broadband che dovrebbe essere simile al digitale.
Che ne pensate?
Citazione:Messaggio di Suncharm
Come ogni ADV che si rispetti (e come ogni consulente) prima di risponderti ti faccio una domanda: hai il cartogtafico?
Perchè le antenne radar sono 'Plug & Play' solo con i propri MFD (Multi Functional Display, in breve 'cartografici'); quindi se hai un RAY della serie C, Cw ed E puoi montare una antenna Ray, tenendo conto che le nuove HD NON sono compatibili con la vecchia serie C ma con la CW(idescreen).

Idem per Garmin.

Standard Horizon ha dei MFD che accettano segnali radar ma non conosco di quali antenne.

Furuno ha un buon radar con schermo dedicato.

QUINDI, a meno tu non abbia sottomano un mago della manipolazione di segnali digitali che ti sviluppi l'interfaccia tra l'antenna radar 'X' ed il MFD 'Y', le opzioni di scelta sono limitate.

Tranne un'ultima opzione: uno schermo dedicato al radar; ma perdersi la possibilità di sovrapporre nella stessa viseata cartografia, radar e AIS mi parrebbe un peccato.

In quanto alla cartogradia di Garmin posso solo dire che è PROPRIETARIA e che hanno già una volta cambiato formato in modo NON COMPATIBILE. Io considererei solo sistemi con C-Map o Navionics che di mestiere producono cartografia e non apparati elettronici: a Milàn se dis 'ofelè fa 'l tò mestè!!!
prendi il raymarine HD...io quando ho preso la mia ancora non era uscito e me ne sono pentito. E' impressionante, l'ho visto in funzione.
Io solitamente acquisto in america, dove risparmi anche un 20/30%. Faccio delle ricerche in google scrivendo 'price nome_oggetto_da_ricercare', oppure su ebay (ma è difficile trovare su ebay questa merce), scelgo chi fa le migliori condizioni ed acquisto. Ovviamente fai una stessa ricerca anche in italia, per fare dei confronti!
Qualche anno fa comprai un GPS garmin che in italia vendevano a non meno di 850 come miglior prezzo ed in america lo comprai a 450 euro, cui devi aggiungere dazi ed iva per altri 150 euro al max...e risparmiai così 250 euro.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io solitamente acquisto in america, dove risparmi anche un 20/30%. !
Qualche anno fa comprai un GPS garmin che in italia vendevano a non meno di 850 come miglior prezzo ed in america lo comprai a 450 euro, cui devi aggiungere dazi ed iva per altri 150 euro al max...e risparmiai così 250 euro.

ATTENZIONE: per Ray i prodotti acquistati in USA o lì installati su barca EU [u]N O N[u] sono coperti da garanzia in Europa!!!

IMHO per un VHF portatile o una bagatella, non ci darei peso; per un accrocchio (antenna + MFD) da un paio di mila eurozzi, ci starei attento e ci penserei assai assai.
per il fatto della garanzia, io non credo che sia così....ci sono norme comunitarie ed extracomunitarie per cui la garanzia va sempre data. provaa chiamare raymarine italia e cheidi se è così. se ti dicono che è così, prova a minacciarli di fargli causa e vedi come tela forniscono poi la garanzia
Al momento ho un piccolo cartografico portatile.
Raymarine è sicuramente una garanzia. Mi piace molto il C80 ma sembra che sia uscito fuori produzione, al suo posto si trova il C90 a prezzi molto alti.
L'alternativa potrebbe essere il simrad nx40che si trova sui 1500 E. a cui ne vanno aggiunti altrettanti per il radar.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
per il fatto della garanzia, io non credo che sia così....ci sono norme comunitarie ed extracomunitarie per cui la garanzia va sempre data. provaa chiamare raymarine italia e cheidi se è così. se ti dicono che è così, prova a minacciarli di fargli causa e vedi come tela forniscono poi la garanzia
'scolta, tu puoi CREDERE che gli asini volino, IO ho letto le clausole di garanzia ed è, come già si discusse un par d'anni or sono, come ho scritto.
B.V.
URL di riferimento