I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ST60 malfunzionamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da qualche settimana l'apparecchio che per 2 anni ha funzionato perfettamente mi sta dando problemi. Questi sono l'errata direzione del vento ( la lancetta riporta un vento di circa 20 gradi spostato a destra) e la misura del vento che durante l'ultima uscita era esattamente dimezzata. Ho fatto una ricalibrazione dell'apparecchio secondo istruzioni ma e' tornato di nuovo fuori regolazione. Puo' essere dovuto alla batteria piuttosto scarica?? Grazie.
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Da qualche settimana l'apparecchio che per 2 anni ha funzionato perfettamente mi sta dando problemi. Questi sono l'errata direzione del vento ( la lancetta riporta un vento di circa 20 gradi spostato a destra) e la misura del vento che durante l'ultima uscita era esattamente dimezzata. Ho fatto una ricalibrazione dell'apparecchio secondo istruzioni ma e' tornato di nuovo fuori regolazione. Puo' essere dovuto alla batteria piuttosto scarica?? Grazie.
si comincia sempre dal basso...il log è allineato?
è perfettamente pulito?
la velocità è calibrata sui due bordi?
la stazione vento in TA è a posto?
[?]
Si tratta della stazione vento che non e' interfacciata con niente.
Durante una delle ultime regate mi segnalava che stavo stringendo meno di 20 gradi su entrambe le boline, cosa impossibile, poi , nonostante lo avessi ricalibrato e andasse decentemente , e' di nuovo impazzito spostando il vento tutto da una parte anche se veniva dalla prua. Il log funziona perfettamente (VDO) , appena pulito e messo a punto.
Stesso problema, mi hanno detto che va revisionato lo strumento ma al momento me lo tengo cosí...
Revisionare dopo 15 mesi di vita??? cavolo , non ci voglio credere.
Piuttosto temo che sia dovuto alla scrsa tensione della batteria che non e' ricaricata dal motore e piuttosto vetusta. Puo' essere???
è capitato anche a me qualcosa di simile, ma era solo la batteria quasi scarica (meno di 9 volt). ricaricata, è andato tutto a posto.
ti consiglio di misurare la tensione della batteria con un carico, se non hai assorbimenti potresti leggere un valore non corretto più alto
buon vento
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Si tratta della stazione vento che non e' interfacciata con niente.
Durante una delle ultime regate mi segnalava che stavo stringendo meno di 20 gradi su entrambe le boline, cosa impossibile, poi , nonostante lo avessi ricalibrato e andasse decentemente , e' di nuovo impazzito spostando il vento tutto da una parte anche se veniva dalla prua. Il log funziona perfettamente (VDO) , appena pulito e messo a punto.
ok allora il discorso cambia,dunque il display in pozzetto non segna lo stesso apparente dello strumento in testa,ho capito bene?in questo caso può benissimo essere una tensione non corretta di alimentazione..
ho avuto ed ho tutt'ora lo stesso problema sia sulla precedente barca che sull'attuale sempre con ST60. Il problema si manifesta navigando anche a vela/motore o semplicemente motore, condizione in cui i volts dovrebbero esserci tutti!
Citazione:rolli ha scritto:
ho avuto ed ho tutt'ora lo stesso problema sia sulla precedente barca che sull'attuale sempre con ST60. Il problema si manifesta navigando anche a vela/motore o semplicemente motore, condizione in cui i volts dovrebbero esserci tutti!
ragà,facciamo delle distinzioni..
se il vostro strumento del vento(amplificatore o no) è interfacciato con il log,vi segna reale ed apparente..in caso contrario,vi ripete semplicemente ciò che avete in testa d'albero durante la navigazione...
quindi l'apparente.
per avere delle decenti indicazioni da un st6o interfacciato,dovete settarlo a dovere,ergo:
log allineato,velocità sui due bordi uguale...
che si ottiene con prove in mare,calcolando lo scarto medio fra i due bordi,e settandolo..
se non è interfacciato,e fà le bizze,dovete allinearlo,tramite procedura esplicata sul manuale,oppure lo strumento in testa non è lubrificato eo solidale all'albero,oppure la tensione di alimento è bassa...più di questo,secondo la mia esperienza,non si può..
anzi sì,
contattare B&G,staccare assegno cospicuo,installare hydra & jumbo all'albero..con i complimenti dell'istallatore.
SadsmileyOcchio nero
Citazione:castagno2003 ha scritto:
è capitato anche a me qualcosa di simile, ma era solo la batteria quasi scarica (meno di 9 volt). ricaricata, è andato tutto a posto.
ti consiglio di misurare la tensione della batteria con un carico, se non hai assorbimenti potresti leggere un valore non corretto più alto
buon vento
castagna mia..
una batteria a 9!volts secondo me è da buttare..
Smile
per Michael:
se una batteria si scarica fino a 8-9 volt in poco tempo (ore) e la ricarichi in giornata, non credo si rovini troppo. hai ragione tu invece se resta scarica per giorni o settimane, le batterie moderne in tal caso sono da buttare.
Ho misurato ieri la tensione della batteria : 12.5 volts. Ieri l' ST60 funzionava bene sia in misurazione nodi vento sia nella direzione. L'altro apparato sulla batteria e' il LOG VDO che ieri era spento perche' sono rimasto in banchina. Comunque il suo assorbimento e' minimo per quanto ne so .
URL di riferimento