I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Draglie con o senza PVC ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Devo sostituire le draglie e sono indeciso se metterle ricoperte in PVC bianco oppure no, a parte l'aspetto puramente estetico (io preferisco il cavo d'acciaio nudo), la mia domanda è: a parità di diametro del cavo in acciaio (4 mm) il cavo ricoperto di PVC risulta avere un diametro totale di 8 mm, ora mi domandavo se un cavo di 4 mm, essendo molto più sottile, potrebbediventare più pericoloso nel caso in cui ci si debba aggrappare violentemente?
di certo non saranno mm di pvc a salvarti da un bagno...se cede l'acciaio,certo non ti salva la plastica..imho.
oppure se il problema non è il bagno,ma il potersi in qualche modo tagliare o ferire...in barca c'è roba che sicuramente può farti più male che una draglia...
anche io preferisco l'acciaio a vista,l'unica noia che mi dà è che le spire del cavo ti strappano insistentemente ogni pelo del corpo..Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:mikael ha scritto:
di certo non saranno mm di pvc a salvarti da un bagno...se cede l'acciaio,certo non ti salva la plastica..imho.
oppure se il problema non è il bagno,ma il potersi in qualche modo tagliare o ferire...in barca c'è roba che sicuramente può farti più male che una draglia...
anche io preferisco l'acciaio a vista,l'unica noia che mi dà è che le spire del cavo ti strappano insistentemente ogni pelo del corpo..Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare che c'è chi paga per farsi depilare!Big GrinBig GrinBig Grin

Comunque quoto mikael. Tra l'altro quelle ricoperte sono belle da nuove ma dopo qualche anno ingialliscono....
Il problema che mi ponevo non è tanto la tenuta dell'acciaio ma il potersi ferire le mani, passatemi l'infelice paragone, tipo 'coltello da formaggio'
Tempo fa un tale che faceva le ispezioni per il rinnovo del certificato di sicurezza mi disse che non vengono accettate draglie rivestite proprio per il fatto che sotto la guaina non si può vedere se si è rovinato l'acciaio.
Prendila col beneficio del dubbio perché sono passati diversi anni
Citazione:Jak ha scritto:
Tempo fa un tale che faceva le ispezioni per il rinnovo del certificato di sicurezza mi disse che non vengono accettate draglie rivestite proprio per il fatto che sotto la guaina non si può vedere se si è rovinato l'acciaio.
Prendila col beneficio del dubbio perché sono passati diversi anni

le draglie in acciaio ricoperte da PVC sono 'tollerate' anche dal RORC, però si riservanoil diritto di ispezionarle (aprendo il PVC) nei punti sospetti.

C'è da dire che ci sono draglie in acciaio e PVC di ottima fattura (e care) che non prendono l'acqua e non ingialliscono, omologate tuv e bureau veritas ...più di così Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
le draglie nude. nude. ed io ci metto redancia e morsetti, non i terminali
Farle in tondino?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Farle in tondino?

dipende da quanto sei ricco Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinWink
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Farle in tondino?
pbo,grazie!

Big Grin
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate e se si rompe un trafolo ti buchi le mani.
il 133 fili costa mlto meno del 1x19, da quì la scelta dei cantieri Wink
Io le avevo in acciaio nudo, sostituite poi con acciaio rivestito in pvc,Dopo 2 anni erano orribili, tutte gialle-nere. Allora ho tolto la guaina in pvc e sono perfette e belle da vedere.
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Farle in tondino?

dipende da quanto sei ricco Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinWink

Ho la convinzione che se si fa il conto di quanto si spende, a volte anche in più, facendo i lavori due o tre volte, alla fine ci si rende conto che il detto chi più spende meno spende è realtà

Purtroppo è vero che a volte non si ha, in quel momento, il budget disponibile per un ceto tipo di lavoro e si scende a compromessi
Ciao a tutti

Problema comune draglie ricoperte dopo un po' nere brutte da vedere,

Ho risolto con spezzoni di tubo azzurro per acqua rigido diametro 10x12tra candeliere e cadeliere, presa ottima, niente depilazione, tocco
estetico.....

Comprato in ferramenta costo 22 euri.

A disposizione dario
Citazione:dielle1 ha scritto:
Ciao a tutti

Problema comune draglie ricoperte dopo un po' nere brutte da vedere,

Ho risolto con spezzoni di tubo azzurro per acqua rigido diametro 10x12tra candeliere e cadeliere, presa ottima, niente depilazione, tocco
estetico.....

Comprato in ferramenta costo 22 euri.

A disposizione dario

Scusa da candeliere a candeliere... ma i terminali come li hai fatti passare??? CoolCoolCool grazie
Citazione:dielle1 ha scritto:
Ciao a tutti

Problema comune draglie ricoperte dopo un po' nere brutte da vedere,

Ho risolto con spezzoni di tubo azzurro per acqua rigido diametro 10x12tra candeliere e cadeliere, presa ottima, niente depilazione, tocco
estetico.....

Comprato in ferramenta costo 22 euri.

A disposizione dario
se ce l'hai, mi piacerebbe vedere una foto.
Le pulisco ogni stagione con il FULCRON e ritornano bianche e non più appiccicose.BV
http://www.arexons.it/arexons/cms/news/M...il&image=0
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Ciao a tutti

Problema comune draglie ricoperte dopo un po' nere brutte da vedere,

Ho risolto con spezzoni di tubo azzurro per acqua rigido diametro 10x12tra candeliere e cadeliere, presa ottima, niente depilazione, tocco
estetico.....

Comprato in ferramenta costo 22 euri.

A disposizione dario
se ce l'hai, mi piacerebbe vedere una foto.
Anchio currrriosoTongueTongueTongue
quoto jak: nella mia vecchia barca con draglie rivestite in pvc bianco e'successo proprio il guaio in navigazione : nessuno e' finito in acqua per pura fortuna ; cavo nudo e ispezionabile!!!!
Citazione:aries 3 ha scritto:
quoto jak: nella mia vecchia barca con draglie rivestite in pvc bianco e'successo proprio il guaio in navigazione : nessuno e' finito in acqua per pura fortuna ; cavo nudo e ispezionabile!!!!
concordo pienamente... le mie sono rivestite... ma prima o poi... cambierò anche quelle... ora ho altre gatte da pelare... e non son poche...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento