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Versione completa: controventare?
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Mi ricollego ad una discussione della sezione Sail & Rigging per chiedervi un aiuto.Blush
NON vorrei infatti fare la stessa fine!Disapprovazione

Vorrei farmi un code 0 oltre al gennaker che normalmente uso e dovrei quindi controventare il bompresso selden su un elan 340 (proprio quello in foto): cosa e come mi consigliate di fare?

grazie
matteo

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la zona nera che si vede sulla prua e' la landa dello strallo?
che barca e'? il musone di prua sulla coperta non aggancia lo scafo?
la mia barca è un elan 340 e sul dritto di prua non ha nulla. quella della foto non so cosa sia.
le foto sono della mia.Big Grin

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Citazione:skippereli ha scritto:
che barca e'? il musone di prua sulla coperta non aggancia lo scafo?

direi che ha l' avvolgifiocco interno e che lo strallo e' attaccato sulla landa esterna, quel segno nero che si vede nel dritto di prua
la barca e' un elan 34, almeno... cosi e' scritto nel post!

finalmente roba moderna skipper..
!!! SEMBREREBBE CHE LA COPERTA E LO SCAFO SIANO UN TUTT'UNO[!!! COSI SEMBRA NELLA PRIMA FOTO...

quote]mello ha scritto:
la mia barca è un elan 340 e sul dritto di prua non ha nulla. quella della foto non so cosa sia.
le foto sono della mia.Big Grin

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[/quote]
scusate, rieccomi. ho avuto da lavorare...
beh, sembra! in realtà penso (spero) siano incollate bene!42

se è più chiaro metto anche una immagine dove si vede bene il dritto di prua liscio e senza lande (ci sono solo gli ombrinali del gavone ancora ma sono disassati sui due lati) ed il bompresso che già flette verso l'alto.



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Sul mio mini per evitare la controventatura dal momento che il bompresso era non troppo lungo come quello della foto (più un buttafuori che un bompresso) ed evitare o limitare la flessione avevo ho inserito un'anima in legno dantro il tubo di alluminio. Funziona anche se ovviamente il bompresso é un pò più pesante. parliamo cmq di 40-60 mq di vela a seconda di quella usata, con uno sbalzo di 1,20 m. L'ho usato fino a 16-17 kt di apparente senza problemi dopo no perché quando il mini superava i 10-11 kt di velocità cominciavo un pò a preoccuparmi io anche se tutto andava bene.
Magic
dalla foto non si vede bene ma il bompresso esce per 90 cm dalla prua ed il genny è di 95mq. ma funziona tutto bene e non sono preoccupato anche se già così le forze in gioco sono importanti.
se poi invece, come vorrei, ci metto un code 0 il problema diventa critico! per questo penso a controventare magari in tessile perchè il bompresso va messo e tolto alla bisognaSmiley39
Ti consiglierei di forare il dritto di prua, alcuni cm verso poppa (dove è monolitico naturalmente), sopra la linea di galleggiamento e realizzare un foro passante per legare la ritenuta del bompresso. Credo sia la soluzione più sana per il bompresso e per Code 0.
(L'ho fatto su un First 27.7)
Il Code 0 necessita di una grande tensione d'inferitura e anche pochi millimetri di flessione di un bompresso, vanificherebbero la 'pulizia' del bordo d'entrata della vela.
A quel punto puoi anche allungare il bompresso sostituendo il tubo e mantenendo le varee. La dimensione del tubo non dovrebbe più sopportare la flessione verticale, ma solo un po' di laterale e naturalmente una discreta compressione.
Solo che se vuoi assolutamente controventare non hai molte alternative con la prua non asstrezzata....trapano...foro...e golfare con piastra di scarico sforso interno. Io francamente se potessi lo eviterei il buco sulla prua anche se non é un problema farlo...é più un fattore psicologico...una cosa in più da controllare e manutenere. Cmq con una sbalzo così limitato ti viene bello alto dal galleggiamento per cui meno problemi.
Magic
dai un occhiata al foro di scarico del gavone dell' ancora, se la vetroresina e' bella spessa ti puoi attaccare li... ci vogliono un po di attenzioni ma su molte barche si puo fare!

si lo so che e' disassato ma non di molto e comunque se non vuoi bucare,, non hai molte altre possibilita.
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