I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antenna gps esterna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Voi dove e come l'avete installata? Cerco consigli Smile
Io l'ho messa interna! se la barca é di vetroresina non hai nessun problema e rimane protetta. Basta che non la metti in sentina... ;-)
Magic
L'antenna del cartografico B & G sulla mia barca è installata sul pulpito di poppa. Non sò come sia stata installata xchè è l'impianto originale del 1998. Il gps funziona perfettamente ma anche se dovrebbe essere quello principale in realtà non lo uso xchè il monitor è in dinette quindi trovo più pratico il piccolo cartografico di rispetto (standard horizon con antenna interna) che ho in pozzetto.
Anche io interna, subito sotto la coperta.

Basta fare qualche prova volante prima di fissare il tutto.

BV
L'ideale sarebbe installarla a centro barca in modo da avere la posizione su plotter la più coerente possibile. Alcuni software mettono a disposizione un tool per calcolare l'offset dell'antenna, quindi se hai l'antenna a poppa su un 20m gli darai un offset di 10m verso prua ed un paio di metri verso il centro barca. Comunque queste son finezze, inoltre non sempre è possibile installarla in centro. Solitamente la morte sua è sul pulpito di poppa, magari in una posizione che non intralci le cime durante le manovre di ormeggio. Indispensabile tenerla in basso.... l'escursione in TA è tanta roba!! Big Grin
Ciao
...interna poggiata su mensola in attesa di installarla su pulpito di poppa.....ma non avendo avuto alcun problema di ricezione o perdita di segnale nella scorsa stagione penso che quella sara il suo posto definitivo...un po di biadesivo e installazione è fatta
Citazione:Edolo ha scritto:
Indispensabile tenerla in basso.... l'escursione in TA è tanta roba!! Big Grin

E poi come fai a dire sul forum che la tua barca faceva 13 nodi quando il log ne indicava 7??4242

BV
Citazione:Edolo ha scritto:
L'ideale sarebbe installarla a centro barca in modo da avere la posizione su plotter la più coerente possibile. Alcuni software mettono a disposizione un tool per calcolare l'offset dell'antenna, quindi se hai l'antenna a poppa su un 20m gli darai un offset di 10m verso prua ed un paio di metri verso il centro barca. Comunque queste son finezze, inoltre non sempre è possibile installarla in centro. Solitamente la morte sua è sul pulpito di poppa, magari in una posizione che non intralci le cime durante le manovre di ormeggio. Indispensabile tenerla in basso.... l'escursione in TA è tanta roba!! Big Grin
Ciao

Se la barca a disposizione é la NIMITZ magari posso anche essere daccordo all'offset ma con le nostre......ma che fai gli avvicinamenti ai porti in IFR? ;-)
Interessante questa cosa dell'interno barca...mi semplifica molto. Avendo notato un decremento della forza segnale con il portatile non cartografico escludevo a priori l'interno barca, Proverò, grazie Smile
Il gps lavora ad 1,6 GHz a quella frequenza la fetroresina é trasparente e non hai nessuna perdita di segnale vai tranquillo!
Magic
Palo a poppa sul Panettone..TongueTongue:PCome sulle barche che si rispettano....argh argh argh...ok ok vado da soloBig Grin
P.S.Non c'entra nulla ma ho finito il 'Locale wc'sul Panettone...che figata che e' venuto prima o poi metto lw foto..che poi vi viene l'invidia.....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Palo a poppa sul Panettone..TongueTongue:PCome sulle barche che si rispettano in alluminio....argh argh argh...ok ok vado da soloBig Grin
Smiley14Smiley14Smiley14
Big GrinBig Grin
ciao, ho fatto proprio ieri un test in interno. nessun problema, adesso mi faccio un supportino in compensato da attaccare ad una mensola. l'unica accortezza che avrò sarà quella di metterla in un punto dove i bimbi od ospiti vari non la coprano con asciugamani o altra roba che possa ridurre il segnale.
URL di riferimento