I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elettrico a Chioggia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno conosce un elettrico affidabile zona Chioggia? Dovrò farmi supervisionare installazione parte elettrica Bow Thruster.
Ciao, se ti può servire ti segnalo che vi è un elettrauto sul murazzo di fronte alla Darsena Montecarlo, io ci ho portato 1 alternatore a fare un lavoretto, e mi è sembrato onesto, certo forse il tuo lavoro è più impegnativo, comunque è uno che lavora sui pescherecci, chiedere non costa nulla, ciao.
Citazione:Messaggio di dbk
Qualcuno conosce un elettrico affidabile zona Chioggia? Dovrò farmi supervisionare installazione parte elettrica Bow Thruster.

Occhio che con la parte elettrica del Bow se non fatta bene si va a fuoco!!! oltre a darti un sacco di altri problemi.....Se non sei un esperto vero in questioni elettriche di potenza ti consiglio di rivolgerti direttamente alla ditta che ti saprà indicare qualcuno affidabile.
Magic
Lo schema è preciso c'è poco da sbagliare, solo i dimensionamenti dei cavi da batterie servizi a batteria bow thruster x ricarica e montaggio fisico dei capicorda mi sentirei meglio a farmi aiutare.
Come preferisci, cmq il montaggio del Bow non é una roba da 'praticoni' e necessita di un impianto progettato e realizzato per bene per evitare problemi e danni che possono essere anche gravi. Non é come montare un'autoradio.... Da quello che scrivi si evince che non hai idea di come dimensionare i cavi, che basta solo calcolarli in base alle caratteristiche di quello che devi montare, non ha idea della difficoltà di capicordare cavi di una dimensione importante, che necessitano di attrezzature adeguate, non hai idea di quali e quanto siano gli 'effetti collaterali' durante l'uso dell'elica magari in maniera un pò intensiva e gravosa, che può succedere, e praticamente non hai impianto dedicato e probabilmente non ne hai mai realizzato uno di questo genere. Se mi sbaglio meglio per te, però mi sembrava giusto per sicurezza evidenziarti che ci potrebbero essere dei problemi. Saluti
Magic
Magic, grazie per le raccomandazioni, ma non è proprio così come dici. I dimensionamenti dell'impianto li conosco bene. Cavi da 70 mm tra batteria bow thuster e elica, poi fusibile e staccabatterie idoneii.
La mia perplessità sul dimensionamento è tra le batterie servizi, il ripartitore di carica e la batteria da 100 ah del bow thruster.
Proprio perchè sono consapevole dell'importanza dei capicorda fatti bene voglio che ci sia un professionista per giuntare i terminali che, altrimenti possono dare dispersioni oppure essere causa di scintille o effetti collaterali.
Come ti dicevo dimensionamento del cavo tra il banco di batterie servizi ed il ripartitore mi viene suggerito da 40 mm in quanto deve semplicemente ricaricare la batteria servizi bow thruster io farei anche 50 mm.
Tuttavia evito volentieri il professionista Cartier che non mi vuole fare vedere quello che fà, l'impianto lo faccio io i cablaggi li faccio io, lui sistema i capicorda e guarda che tutto sia ok.
Spero di essermi spiegato.
URL di riferimento