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Versione completa: Lucidare epossidica.....
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Ciao a tutti,

Diciamo che 'qualcuno' ha usato della resina al posto del trasparente in bomboletta, per finire a lucido uno scafo verniciato (trattasi di modello da 1 metro).....
Diciamo che la resina, per incapacita' del solito 'qualcuno' non e' rimasta liscia, ma (anche dopo averla tirata a pennello) e' come uno scafo 'bagnato'... Lucida e' lucida, ma vorrei carteggiarla e lucidarla per renderla liscia liscia...come posso 'lucidare' la resina dopo la carteggiatura???
Pasta abrasiva e cotone??

Grazie!!!!!
Scusa ma fino a che grana sei arrivato?
Perchè arrivando alla 800-1000 è lucida, poi si tampone e pasta abrasiva, ma poi la metti in una teca di cristallo?
Citazione:clavy ha scritto:
Scusa ma fino a che grana sei arrivato?
Perchè arrivando alla 800-1000 è lucida, poi si tampone e pasta abrasiva, ma poi la metti in una teca di cristallo?
Ciao Clavy, non ho neppure iniziato!!
se mi dici che finendo con la 1000 e poi pasta abrasiva diventa lucida faccio cosi'. ero convinto che una volta carteggiata non potesse tornare lucida, ma rimanesse opaca....
Il modello e' navigante!!
Lunghezza 1 metro
Altezza totale da bulbo a testa albero 220 cmm
bulbo 2,5 KG
albero 170 cm
2 ordini di crocette
randa e fiocco in tessuto spi.
tutto RADIOCOMANDATO
Grazie BV
Carta a secco n.320 (per spianare).
-carta n.400 ad acqua(quella nera per interderci)bagnando con acqua e sapone(liquido).
-carta n.800 idem come sopra.
-carta n.1000idem come sopra.
-pasta abrasiva.
-polish.
Io uso questo sistema!Big Grin
Grazie anche a Piero!!

Quando finisco vi posto le foto!

ciaoo
Niente acqua....240.....400.....600.....poi pasta abrasiva....se avte dubbi sull'acqua chiedete a chi c'era a fibre e resineBig Grin:DNon carta schifos da ferramenta....dischetti da rotorbitale....che non segnano.
se e' stata tirata a pennello io partirei con grane piu alte che una 240.....magari una 600.....questo perche' rischi di sfondare la resina.... il problema e' che quando si usano i rulli o i pennelli i prodotti non si stendono omogeneamente come con lo spruzzo. ....vai adagio....tanto la superficie non e' grandissima....se poi vedi che la 600 non da risultati, la resina e' duretta, prova a scendere....magari una 500...che gia' mangia molto di piu'....poi chiaramente dipende dal risultato che vuoi...se tutto fila liscio piu' vai su con le carte piu' il risultato e' apprezzabile.....e poi pasta abrasiva e tampone
Anche se la lucidi, ti rimane lucida per poco !
La resina epox si degrada col sole , la devi ricoprire con un trasparente dotato di filtri anti UV !
Io la vernice poliuretanica sopra gliela darei comunque. Più che altro perchè trattandosi di un modello deve fare la sua bella figura. Quindi levighi, anche solo con 600 bagnata, stucchi e vernici

Per stuccare usa l'epossidica addensata col borotalco. E' facile da levigare e poi la vernice sembrerà data in carrozzeria. Ovviamente a spruzzo... Vietata la bomboletta.

facci sapere i risultati.

Giulio
Ma il Borotalco profumato o no????Non sarebbe meglio se usasse dell'Aerosil???Cosi' eh giusto per per non usare il cemento.Poi perche' stuccare?Al max se la rispruzza toglie la roba che gli hanno messo sopra e vernicia.Mai nella vita scartavetrare ad ad acqua....non serve.Si usa tutto a secco.La roba ad acqua e' roba di 50 anni fa'.
Ovviamente otterrai tante risposte diverse quante ne chiedi.

Il borotalco io personalmente non l'ho mai usato perchè sono contrario agli stucchi ma chi lo usa mi ha detto che uno stucco perfetto da carteggiare e il risultato è un fondo eccezionale per la verniciatura.

Il modellismo è un divertimento innanzi tutto e deve piacerti il risultato finale, non devi presentare il conto a nessuno con il timore di non vederti pagare la fattura.

Io personalmente se non sono soddisfatto di quello che ho realizzato, non esito a rifare.

Levigare e lucidare una vernice epossidica è perfetto, se poi la rivernici sopra.


Questa è la mia opinione.


Giulio
Grazie ancora a tutti,

Non avro' bisogno di stuccare, dovro' 'solo' carteggiare e 'lucidare' la resina....
Non daro' il trasparente perche' mi ha creato una marea di problemi!!!! colava e restavano degli strani 'aloni'... Lo davo in bomboletta Sad

A presto le foto!'!
Svo, leggo che hai usato resina epoxi al posto di una vernice trasparente, e non sei contento della finitura.
Io ti vorrei porre però un dubbio:
Che io sappia la resina epossidica non è adatta a sostiturire la finitura trasparente perché dopo un po' di esposizione opacizza e ingiallisce (o comunque prende colore).
Magari hai usato additivi anti UV, o magari io sbaglio, ma se dico il vero attento a lucidare una cosa che poi ingiallisce e ti tocca rifare TUTTO il lavoro.
un saluto
Marco
:blush:scusate Piero l'aveva già detto....
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Svo, leggo che hai usato resina epoxi al posto di una vernice trasparente, e non sei contento della finitura.
Io ti vorrei porre però un dubbio:
Che io sappia la resina epossidica non è adatta a sostiturire la finitura trasparente perché dopo un po' di esposizione opacizza e ingiallisce (o comunque prende colore).
Magari hai usato additivi anti UV, o magari io sbaglio, ma se dico il vero attento a lucidare una cosa che poi ingiallisce e ti tocca rifare TUTTO il lavoro.
un saluto
Marco
:blush:scusate Piero l'aveva già detto....

Mi ero dimenticato di dire che la barchetta stara' 'al sole' solo poche ore a settimana, la maggior parte della sua vita la passera' a fare bella mostra di se in salotto Big GrinBig Grin a mo di mobile d'arredamento Smile)

BV
Citazione:svo75 ha scritto:

la maggior parte della sua vita la passera' a fare bella mostra di se in salotto Big GrinBig Grin a mo di mobile d'arredamento Smile)

BV
Vivi in una cripta? Guarda che con sole si intende anche la luce di un salotto... Ciao DRACULA!BlushBlushBlush
Io ho un dragone di legno verniciato con epossidica trasparente sullo scaffale sopra la mia testa da 15 anni e non presenta il minimo segno di ingiallimento.

Anzi ora che faccio il conto sono oltre 20 anni. (mizzega sto invecchiando)

I vetri comuni fermano la maggior parte dei raggi UV e penso che una vernice epossidica resista più a lungo del suo scaffale prima di ingiallire.

Ci sono anche molti diversi tipi di epossidica, non tutti della stessa qualità.



Ps. il motivo per cui è verniciato ad epox e non a poliuretanica è che il fasciame è incollato con vinilca, e alle prime prove in vasca (da bagno) si stava scollando tuttoBig Grin... ma ero giovaneBig Grin... comunque non si è mai più mosso.


Giulio
Dimenticavo di dirvi una cosa, a questo punto importante, la barchetta vedra' il sole per poche ore a settimana (forse anche al mese!!) il resto del tempo lo passera' a fare da arredamento in salotto Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

BV
Citazione:svo75 ha scritto:
Dimenticavo di dirvi una cosa, a questo punto importante, la barchetta vedra' il sole per poche ore a settimana (forse anche al mese!!) il resto del tempo lo passera' a fare da arredamento in salotto Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

BV
Per darvi un'idea allego questa foto....

La mia ha scafo blu coperta e bulbo bianchi e scritte su fiancate bianche, vele bianche e blu.....

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Ho un nuovo PROBLEMA!!!!

la resina sulla poppa non catalizza!!!! E' rimasta 'morbida'...
La resina e' stata preparata tutta insieme e data tutta insieme...

Che sara' successo?? come posso risolvere??

Grazie
Classico problema delle epoxi......senti hai un forno a casa????Che ci stia dentro la barca????Diciamo a 30°-35°per qualche ora.....almeno 4 o 5....altro non saprei dirti....oltre che levarla.Cavolo vedo ora.....1mt.....non ci sta...allora un bel cellophane fai una casetta e ci metti lo scafo con il phono dei capelli acceso.....lascia una fessura per fare uscire l'aria calda senno' non si scalda....nel senso deve circolare.Probabilmente butterai il phono perche' dopo qualche ora strina.....oppure una stufetta elettrica va forse meglio....non oltre i gradi che ti ho detto che senno' si deforma tutto.
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