I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navigazione in solitario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Domanda rivolta a chi esce in barca da solo: leggevo che se cadi in acqua e se sei legato alla barca non riesci più a salire a bordo già se questa cammina a 2 - 3 nodi, per questo ci sono le cinture che hanno il compito di non farti uscire fuori bordo; ma voi vi legate di solito con la cintura ? o solo se le condizioni meteo sono avverse? penso che per uno che naviga in solitario non sia un problema da poco ...
Mi lego di notte e con condizione averse. Anche quando ho dormito poco e male. Negli altri casi sono un inconsciente Big Grin
esco spesso da solo; indosso sempre il giubbetto autogonfiabile ma non la cintura.
di notte,sempre ed in ogni caso
a motore,sempre ed in ogni caso
con meteo tranquillo,a vela,solo se esco dal pozzetto per lavorare
con meteo brutto,sempre ed in ogni caso
a vela,la barca la riprendi,se prima non crepi di paura.
Citazione:Lorena ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
se sono da solo vuol dire che non prevedevo condizioni avverse , in ogni caso predispongo le jack lines, poi si vedrà se ritengo sia il caso.

So di solitari famosi che non si legano neanche a piangere, neanche in oceano ( lo so perchè ne conosco uno, non per sentito dire ) , che ti devo dire, a volte la troppa confidenza ...

allora non predisporre solo, le jack lines,<font face='Georgia][color=navy]USALE SEMPRE[color='navy][color='Georgia]come hai detto tu
'la troppa confidenza'...
và là stà coppietta che forza!Big Grin
chattate su AdV?
Big GrinBig GrinBig GrinBacioBacio
Ah ecco, vedo cmq che vi legate quasi sempre. Deve essere comunque un bell'impiccio con la cintura. Leggevo tra l'altro che dovrebbero essere due cinture: una di 1 mt per camminare sui passavanti , l'altra di 2 mt per stare in pozzetto. Poi scrivono che comunque non si sa mai ma è meglio avere anche il giubbetto di salvataggio.
Mi vien da pensare anche quando si fa un uscita in compagnia, magari non proprio fatta di esperti, uno cade in acqua, magari già in preda allo spavento che non deve essere da poco, acqua fredda , in più gli altri membri che fermino la barca , il trambusto che si forma... non deve essere facile issare il naufrago a bordo...
Fab79 = Fabiano ? Cool
in solitario sempre e solo con il bel tempo
ehm, Blush confesso di non essermi mai legato...
ehilà michele... si sì sono io ...
Capita spesso di uscire da solo, ovviamente con condizioni meteo buone.Comunque si può cadere in acqua anche con tempo buono, la mia scelta è quella di gettare in acqua una cima di circa 20 metri legata alla bitta di poppa.
mai legato,ma moooolto attento.Però conviene legarsi
Ecco questa della cima penso che sia una buona idea, magari corredata da una scaletta a poppa. Quest'ultima penso che sia proprio indispensabile. Dopo probabilmente sarà solo da ricordarsi all'accensione del motore di tirare su la corda per scongiurare eventuali impigli nell'elica...
esco quasi sempre solo e devo dire che sono piuttosto incosciente a vela, al contrario quando esco a motore mi lego sempre...
uscendo da soli a vela, la cima trainata a poppa è una ottima idea, andrebbe anche legata alla barra del timone prima di passarla in una bitta, così in caso di un bagno involontario si ha il tempo di agguantarla e il peso trainato fa girare e rallentare la barca, dando la possibilità di risalire a bordo
bv Wink
In solo senza legarsi, complimenti a tutti, sulla sicurezza non si scherza, lasciate stare le storie alla Tabarly 'non siamo noi che abbandoniamo la barca ma è lei che abbandona noi...' cadere in acqua=morire.

Con il solo giubbino di galleggiamento ritardate solo l'ora della dipartita...SIETE SOLI NESSUNO FERMA LA BARCA E VI VIENE A RIPRENDERE.

La cima trainata poi è davvero la trovata più amena, ti rallenta rischi che una motoscafo le prenda dentro e non serve a una cippa, una sorta di roulette russa, ma non è più semplice legarsi? (a 4 nodi 20 m di cima scorrono in 9,8 secondi, a 5 nodi in 7,8, a 6 nodi in 6,5 e a 7 nodi in 5,6... vi siete mai fatti trainare? avete idea della resistenza dinamica dell'acqua?)

Cazzo su un sito di vela queste cose non si dovrebbero leggere.

Tirare le Jackline e poi non usarle, Fabrizio, è un bell'alibi, come comprare una Volvo zeppa di sistemi di protezione passiva e non allacciarsi le cinture di sicurezza....

Davvero non vi capisco.
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
In solo senza legarsi, complimenti a tutti, sulla sicurezza non si scherza, lasciate stare le storie alla Tabarly 'non siamo noi che abbandoniamo la barca ma è lei che abbandona noi...' cadere in acqua=morire'

Cazzo su un sito di vela queste cose non si dovrebbero leggere.

Tirare le Jackline e poi non usarle, Fabrizio, è un bell'alibi, come comprare una Volvo zeppa di sistemi di protezione passiva e non allacciarsi le cinture di sicurezza....

Davvero non vi capisco.

Non posso che essere d'accordo...!!! UOMO a MARE.. = UOMO MORTO...!!!
poi penso che ognuno applichi il buon senso... correndo rischi pur di godersi la libertà...!!! Legandosi... pur di godersi la vita...!!!CoolCoolCool Buon Vento....
Ok per il concetto di libertà, allora però rinunciamo al SAR alla assicurazione, informiamo i nostri cari che potrebbero non rivederci perchè si è deciso di rinunciare alla più elementare forma di prevenzione...
Citazione:Lorena ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
se sono da solo vuol dire che non prevedevo condizioni avverse , in ogni caso predispongo le jack lines, poi si vedrà se ritengo sia il caso.

So di solitari famosi che non si legano neanche a piangere, neanche in oceano ( lo so perchè ne conosco uno, non per sentito dire ) , che ti devo dire, a volte la troppa confidenza ...

allora non predisporre solo, le jack lines,<font face='Georgia][color=navy]USALE SEMPRE[color='navy][color='Georgia]come hai detto tu
'la troppa confidenza'...

SmileSmileSmile LOVE IS....42
Citazione:faber ha scritto:
uscendo da soli a vela, la cima trainata a poppa è una ottima idea, andrebbe anche legata alla barra del timone prima di passarla in una bitta, così in caso di un bagno involontario si ha il tempo di agguantarla e il peso trainato fa girare e rallentare la barca, dando la possibilità di risalire a bordo
bv Wink
Ottima idea quella del timone, anche se spesso in solitario si sta con il pilota inserito.
Anche la scaletta non e un idea da sottovalutare. Questa estate dopo essere tornato con il gommone in barca, l'ho legato male e se ne andava per i fatti suoi. Che problema c'e, era mezza notte , mi sono spogliato e fatto un bel tuffo per ricuperarlo. Arrivato alla barca trainando il gommone a nuoto non riuscivo a salire a bordo. E pure la barca era a l'ancora e non si muoveva. Finalmente salendo sul gommone ci sono riuscito.
Navigando e stando trainato dalla cima, dubito di riuscirci, la scaletta ci vuole, o per lo meno un modo di sganciarla velocemente.
Cosa volete, la barca è libertà!

Come tutti, ho giubbetti autogonfiabili, Jack lines etc ma, non li uso mai!

Tranne che in pieno inverno non uso neanche scarpe, non uso vestiario supertecnologico ma al max una tuta e qualche maglione vecchio (anche bagnata la lana isola).

Senza lacci ed impacci si và molto meglio, poi basta usare il manico, e se non basta...pazienza!

Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento