I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ecoscandaglio pigro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
da anni non riesco a venire a capo di un problema...l'eco (silva nx2, oggi nexus) legge quando gli pare!
e molte volte oltre i 6 mt fatica...capace ti spari un 130mt quando magari col gps verifico che la batimetrica è...esatta
sulla centralina mentre tutti i led relativi alla stazione del vento lampeggiano come schegge e con luce intensa, quello dell'eco è spesso morticcio, più o meno fisso ma con luce flebile...
è arrivata la centralina?
per carità ormai sono tornato all'antica, a chiedere al primo che vedo in rada che profondità c'è, ma insomma comincia a essere un po' scomodo
grazie in anticipo a tutti
bv
g
hai controllato che la tensione che arriva alla centralina sia quella giusta?
come e dove è montato il trasduttore? è passante o interno? si sente il ticchettio quando è acceso?
il trasduttore è passante e chiaramente in piano fondo scafo, nessun ticchettio...non ricordo di aver controllato la tensione ma la centralina è unica per gli altri trasduttori (intendo log e stazione vento), e questi funzionano
bv
g
Un bel scandaglio a mano, basta un peso, anche una pietra, un sagolino, poi conti le braccia, la larghezza delle braccia corrispomnde alla tua altezzza. Dai noi i pescatori le chiamano 'passa'. Pescare in 10 passa corrisponde, circa, in 17 m.. Lo scandaglio a mano non sbaglia mai. Essere marinaio è un'opppppppinione.-
perchè uno scandaglio a mano? se chiedi alle barche vicine fai ancora meno fatica e spendi ancora meno.......tanto la vela è un'opppppinione!!!!!!!!
Non ho capito bene: entro i sei metri funziona o no?
Se il problema è a profondità crescenti, potrebbere dipendere da una perdita di potenza del segnale.
Se invece funziona a intermittenza potrebbe dipendere dai cavi, o dalla centralina arrivata, come dici tu...
diciamo che sui 6 metri 'tende' a funzionare, ma comunque non ho una lettura costante ogni secondo e ogni metro che fai in avanti...va un po' a sua buona volontà...mentre su fondali profondi (e mi serve più spesso) tipo 15-30 mt difficilmente segna
Ora, fosse la centralina sarei fottuto economicamenteSadsmiley...anche perchè per una sola utenza non vorrei cambiarla tutta dato che funziona egregiamente per log e stazione del vento...sigh
bv
g
Ciao Giampaolo, il sensore ha cavo grigio uscente e da lì va ad una scatola nera rettangolare da cui esce un cavo nero che va al server?
Com'è installato a passascafo o appoggiato in sentina con resina o silicone?
Se ha il passascafo dimmi il diametro.

Ciao Claudio
il trasduttore ha una vita propria?
magari è ora di dargli degna sepoltura!
se la tensione è giusta,il trasduttore pulito,i cavi in buono stato,magari 'ha dato'quel che poteva...ricambio!
Smile
allora...premetto che non posso averlo sotto gli occhi perchè attualmente mooolto distante da dove sonoSmile
provo comunque a rispondere: il diametro credo sia intorno ai 25-30 mm; sta con apposito passascafo, passante;
il filo grigio, dovrebbe essere il classico multipoli (quello tipo degli allarmi per intenderci) che poi va 'direttamente' al server...dal quale poi partono ovviamente i collegamenti ai monitor di lettura dati
Pensando al trasduttore andato, l'altr'anno ne comprai uno d'occasione così tanto per avere un doppione, ma non ho avuto modo di provarlo a dovere dato che l'unico test l'ho effettuato con barca in secco solo per verificare che funzionasse
So che puo' sembrare poco seria questa mia richiesta di opinioni al momento che non riesco a prendere riscontri diretti, però comunque è utile ricevere più pareri possibili per poi metterli in opera...fra un meseWink
quindi continuate please
bv
g
MI dici il codice o modello del sensore che hai trovato d'occasione,perchè se sei sicuro di non avere il box amplificatore cambiando il sensore risolvi sicuramente mentre se hai il box amplificatore potrebbe essere proprio lì il problema ciao Buona Prova
ciao,
guarda finchè non rientro in barca non posso dirti nulla...ma il trasduttore dovrebbe essere sempre silva/nexus credo
comunque sono praticamente sicuro non ci sia il box amplificatore
grazie per la speranzaSmile
bv
g
Fai la prova del nove a strumenti accesi affianca l'orecchio al sensore depht possibilmente estratto, devi sentire un tichettio regolare se lo senti il sensore è ok
URL di riferimento