I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carica delle batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un canados del 1981 con impianto elettrico originale.Ci sono due batterie da 100ah un selettore 1 ALL 2.,un carica batterie da banchina a 220V e un alternatore sul motore.
Non ho capito se selezionando ad esempio il selettore nella posizione 1 si carica solo questa batteria o entrambe.
Pensavo che il selettore si riferisse sia alla carica che al consumo,ma oggi ho notato che la batteria che uso solo in emergenza era stracarica oltre i 15v malgrado non era la batteria selezionata.Sarà un guasto o è normale?
Ciao Vesna,
dipende sicuramente da come è fatto l'impianto elettrico. Non so se è la norma ma in barca da me, con un selettore come il tuo, l'alternatore carica tutte le batterie indipendentemente dalla posizione del selettore. Ancora non ho capito se lo fa anche con selettore su OFF ma credo sia poco importante.
Per il caricabatterie da 220 è un altro discorso: devi vedere come è collegato.

Un'alternativa potrebbe esse quella di utilizzare un tester. Dopo un po' di tempo che non utilizzi le batterie (quindi non al massimo della carica) o dopo essere certi di averle scaricate un pochino, vai con tester a vedere se, accendendo il caricabatterie e modificando le varie posizioni sul selettore, la tensione aumenta.

Io farei una cosa così, però se aspetti un parere di qualcuno non inesperto come me è meglio.

BV
Il selettore 1-2-both-off dovrebbe essere collegato per mandare la corrente dell'alternatore sulla batteria 1, sulla 2, su entrambe in parallelo o escludere l'alternatore.

Da ciascuna batteria invece è presa l'alimentazione per un settore, tipicamente da una i servizi, dall'altra il motore.

Poi dipende da come è stato fatto l'impianto, se ne vedono di tutti i colori e quasi mai c'è la documentazione sulle barche usate.

L'unica è prendere il toro per le corna, battere i fili e ricostruire lo schema elettrico, poi eventualmente modificarlo secondo le tue esigenze.

Il selettore 1-2-both non si usa più in impianti evoluti.

Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento