I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Controvento per bompresso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao!
Ho ordinato il bompresso e lo vorrei controventare.
La soluzione che vorrei far eseguire e' foro passante trasversale sopra linea di galleggiamento e sopra fondo del gavone ancora.
Farei forare un 7-10 cm dal dritto di prua. Diametro del 15.
Come lo dovrei far finire il foro per:
1. evitare che il controvento che farei scalzato di dynema del 8 mi seghi gelcoat&vetroresina
2. Nonostante sia sopra linea di galleggiamento e sopra fondo gavone, abbia una soluzione completamente stagna
3. Avendo scafo in gelcoat blu, non venga fuori una schifezza.

Mi sapreste dire che procedura seguire?

Grazie mille
Buon vento
In fondo a questa discussione trovi la foto di come ho fatto io (scafo rosso).

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35894

Lo spazio tra foro e golfare è stato sigillato con il Polymax della Bostik (purtroppo avevo finito il trasparente e ho dovuto usare il bianco)

Spero di esserti stato utile Smile
Citazione:vento forza10 ha scritto:
In fondo a questa discussione trovi la foto di come ho fatto io (scafo rosso).

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35894

Lo spazio tra foro e golfare è stato sigillato con il Polymax della Bostik (purtroppo avevo finito il trasparente e ho dovuto usare il bianco)

Spero di esserti stato utile Smile

Ti avevo letto in quel periodo.

La soluzione cui penso io e' un foro trasversale all'asse della barca. Vorrei evitare cioe' golfari esterni sul dritto di prua.

Comunque bella la soluzione con paranco per la messa in tensione.

Buon vento
Citazione:Gundam ha scritto:

La soluzione cui penso io e' un foro trasversale all'asse della barca. Vorrei evitare cioe' golfari esterni sul dritto di prua.

Scusa, non avevo capito (quando ho risposto ero ancora un po’ addormentato Wink).

Credo che sia la soluzione già adottata da un altro ADV (ma non ricordo bene chi fosse).

Prova a cercare nelle vecchie discussioni, c’erano anche le foto e i relativi pareri (ma non troppo favorevoli, mi sembra di ricordare).

ciao

PS. dovrebbe essere questa

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp..._ID=37165&
Io sono sempre addormentato Big GrinBig GrinBig Grin

In merito alla soluzione golfare verus foro passante, in genere ho visto che il più 'tranquillo' è il foro passante.

Ero interessato a capire come finire il tutto una volta fatto il foro passante.
Una possibile soluzione potrebbe essere: tubo del 14 in resina epossidica e resina per incollarlo nel foro. (???)
Una volta inserito finire il tubo a filo fiancata.
Smussare angoli per evitare di tranciare il dyneema.
Finire con gelcoat blu e lucidare.

Altra ipotesi è invece usare un tubo in inox.

Delle due non so....

ma magari ci sono altre ipotesi più intelligenti, compresa quela di lasciare il bompresso a sbalzo SmileSmileSmile
Chiedo scusa mi pareva più da sail&rigging, ma poi ho visto che si parla di finitura del lavoro resina.... resta in lavori.
Scusa ancora Gundam
Marco
nessun problema, dalla sezione sail&riggin ero già passato Smile
Un paio di anni fa mi sono dedicato parecchio alla auto-costruzione di un bompresso in acciaio, con briglia su golfare infilato nel dritto di prua. Mi bastavano 2 minuti per montarlo e smontarlo. Alla fine, pero', ho smesso di usarlo, non trovavo grandi miglioramenti rispetto a murare il gennaker sul musone e mi ero scocciato di portarmi appresso questo palo. Tra l'altro era in Aisi 304 e si e' presto ricoperto della classica patina. Risultato, l'ho sbarcato.
Anche perche' come si dice nelle discussioni postate, il vero problema e' il brandeggio laterale, difficilmente controventabile.
Per quello, ci vuole un collare solido e senza gioco sulla prua e sufficiente braccio nella parte che ti resta a bordo. Cose che non avevo (per questo mi ero inventato la briglia).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento