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Versione completa: Come allargare foro passascafo....
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Premessa. ho cambiato tutta la strumentazione. Adesso pero' dovrei allargare il foro del passascafo da 43 a 52 mm...come fare?? quale strumento/punta/fresa usare per non ovalizzare il foro???
Grazie per le risposte, Toni.
fresa a tazza da 52. Per centrarla ti fai tornire un tappo in plastica leggermente conico (diametro min 42,5, diametro max 43,3, se il 43 è reale) con al centro un foro di diametro corrispondente a quelle della punta della fresa a tazza, lo ficchi dentro nel foro esistente (basta che sia fermo, non serve incollarlo, basta una mazzuolatina) e vai con la fresa a tazza
Olio di gomito e lima mezza tonda bastarda Big Grin
Citazione:Vaalter ha scritto:
fresa a tazza da 52. Per centrarla ti fai tornire un tappo in plastica leggermente conico (diametro min 42,5, diametro max 43,3, se il 43 è reale) con al centro un foro di diametro corrispondente a quelle della punta della fresa a tazza, lo ficchi dentro nel foro esistente (basta che sia fermo, non serve incollarlo, basta una mazzuolatina) e vai con la fresa a tazza
Smile
va bene anche un disco in compesataccio qualsiasi ... se impreciso basta 'impataccarlo' con un cucchiaio di resina poliestere cha catalizza in tempi brevi. Poi si segna una bella croce al centro e si fora con la tazza.
Citazione:sonmì ha scritto:
[quote]Vaalter ha scritto:

va bene anche un disco in compesataccio qualsiasi ... se impreciso basta 'impataccarlo' con un cucchiaio di resina poliestere cha catalizza in tempi brevi. Poi si segna una bella croce al centro e si fora con la tazza.

Quoto e sottoscrivo!!!Smile
9 mm non sono tanti, non rischiare di andare fuori asse se è questo che vuoi evitare.

prendi un legnetto, meglio una canna di bambù in un vaso in terrazza, e ci fai un taglio da 10cm lungo l'asse.

nel taglio ci metti un foglio di carta vetrata grana quello che vuoi piegata in due.

infili la cannuccia nel trapano e fai girare, la carta vetrata formerà una S.

cerca di stare al centro anche non perfettamente, il buco si allarga paro-paro.

mentre il trapano sta nel buco io faccio avanti e indietro e anche con rotazione a destra ed a sinistra.

il primo che commenta 2 giri di chiglia
O prendi i dischi a lamelle e la metti sul trapano....cosa piu' semplice.....oppure io lo so fare con la fresa a tazza ma vado fuori centro.
Grazie a tutti per le risposte. La risoluzione piu' semplice sembra quella del Giorgio (disco a lamelle), anche se protrebbe 'scappare' la mano.
ma anche un 'tappo' conico non andrebbe male ,anche se lo dovrebbe fare un falegname. Ma una volta allargato e messo il nuovo passascafo, per sigillare Sika 291???
Grazie ancora, Toni.
Senti provo a spiegarti come farei io:fresa a tazza del 50-51....la metti sul trapano (deve avere il variatore senno' ti uccidi)appoggi la fresa al buco inclinata parecchio e giocando con il variatore la fai girare e piano piano ti raddrizzi....cosi' facendo lei fa una cava che ti permette quando sei quasi verticale di metterti diritto e finire.Devi avere moooooolta manualita'...e molta pratica.....anche un po' di forze e non devi farla bloccare di colpo che ti strappa il trapano dalle mani.E' un giochino da fare con attenzione ma e' abbastanza semplice.Detto cio' va bene il 291
P.S.Chiaramente il centro precedente si sara' spostato di qualche millimetro.
io l'ho fatto così:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15533

Secondo la mia esperienza le frese a tazza economiche non vanno bene,
anche il trapano è necessario che sia serio.
Il legno 'guida' non mi è servito.

ciao
Marco
Bhe non esistono al mondo altro tipo di frese oltre le 'Miller' poi commercializzate con altri nomi.Il resto e' noia.Big Grin
Citazione:Messaggio di navigatorev
Premessa. ho cambiato tutta la strumentazione. Adesso pero' dovrei allargare il foro del passascafo da 43 a 52 mm...come fare?? quale strumento/punta/fresa usare per non ovalizzare il foro???
Grazie per le risposte, Toni.
Il sistema più facile e che ti permette di centrare perfettamente la punta a tazza da 52 è richiudere il vecchio foro con una resinatura semplice senza laminazione, un po di stucco poliestere ti basta (tanto serve solo per la centratura della punta a tazza), quindi una volta catalizzato riforare con il nuovo diametro asportando la resinatura posticcia e la parte da allargare. Degli altri metodi suggeriti non mi piaccione e ti verrà sempre poco preciso
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di navigatorev
Premessa. ho cambiato tutta la strumentazione. Adesso pero' dovrei allargare il foro del passascafo da 43 a 52 mm...come fare?? quale strumento/punta/fresa usare per non ovalizzare il foro???
Grazie per le risposte, Toni.
Il sistema più facile e che ti permette di centrare perfettamente la punta a tazza da 52 è richiudere il vecchio foro con una resinatura semplice senza laminazione, un po di stucco poliestere ti basta (tanto serve solo per la centratura della punta a tazza), quindi una volta catalizzato riforare con il nuovo diametro asportando la resinatura posticcia e la parte da allargare. Degli altri metodi suggeriti non mi piaccione e ti verrà sempre poco preciso

E' esattamente il suggerimento che ha dato 'sonmì' qualche post più sopra ed è esattanmete quello che anch'io ritengo più semplice e preciso!!!SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di navigatorev
Premessa. ho cambiato tutta la strumentazione. Adesso pero' dovrei allargare il foro del passascafo da 43 a 52 mm...come fare?? quale strumento/punta/fresa usare per non ovalizzare il foro???
Grazie per le risposte, Toni.
Il sistema più facile e che ti permette di centrare perfettamente la punta a tazza da 52 è richiudere il vecchio foro con una resinatura semplice senza laminazione, un po di stucco poliestere ti basta (tanto serve solo per la centratura della punta a tazza), quindi una volta catalizzato riforare con il nuovo diametro asportando la resinatura posticcia e la parte da allargare. Degli altri metodi suggeriti non mi piaccione e ti verrà sempre poco preciso

E' esattamente il suggerimento che ha dato 'sonmì' qualche post più sopra ed è esattanmete quello che anch'io ritengo più semplice e preciso!!!SmileSmile
Era per dire di non stare a perdere tempo nemmeno a fare il disco di compensato, resina il buco e via, ciao
Che bello esere capaci di risolverlo in cinque minuti......proprio bello.
...penso che adottero' quello di Somni, (per non fare ca...e).
Ma pero' adesso mi sorge un'altro dubbio. Meglio forare dall'interno dello scafo,...o dall'esterno???
Da un punto di vista pratico, converrebbe dall'interno per la precisione in verticale ecc. , ma il dubbio e' che se si fa' dall'interno...si potrebbe 'sfogliare' il gelcot in uscita???...o e' un dubbio infondato?!
Grazie ancora, Toni.
p.s. quando alero' pubblico le foto delle fasi di lavoro.
in effetti, visto che stai senza fare niente, ricomincia da due. fatti 'na canna che ricominci da nove.
Quando si fora con le frese a tazza,si inizia il foro da una parte e si arriva a tre quarti dello spessore da forare poi si toglie il trapano e si passa dall'altra parte, centrandosi sul foro centrale che sarà sicuramente passante, essendo la punta più lunga della parte dentata della fresa a tazza stessa.
Tutto questo, proprio per ovviare al problema della delaminazione in uscitaSmileSmile
Cos'è un disco a lamelle?
Sono quei dischetti che si montano sul trapano composti da un alberino e da tante lamelle di carta vetrata di varia grana attaccate assiali all'alberino...costo 1,50 euro.Se lo prendi al Brico 8 euro......
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