I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Danno o non danno?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragazzi,

Stò valutando l'acquisto di una barca (Bavaria 34) senonché ho verificato questo problema in sentina (vi allego alcune immagini):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sembrerebbe soltanto il gelcoat ad essere crepato anche se tocchettando tutto intorno alla crepa in alcuni punti suona un po' a vuoto (come se si fosse un po' staccato un pezzo di mat dal resto della vetroresina).

E' probabilmente a seguito di un urto, giusto? Il punto è a poppavia a dritta della chiglia (a poppavia dei prigionieri).
Si, probabilmente si tratta di un'andata a scogli. Ma scusami Polly, con tutta l'offerta di belle barche che c'è oggi in giro, proprio una con questi problemini/oni ti deve interessare? Disapprovazione Oppure il prezzo è particolarmente allettante.TongueTongue
concordo con Scott: sembra proprio una brutta botta. per essere sicura devi alare la barca e controllare da sotto, ovviamente prima che venga fatta carena.
Io per una barca simile a quella che indichi, che ho acquistato recentemente, mi sono rivolto ad un perito che mi ha giustamente obbligato a farla tirare a secco e poi mi ha rilasciato una perizia 'ufficiale'. Diversamente non me la sarei sentita e nonostante ciò tranquillo al 100% non sarò mai.
secondo me non è causato da un urto. in quella zona, infatti, no vedo i prigionieri del bulbo. puoi dirci esattamente in che zona si trova?
Io ho visto alcune barche andate a scogli, tra cui recentemente un salona con controstampo in acciaio...e si era alzato e lesionato il controstampo in vetroresina a seguito dell'urto. in pratica, la chiglia ha fatto effetto leva sulla gabbia in acciaio che a sua volta ha fatto leva sul controstampo in vtr . la lesione si è creata alla fine della gabbia, ovvero, dove l astessa ha massimo 'effetto leva'. no so se mi sono spiegato felicemente.
Secondo me si è solo rovesciato in sentina un barattolo di Nutella Big Grin
.-..e l'aspirante ex armatore come spiega la crepa?
Prima di acquistare l'attuale ne ho viste molte, tra cui un Benetteau First 33.7. Al primo incontro il venditore non ci ha detto niente e noi nei controlli fatti frettolosamente non avevamo notato niente. Successivamente ci siamo recati dall'importatore per fare una valutazione sul nuovo, parlando parlando abbiamo chiesto informazioni sulla barca usata di cui parlavo sopra, e sorpresa, ci dice che dopo un probabile urto con gli scogli si era verificata una crepa su un madiere, ma che sarebbe stato possibile sistemarlo addirittura con garanzia da parte sua. Successivamente siamo tornati a vedere sto madiere, effettivamente la crepa era molto vistosa circa 0,5 cm di spessore e lunga 15/20 cm. Un perito ci ha detto che il valore della barca sarebbe sicuramente stato inferiore di circa il 10% considerato l'intervento in questione, che se fatto a regola d'arte avrebbe previsto il totale rinforzo e rifacimento interno ed esterno.....morale abbiamo optato per un'altra visto che non calava nemmeno il prezzo....
Questa vuol solo riportare un esperienza personale e non vuole essere in nessun modo strumento per riflettere sul''acquisto o meno della barca, è solo per dire che a volte si possono comperare anche oggetti da riparare, basta dargli il giusto valore. Per altro c'è anche da dire che se volevano gli davano una carteggiata e una verniciata e nessuno si accorgeva di niente fin tanto che....
Sì, il prezzo è interessante, ma per una barca sana, non sinistrata...

L'armatore attuale dice che c'è sempre stata (non è il primo proprietario)... 42

Come detto è a poppavia della deriva oltre i prigionieri, sulla dritta. Tra l'altro la barca l'ho già fatta alare e all'esterno lo scafo sembra in ordine. Sul fondo del bulbo vi è comunque il segno di un urto che l'armatore dice di aver fatto sulla sabbia.

Che l'effetto leva dell'urto abbia fatto deformare la vetroresina dello scafo a poppavia della deriva che poi è rientrata lasciando questi segni sul gelcoat?

Comunque sia bisogna farla vedere in cantiere e valutare l'entità del danno, giusto?
Citazione:Polly ha scritto:
Sì, il prezzo è interessante, ma per una barca sana, non sinistrata...

L'armatore attuale dice che c'è sempre stata (non è il primo proprietario)... 42

Come detto è a poppavia della deriva oltre i prigionieri, sulla dritta. Tra l'altro la barca l'ho già fatta alare e all'esterno lo scafo sembra in ordine. Sul fondo del bulbo vi è comunque il segno di un urto che l'armatore dice di aver fatto sulla sabbia.

Che l'effetto leva dell'urto abbia fatto deformare la vetroresina dello scafo a poppavia della deriva che poi è rientrata lasciando questi segni sul gelcoat?

Comunque sia bisogna farla vedere in cantiere e valutare l'entità del danno, giusto?

Si certamente, in particolare se il bulbo è in ghisa la deformazione,a parità di intensità d'urto, è maggiore rispetto al piombo. Il danno potrebbe comuqnue non essere grave, la resina si aggiusta sempre. Ci vuole un perito che si assuma la responsabilità di ciò che afferma, ma devi pagartelo 1000/1500 eurozzi (perizia completa).
Un consiglio? cercati un'altra barca.
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Prima di acquistare l'attuale ne ho viste molte, tra cui un Benetteau First 33.7. Al primo incontro il venditore non ci ha detto niente e noi nei controlli fatti frettolosamente non avevamo notato niente. Successivamente ci siamo recati dall'importatore per fare una valutazione sul nuovo, parlando parlando abbiamo chiesto informazioni sulla barca usata di cui parlavo sopra, e sorpresa, ci dice che dopo un probabile urto con gli scogli si era verificata una crepa su un madiere, ma che sarebbe stato possibile sistemarlo addirittura con garanzia da parte sua. Successivamente siamo tornati a vedere sto madiere, effettivamente la crepa era molto vistosa circa 0,5 cm di spessore e lunga 15/20 cm. Un perito ci ha detto che il valore della barca sarebbe sicuramente stato inferiore di circa il 10% considerato l'intervento in questione, che se fatto a regola d'arte avrebbe previsto il totale rinforzo e rifacimento interno ed esterno.....morale abbiamo optato per un'altra visto che non calava nemmeno il prezzo....
Questa vuol solo riportare un esperienza personale e non vuole essere in nessun modo strumento per riflettere sul''acquisto o meno della barca, è solo per dire che a volte si possono comperare anche oggetti da riparare, basta dargli il giusto valore. Per altro c'è anche da dire che se volevano gli davano una carteggiata e una verniciata e nessuno si accorgeva di niente fin tanto che....
Matteo, fra 33.7 e Bavaria 34 ci passa taaanto spazio. il 33.7 è una barca su cui farei - peraltro velocemente - il giro del mondo. Rigida alla tela, molto comoda, molto veloce. Non ce ne sono altre sul mercato? Io l'ho avuta tanti anni, mi è rimasta nel cuore e le poche volte che ho incontrato dei B34 ho sempre pensato che ci fosse una bella differenza.
comunque , vedendo le foto zoommate, mi sembra di intravedere una sorta di elemento sigillante, come se avessero già riparato l'urto, se urto c'è stato. Quindi, mi sa che da fuori non vedrai niente (perchè già riparato).
Un altor indizio è capire se la lesione è trasversale (in maniera predonimante) alla barca o meno (dalle foto non si capisce); se è trasversale rappresenta un altro indizio di urto con la chiglia. La cosa strana è che è su un lato, ovvero, non sulla stessa linea di attacco del bulbo. IN tal caso, quindi, può darsi che abbia preso un urto mentrre la barca virava ; in tal modo, infatti, urtando con la chiglia in maniera più trasversale, l'urto sarebbe stato assorbito dai madieri in maniera trasversale e non longitudinale. In tal caso la lesione sarebbe longitudinale e non trasversale ed il bulbo dovrebbe presentare un urto su un lato. Poichè dalle foto mi pare che la lesione faccia proprio una L, potrebbbe essere l'effetto di un impatto avvenuto, appunto, in maniera obliqua (mentre si vira).
Poi, anche se è stata riparata bene la vetroresina, si deve vedere se la chiglia è ora agganciata correttamente o presenta degli scompensi che potrebbero poi portare la barca a navigare male (cosa da verificare facendo qualche prova anche a motore).
ma come dicono tutti, a meno ché non sia un affarone, chi telo fa fare?
Ciao penso che non si niente di grave, se collisione c'è stata da sotto qualche traccia doveva rimanere e poi avrebbero mascherato anche dall'interno.
Potrebbe essere una cattiva resinatura, che dopo qualche colpo di mare ha creato queste crepe.
Fossi in te cercherei di asportare un pò di materiale, per vedere più in profondità.WinkBig Grin
Affidati a un perito serio con circa 500€ te la cavi e ti togli il dubbio, io ho utilizzato Davide Zerbinati e mi sono trovato benissimo
se ti serve ti to il numero, potresti mandargli la foto e chiedere un parere, di solito è disponibile, io avevo fatto lo stesso selezionando la barca mediante suggerimenti telefonici o mail e poi la perizia su quella giusta.
ciao
Senza perito, c'è il rischio che ti 'danno' la fregatura (e non basta, secondo me, sentire un cantiere, che potrebbe non avere nè competenze sufficienti, nè strumenti idonei, e 'spingere' per il lavoro che gli rende di più).
Col perito, oggi, ci sono gli ultrasuoni, o le termografie, per accertare - senza rompere niente - la reale situazione della vetroresina e dormire sonni tranquilli: quando sai con certezza cos'ha la barca, puoi serenamente decidere di acquistarla (e fare eventualmente poi un certo determinato lavoro), o lasciarla.
Buon vento a tutti: anche agli acquirenti.
Dalla foto non si capisce niente.Intanto ce ne vorrebbe una con il campo piu' largo....e poi ancora piu' vicina.Non mi sento di dire che ha qualche problema.Potrebbe esere semplicemente il gelcoat dato sopra alla copertura dei bulloni del bulbo che dato male si sta distaccando.
Citazione:ciccio ha scritto:
Senza perito, c'è il rischio che ti 'danno' la fregatura (e non basta, secondo me, sentire un cantiere, che potrebbe non avere nè competenze sufficienti, nè strumenti idonei, e 'spingere' per il lavoro che gli rende di più).
Col perito, oggi, ci sono gli ultrasuoni, o le termografie, per accertare - senza rompere niente - la reale situazione della vetroresina e dormire sonni tranquilli: quando sai con certezza cos'ha la barca, puoi serenamente decidere di acquistarla (e fare eventualmente poi un certo determinato lavoro), o lasciarla.
Buon vento a tutti: anche agli acquirenti.
Dare diagnosi di cancro ad una persona sentita tossire due volte al telefono mi pare poco serio.
L'unico discorso serio e' il mandare chi tosse dal dottore (vedi perito)...
Bisognerebbe togliere lo strato di vernice che hanno 'colato' sopra ed andare a vedere il laminato, solo così si riesce a fare una diagnosi precisa.
I manufatti in VTR in genere si aggiustano bene, l'importante e quantificare con esattezza i costi dell'operazione
non vorrei ripetere il già detto, però lo ridico Big Grin: perito. sono i soldi spesi meglio.

in ogni caso se ho capito bene, la crepa dovrebbe essere nel punto indicato in foto. credo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento