I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catamarano tutto elettrico, domande ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Abbiamo fatto amicizia con un catamarano che -toh- è tutto elettrico, visto che è una barca un po' rara siccome staremo assieme per qualche giorno se volete posso trasmettere domande per avere risposte un tantinello diverse dai depliant pubblicitari


per dire, ha un gruppo generatore diesel da 35hp, che alimenta due caricabatterie a 72v che poi danno 1200A a 12V (si fino a milleduecento amper di carica), 3600Ah-4000 di batterie, >1 ton di peso, eliche tripale fisse per ricaricare quando naviga a vela, due motori elettrici come propulsione con autonomia di qualche ora, energia a profusione quindi luci, desalinizzatore, pc, lavatrice, asciugabucato eccetera tutto in funzione come e quando vuole 42


se avete domande specifiche...



(ma soprattutto non portate mai vostra moglie sopra uno di questi cosi 42 )
caso interessamte.
io di elettricità non capisco nulla; se ho capito bene:
- 1000 kg di batterie
- qualche ora di autonomia (quante) ed a che velocità?
che cat è?
Ma é stato modificato o é uno dei Lagoon elettrici? Il costo della modifica? L'autonomia (Media) con un pieno di diesel? Ogni quanto cambiano le batterie? Che tecnologia hanno (le batterie)?
Grazie!
Bhe e' un elettrodiesel.....dove' la novita?le navi son cosi' da tempo.
Citazione:beppe_rm ha scritto:
caso interessamte.
io di elettricità non capisco nulla; se ho capito bene:
- 1000 kg di batterie
- qualche ora di autonomia (quante) ed a che velocità?
che cat è?

è un lagoon, circa 12m, si' più di una tonnellta di batterie

autonomia con sole batterie, se vyuole mantenere una velocità decente (5-6 nodi) un'ora con vento contro, due tre ore con mare piatto, altrimenti se ha bisogno del motore per più delle manovre di porto mette il gruppo elettrogeno
ecologico, oggi, significa bilancio del carbonio e delle risorse non rinnovabili; qualcuno avrà studiato per bene, prima di imbarcare 1000 kg di batterie che spingono per la bellezza di 1h, o no?
Citazione:Frizzz ha scritto:
Ma é stato modificato o é uno dei Lagoon elettrici? Il costo della modifica? L'autonomia (Media) con un pieno di diesel? Ogni quanto cambiano le batterie? Che tecnologia hanno (le batterie)?
Grazie!


chiedo e torno Smile
Citazione:beppe_rm ha scritto:
ecologico, oggi, significa bilancio del carbonio e delle risorse non rinnovabili; qualcuno avrà studiato per bene, prima di imbarcare 1000 kg di batterie che spingono per la bellezza di 1h, o no?

il termine **ecologico** forse è stato utilizzato dal cantiere ?
in ogni caso per ora non dal proprietario che dice aver scelto sulla base di considerazioni puramente economiche, in equivalente litri gasolio *dice* che gli costi meno la soluzione ibrida che non quella tradizionale Sleepy
Che modello di Lagoon é? Il 420? Grazie
il termine 'ecologico' l'ho utilizzato io per trovare una qualche motivazione a tutto questo ambaradam, che riepilogo in 1000 kg di batterie e prestazioni tutto sommato scadenti.

il motore diesel a bordo che genera energia elettrica, e questa la trazione, ha un senso nella misura in cui il diesel funziona sempre al regime di coppia massima, e quindi ottimizza il consumo nelle condizioni di progetto; che in genere non sono quelle che poi chiediamo con maggiore insistenza quando accendiamo il motore.

al proprietario 'dice' che gli costa meno in termini di consumo di gasolio questa soluzione piuttosto che la tradizionale vorrei far specificare se intende 'a parità di prestazioni ottenibili'; e possibile, che dici?
Citazione:Messaggio di rob
Abbiamo fatto amicizia con un catamarano che -toh- è tutto elettrico,...
se avete domande specifiche...
E' elettrica anche la SEDIA?!4242
Personalmente non hanno preso le batterie giuste.Quelle a ioni di litio pesano meno ma costano un pacco di soldi in piu'.Esistono batterie a 4 volt 40 amp.Detto cio mi piace il sistema ibrido per i seguenti motivi:
Un generatore lo metto dove voglio
Quindi su una barca di medie dimensioni me lo tolgo dalle orecchie nelle cabine di poppa con puzza calore e cose varie.
i motori elettrici sono silenziosi e non vibrano
l'inversione la fai con i comandi elettrici senza cavi guaine etc etc
se entro in porto o parto al mattino o alla sera tardi lo faccio elettricamente
un generatore nemmeno potentissimo mi da' tutta l'energia che mi serve anche in rada o dove la corrente non e' disponibile.
Queste sono le mie motivazioni.
lebatterie agli ioni di litio....tipo quella citata sopra pesano 1,1 chili per cui con 3 batterie e 3 chili di peso ho 40 amp.
A mio avviso lavorando con 50 volt....giusto per lavorare in sicurezza e per le velocita'di una barca a vela i motori elettrici sarebbero ridicoli.I cavi di dimensione minima.
A mio avviso conviene da 35.40 feet in poi....ma forse anche piu' piccole.
Mi spiace non avere piu' una barca grossa come il Morgante che senno' ci proverei.
Inoltre sbarcare un generatore non e' come sbarcare un motore.
Il punto negativo della motorizzazione elettrica é che le batterie costano molto, specie quelle al litio, mentre quelle al gel o agm pesano un'accidente.
Peró per il resto l'elettrico ha solo vantaggi confronto ai motori termici, partendo dalla resa energetica, passando per la semplicitá del motore e finendo con l'assenza di rumore. E poi, come rimarcava Giorgio, assenza di invertitore, niente cambi olio e filtri, il generatore lavora solo per produrre la corrente di ricarica( quindi ottimizzato per questa funzione). E se produco energia con pale o pannelli, la uso per avanzare a costo zero. Secondo me questo é il futuro, speriamo di non dover aspettare troppo.
OT, ma nello spirito del post:

http://www.dredgepoint.org/dredging-data...bn-battuta

3 generatori, potenza complessiva 23520KW
2 propulsori da 3500KW
2 pompe da 5000KW
l'organo di lavoro 7000KW

Non e' il futuro, e' il presente, ma su navi un po più serie...
allora, un po' alla volta Smile


modello Lagoon 420, il primo esemplare della serie, catamarani tutti elettrici

dopo hanno fatto il 421 che è un 420 pero' con propulsione diesel, poi alcuni proprietari di 420 lo hanno trasformato in propulsione diesel

batterie da diversi anni ancora in uso, quindi difficile sapere la durata, per il momento continua con quelle originali

banco principale tutto di batterie gel, gruppi di elementi 2v in serie/parallelo, non so come abbia fatto (oddio si' lo so) ma le ha pagate poco più di 1.5euro per Ah di capacità; si' so come ha fatto, ha comprato le sue assieme a quelle di due altri catamarani; banco secondario di batterie a piastre tubolari

il consumo del diesel è simile a quello di barche simili, pero' -mia supposizione- la maggiore efficienza di un generatore rispetto a un motore a propulsione diretta (bon sarebbero due motori) gli consente con lo stesso consumo di diesel di spingere la barca e fornire tutta la corrente che vuole alla barca

personalmente mi sembra interessante, come curiosità di un sistema un po' differente rispetto al canonico alternatore-batterie, per ora la complessità tecnica addizionale e soprattutto la perdita di autosufficienza a mio avviso sono abbastanza demotivanti, un alternatore si trova quasi ovunque come ripararlo, lui sta aspettando da inizio febbraio lo sdoganamento di un caricabatterie -pezzo unico al mondo- che il cantiere gli ha spedito si' il giorno dopo la sua richiesta, ma che è bloccato a sao paulo perché la dogana non sa cosa sia Sadsmiley ; nel frattempo avanza a 5 nodi, se la corrente lo aiuta 6
Anche per me librido potrebbe essere una buona soluzione, ma penso che il disorso batterie sia ancora da 'migliorare', ovvero finchè le Lion (al momento l'unica soluzione concretamente interessante) non saranno commercializzate su larga scala, i costi non scenderanno mani.
Per il discorso manutenzione, penso che l'effettivo vantaggio stia nella 'modularita' dei sistemi e delle relative semplificazioni dei singoli componenti, per intenderci:
- sappiamo tutti che sbarcare un motore tradizionale è un'impresa, tanto più se si cambia. Al contrario sbarcare un motore elettrico potrebbe essere più facile. Qualora (cosa facilemtne immaginabile) sia necessario rifare il motore termico del generatore, l'impresa sarà certamente più gestibile rispetto a sbarcare un motore classico.
- il motore termico del generatore può essere collocato in posizione più agevole per la manutenzione senza dover essere condizionati dalla trasmissione. Quindi, le operazioni di manutenzione ordinaria potrebbero essere decisamente più semplici.
- il generatore potrebbe essere 'basculante' (e quindi funzionante anche i situazioni di navigazione più estreme).

Insomma, il discorso potrebbe portare effettivi progressi, ma al momento non mi sembra ancora una 'proposta' con soluzioni tecnologiche recepibili su larga scala con successo.

Avevo da tempo adocchiato il 420, perchè incuriosito dai catamarani francesi e perchè convinto della maggiore efficacia teorica dei motori elettrici (che permetterebbero l'eliminazione dell'invert) ed altre cosette del genere. Ma non mi sembra che (per le stesse ragioni delle batteria) i motori, per rapporto alle dimensioni, abbiamo prestazioni paragonabili a sistemi tradizionali (di fatto, molto più 'collaudati').
E' una cosa fattibile su ogni barca di almeno 40'.Le batterie I-Litio costano circa 100 euro l'una....da 4 volt per 40 amp.Se se ne mettono 12 o 13 si superano i 50 volt con un peso di 13 -15 chili e in uno spesore di meno di 20 cm.Mettiamone 20...giusto per stare al vento.Sono 200 euro.Piu' o meno Kookam azienda Coreana e' la maggiore produttrice.Ci vuole un caricabatterie adatto chiaramente ma non ha costi da delirio circa 1000 euri e per un generatore credo che con meno di 3000 euri e' piu' che sufficiente.E inoltre si ha energia a fottere per tutto il resto.Poi si va a vela....si puo' recuperare con un kers.....alla fine siamo a pesi e costi simili a quelli di un endotermico tradizionale ma quanta comodita' in piu.Inoltre entrata e uscita in porto elettrico.....Le dimensioni del motore elettrico sono ridicole....per le velocita' da raggiungere non va oltre i 15cm di diametro.
Dimenticavo....serve un attuatore ....ma per questo utilizzo 1500 euro bastano.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe e' un elettrodiesel.....dove' la novita?le navi son cosi' da tempo.

E' così anche l'Amerigo Vespucci.
si,certo, anche i sommergibili vanno così da ottanta anni; il punto è il bilancio vantaggi-svantaggi;
lasciamo stare per ora il prezzo,
come vantaggio metto il peso dove preferisco, anche se è molto; ed a me il peso inutile in barca non piace, infatti preferisco andare senza zavorra, con un multiscafo; ma questo è un altro discorso.
nella configurazine illustrata, e migliorata secondo lo schema di giorgio, posso usare il motore elettrico, nei momenti di necessità (contro mare e corrente) con la stessa potenza ed autonomia di un diesel ad elica?
Pagine: 1 2
URL di riferimento