I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio prese a mare....problemi vari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti ho un sun odyssey 40 comprato da poco usato e ho le valvole a sfera delle prese a mare che iniziano a fare qualche goccia quindi e' giunta l'ora di sostituirle....
immagino che il materiale delle prese a mare cioe quelle attaccate allo scafo sia ottone oppure bronzo....e le valvole a sfera che ci sono oggi sono delle comunissime valvole in ottone....
il punto e' visto che devo cambiarle meglio prenderle come quelle che ci sono in ottone quindi delle comunissime valvole a sfera o andare su valvole in acciaio inox aisi 316???
ma qui mi sorge il dubbio...non e' che poi mettendo l'acciaio inox avro problemi di correnti galvaniche...che magari rischio che si finisca la presa a mare e magari la valvola rimane intatta....con conseguente rischio e pericolo di rottura???
Use le valvole in acc inox 316L, e devo dirti che sono senz'altro migliori delle comuni valvole in ottone cromato. Se però installi delle valvole in bronzo marino, vanno molto bene. BV
In inox costano un occhio,
di bronzo sono care ma meno,....devi ordinarle oramai nessuno le tiene a magazzino.

Certo che cosa ancora più importante è il passascafo! quanti anni ha la barca?

i Jenneau erano costruiti bene fino a pochi anni fa, quindi è molto probabile che sia in bronzo, ma se la barca ha sui 20 anni è meglio cambiare anche quelli
la barca e' del 2000 quindi ancora con i passascafo dovremmo andar bene
per le valvole in inox non ho problemi nel reperirle visto che ho una ferramenta e le vendoBig Grin
quindi quello e' il meno xo ecco l'unico dubbio mio erano le correnti galvaniche che si potevano generare tra valvola inox e passascafo in bronzo xo se mi dite che non ci sono problemi vado con le valvole in inox che sicuramente come dite anche voi sono mooolto meglio delle normali che vengono installate a bordoSmile
ci sono molti trend che parlano di questo...usa la ricerca
- inox sconsigliato perchè non è immune da problemi e si manifestano senza preavviso ;-)
- migliore il bronzo costoso e un po' più difficile da trovare
- buone secondo alcune anche quelle di materiale plastico caricato
- facili da reperire ma da tenere d'occhio (diventa rosa) quelle di ottone che vanno cambiate ogni 5 anni circa
con i metalli non fare accoppiamenti tra metali diversi (passascafo, valvola e portagomma =)

BV
Citazione:Messaggio di sharm
Salve a tutti ho un sun odyssey 40 comprato da poco usato e ho le valvole a sfera delle prese a mare che iniziano a fare qualche goccia quindi e' giunta l'ora di sostituirle....
immagino che il materiale delle prese a mare cioe quelle attaccate allo scafo sia ottone oppure bronzo....e le valvole a sfera che ci sono oggi sono delle comunissime valvole in ottone....
il punto e' visto che devo cambiarle meglio prenderle come quelle che ci sono in ottone quindi delle comunissime valvole a sfera o andare su valvole in acciaio inox aisi 316???
ma qui mi sorge il dubbio...non e' che poi mettendo l'acciaio inox avro problemi di correnti galvaniche...che magari rischio che si finisca la presa a mare e magari la valvola rimane intatta....con conseguente rischio e pericolo di rottura???

io utilizzerei gli stessi materiali utilizzati in origine dal cantiere... a prescindere

sono dieci anni che funzionano ( e magari funzionerebbero ancora per un pò ); ti togli il dente e per altri 10 anni vivi senza patemi

poi tra dieci anni le cambi ancora e hai le prese a mare sempre nuove

BV
Se gocciola l'asse che muove la sfera forse si è solo mollato il registro.
Ciao a tutti,riprendo questa discussione poiche'dovendo cambiare prese e scarichi a mare, quelli esistenti hanno 40 anni e leggendo qui tra le discussioni sembra che debba tassativamente cambiarli ,anche se nel tagliarli per toglierli mi sembrano sani,chiedo dove posso trovare quelle in bronzo?abitualmente acquisto molto via internet sui vari marchi del settore ma questi articoli ci sono solo in ottone, se qualcuno ha degli indirizzi ringrazio ciao Otto .
io ho il problema che qualche str---o, prima di me, ha usato delle rondelle di ferrazza che si sono arrugginite.
Per quel che riguarda l'acciaio 316L, il bronzo e l'ottone mi sa che la differenza di potenziale elettrico sia trascurabile, inoltre chi vi garantisce il metallo delle prese a mare esistenti?
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti,riprendo questa discussione poiche'dovendo cambiare prese e scarichi a mare, quelli esistenti hanno 40 anni e leggendo qui tra le discussioni sembra che debba tassativamente cambiarli ,anche se nel tagliarli per toglierli mi sembrano sani,chiedo dove posso trovare quelle in bronzo?abitualmente acquisto molto via internet sui vari marchi del settore ma questi articoli ci sono solo in ottone, se qualcuno ha degli indirizzi ringrazio ciao Otto .
Se sono di bronzo allora dopo 40 anni possono ancora essere sane ;-)
io le mie (43 anni) non credo che le sostituirò a breve, certo...prima di tutto la 'prova del martello' e poi la barca in acqua!
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti,riprendo questa discussione poiche'dovendo cambiare prese e scarichi a mare, quelli esistenti hanno 40 anni e leggendo qui tra le discussioni sembra che debba tassativamente cambiarli ,anche se nel tagliarli per toglierli mi sembrano sani,chiedo dove posso trovare quelle in bronzo?abitualmente acquisto molto via internet sui vari marchi del settore ma questi articoli ci sono solo in ottone, se qualcuno ha degli indirizzi ringrazio ciao Otto .
Se sono di bronzo allora dopo 40 anni possono ancora essere sane ;-)
Ok ma come faccio a sapere se e' bronzo oppure ottone? io mi intendo di legni ma metalli mhhhh , delle martellate gliene ho mollate ma non fanno una piega , inoltre all'interno sono affogate nella resina ne ho liberata una ma una fatica ! bho Blush
Citazione:otto ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti,riprendo questa discussione poiche'dovendo cambiare prese e scarichi a mare, quelli esistenti hanno 40 anni e leggendo qui tra le discussioni sembra che debba tassativamente cambiarli ,anche se nel tagliarli per toglierli mi sembrano sani,chiedo dove posso trovare quelle in bronzo?abitualmente acquisto molto via internet sui vari marchi del settore ma questi articoli ci sono solo in ottone, se qualcuno ha degli indirizzi ringrazio ciao Otto .
Se sono di bronzo allora dopo 40 anni possono ancora essere sane ;-)
Ok ma come faccio a sapere se e' bronzo oppure ottone? io mi intendo di legni ma metalli mhhhh , delle martellate gliene ho mollate ma non fanno una piega , inoltre all'interno sono affogate nella resina ne ho liberata una ma una fatica ! bho Blush

in una precedente discussione riferivo di una barca di noto cantiere estero (non bavaria) che dopo pochi anni (8 mi pare) aveva le prese a mare che si spezzavano tirando con le mani.....su bolina invece ricordo di aver letto che fin quando resistono ad una trazione pari al peso di un uomo (applicata all'estremità della presa a mare) si può stare tranquilli
Citazione:otto ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti,riprendo questa discussione poiche'dovendo cambiare prese e scarichi a mare, quelli esistenti hanno 40 anni e leggendo qui tra le discussioni sembra che debba tassativamente cambiarli ,anche se nel tagliarli per toglierli mi sembrano sani,chiedo dove posso trovare quelle in bronzo?abitualmente acquisto molto via internet sui vari marchi del settore ma questi articoli ci sono solo in ottone, se qualcuno ha degli indirizzi ringrazio ciao Otto .
Se sono di bronzo allora dopo 40 anni possono ancora essere sane ;-)
Ok ma come faccio a sapere se e' bronzo oppure ottone? io mi intendo di legni ma metalli mhhhh , delle martellate gliene ho mollate ma non fanno una piega , inoltre all'interno sono affogate nella resina ne ho liberata una ma una fatica ! bho Blush
Da un'indagine fatta da me in precedenza per lo stesso scopo è emerso che un modo è quello di valutarne la durezza della superficie.
Se con un chiodo le incidi è ottone altrimenti è bronzo. Le tue probabilmente, vista l'età, sono di bronzo.
Quelle di ottone poi virano colore diventando rossastre nel tempo.
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti,riprendo questa discussione poiche'dovendo cambiare prese e scarichi a mare, quelli esistenti hanno 40 anni e leggendo qui tra le discussioni sembra che debba tassativamente cambiarli ,anche se nel tagliarli per toglierli mi sembrano sani,chiedo dove posso trovare quelle in bronzo?abitualmente acquisto molto via internet sui vari marchi del settore ma questi articoli ci sono solo in ottone, se qualcuno ha degli indirizzi ringrazio ciao Otto .
Se sono di bronzo allora dopo 40 anni possono ancora essere sane ;-)
Ok ma come faccio a sapere se e' bronzo oppure ottone? io mi intendo di legni ma metalli mhhhh , delle martellate gliene ho mollate ma non fanno una piega , inoltre all'interno sono affogate nella resina ne ho liberata una ma una fatica ! bho Blush
Da un'indagine fatta da me in precedenza per lo stesso scopo è emerso che un modo è quello di valutarne la durezza della superficie.
Se con un chiodo le incidi è ottone altrimenti è bronzo. Le tue probabilmente, vista l'età, sono di bronzo.
Quelle di ottone poi virano colore diventando rossastre nel tempo.
Grazie Palve, vado subito a fare questa prova, che ci sto proprio lavorando li attorno,credo che tu abbia proprio ragione infatti sono di colore bronzeo e non mostrano nessuna forma di ossidazione e da quel che mi scrive Wind e Sea,sono molto salde .
Grazie ragazzi per i preziosi consigli WinkWinkWink Otto.
Oggi pomeriggio ho fatto la prova e a mano picchiandoci sopra con uno scalpello da fabbro non succede nulla, per segnarla ho dovuto martellarci sopra e si e' solo graffiata , credo che sia bronzo , l'ho anche confrontata con una in ottone che ho comperato tempo fa' e la consistenza di quella in opera e' almeno il doppio in spessore.
Ottorino perchè non metti una foto sia interna che esterna delle tue prese? io le mie non credo propri che le sostituirò anche se hanno tanti anni semplicemente perchè credo che quelle in bronzo di 40 anni fa erano fatte per durare in eterno o almeno [u]più della barca[u]!
Queste sono le mie:
gli esperti rescono a capire dalla foto il materiale? Non so se il cantiere ci deve ancora lavorare o se questo sia il massimo che siano riusciti a fare nel togliere la vecchia AV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Ottorino perchè non metti una foto sia interna che esterna delle tue prese? io le mie non credo propri che le sostituirò anche se hanno tanti anni semplicemente perchè credo che quelle in bronzo di 40 anni fa erano fatte per durare in eterno o almeno [u]più della barca[u]!
ok oggi le faccio poi le metto.Wink
Ecco le foto la prima come si presentava dopo 40 anni in acqua la seconda dopo che l'ho pulita la terza e' come ho tenta to di scavare la vetroresina x toglierla e' l'ultima e' come si presentano all'interno che ne dite?[?][?][?]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento