I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Baderna che non goccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, solo una vostra opinione su questo fatto:
l'anno scorso ho sostituito i giri di baderna dalla sede, e dopo le prime regolazioni, una volta arrivato a fargli fare una goccia al minuto (+ o -) non lo più toccata!
Ora sono un paio di volte che esco e sarò andato a motore un paio d'ore ogni volta, ma non è uscita neanche una goccia d'acqua!!!
Secondo voi e da starci contentiBig Grin o invece il contrarioSadsmiley???
Se é una baderna tradizionale, probabilmente hai il premitreccia troppo stretto e sarebbe bene allentarlo un pochino, é meglio che in uso, cioé quando l'asse gira, esca una minima quantità di acqua che ha la funzione di lubrificare l'asse nella sua rotazione. Non uscendo l'acqua c'é il rischio che lavori a secco e quindi oltre a bruciare la treccia consumi l'albero. Ciao
Metti una mano sul premitrecce, se mentre vai si scalda alla prossima fermata allenta un po' a due dadi che stringono la boccola (allentali in maniera uguale e magari poi controlla con uno spessimetro)
grazie per i consigli, ho già provato a sentire con la mano se il premitrecce tende a scaldarsi e comunque rimane freddo, però effettivamente come esco la prox volta allento i dadi uniformemente di un mezzo giro alla volta fino a quando non ricomincia lo 'sgocciolamento' classico.
URL di riferimento