I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruota timone - rivestimento in pelle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
La pelle (crosta ...) che riveste la ruota é alla fine, usurata ed a trati strappata!
Per sfizio ho contattato i pochi produttori di ruote in carbonio ... aiuto, che prezzi (il diametro é 170).
Valutando di rifare il rivestimento in pelle, ho interpellato una azienda artigiana della mia città ... la fornitura del materiale, a seconda della qualità, varia dai 450 ai 650 €, oltre l'eventuale montaggio!
Qualcuno ha già affrontato il problema? esperienze e suggerimenti?
Citazione:Messaggio di andante
La pelle (crosta ...) che riveste la ruota é alla fine, usurata ed a trati strappata!
Per sfizio ho contattato i pochi produttori di ruote in carbonio ... aiuto, che prezzi (il diametro é 170).
Valutando di rifare il rivestimento in pelle, ho interpellato una azienda artigiana della mia città ... la fornitura del materiale, a seconda della qualità, varia dai 450 ai 650 €, oltre l'eventuale montaggio!
Qualcuno ha già affrontato il problema? esperienze e suggerimenti?
fatti fare un'offerta dalla Solimar(credo che tu abbia tale timoneria a bordo)fanno buoni prezzi..io ho preso la ruota in carbonio da 1400,per il rivestimento chiedevano 250 euro..ma non l'ho fatto fare.
Wink
hai pensato a questo....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poca spesa, buon grip anche se bagnata, asciuga subito....
cimino da 3/4 mm del colore che piu' ti piace....
BV

PS Ci vuole un po' di tempo...
Appena fatto rivestire due ruote da Solimar, lavoro fatto a regola d'arte e prezzi onesti.
se il fai da te non è escluso, materiale 80 euro per una pelle intera cuoio trattato al cromo (con cui avrei potuto coprire dieci ruote, allora ho fatto la ruota + protezioni crocette, candelieri, genoa, bussola, sacchetti vari, eccetera)

lavoro per la ruota una buona mezza giornata, minimo, lungo ma nulla di difficile

cinque anni di esposizione continua + clima tropicale, un po' di grasso ogni tanto, non fa una grinza Smile
ed è cuoio con una faccia 'lucida', che potrebbe anche rovinarsi di più rispetto al cuoio con le due facce pelosette
Citazione:rob ha scritto:
se il fai da te non è escluso, materiale 80 euro per una pelle intera cuoio trattato al cromo (con cui avrei potuto coprire dieci ruote, allora ho fatto la ruota + protezioni crocette, candelieri, genoa, bussola, sacchetti vari, eccetera)

lavoro per la ruota una buona mezza giornata, minimo, lungo ma nulla di difficile

cinque anni di esposizione continua + clima tropicale, un po' di grasso ogni tanto, non fa una grinza Smile
ed è cuoio con una faccia 'lucida', che potrebbe anche rovinarsi di più rispetto al cuoio con le due facce pelosette

.... ma allora sei un mito!!
tagliare le strisce dritte e di misura e fustellare tutti i fori non é un lavoro semplice!
boh basta avere un po' di metodo Blush

la mia ruota è 110-120 di diametro (dato esatto non ricordo Occhio nero ), con sei raggi, poniamo 3.6m di circonferenza; la circonferenza del tubo idem non ricordo ma poniamo 10cm

visto che è difficilotto trovare un bue lungo 3.60m per fare un pezzo unico, e dato il numero dei raggi, metti di fare la copertura in tre pezzi, come prima approssimazione tre pezzi da 120*10cm, con i collegamenti fra le tre sezioni che cascano in corrispondenza di un raggio

bagnando i pezzi di cuoio si riescono ad allungare enormemente, quindi a seconda dello spessore della pelle ci si regola tagliando prima la larghezza (la circonferenza del tubo), a memoria un 10-15% non è eccessivo, nel senso 8.5-9cm per un tubo circonf 10cm, ma è da vedere a seconda del tipo di cuoio, poi isi fanno i buchi da entrambi i lati ogni 1-1.5cm (da pigro ho fatto ogni 1.5cm)

idem per la circonferenza, sempre col cuoio ben bagnato e ben teso; poi per le cuciture si puo' scegliere fra cucitura visibile, invisibile, testa a testa sovrapposto, testa a testa non sovrapposto, ad libitum

nella mia ho cucito cosi', de gustibus...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi se piace, un turbante come questo
per gli oziosi, come farlo con un raggio della ruota che lo interseca al punto 'giusto' ? Sleepy
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi insegni a farlo???

Grazie
Fatto da me come Rob, comprato il materiale da un tappeziere e filo cerato. Io per avere più grip ho messo la pelle al rovescio. Fatto il lavoro 4 anni fa ed è ancora come nuovo. Spesa totale ca. 50 € e qualche serata invernale di lavoro.
bravo,complimenti
ma siete degli artisti.
Per 'l'artista Rob'.
Per favore ago ricurvo o ago dritto ? Grazie Smile
Roberto
Per chi interessato ho in pdf la spiegazione che se non sbaglio un AdV mise in rete con foto, mandatemi MP Smile
è una cucitura a due aghi, ne ho usati due diritti, ma se li hai curvi mi sa che va bene lo stesso Smile

oltre a eventualmente mettere il cuoio alla rovescia, si puo' anche aggiungere del nastro cartaceo, o eventualmente biadesivo sul metallo della ruota prima di metterci sopra il cuoio, in modo che non si muova; devo dire che non ce l'ho messo e -forse perché ho teso tutto un sacco- il cuoio non si muove per nulla, neanche sotto la pioggia Smile

seguendo da sopra, prendendo sempre come esempio le misure e il numero dei raggi della mia ruota, una volta fatte e forate le tre strisce da 120x9cm, se ne cuciono due testa a testa, si pone la cucitura in corrispondenza di un raggio e si comincia a cucire nelle due direzioni opposte, sempre tenendo il cuoio bagnato e tirandolo ben bene.
A forza di tirare, si vedrà che le due estremità dei due pezzi da 120cm vanno ben oltre gli innesti degli altri raggi (tipo 10-20-30cm più in là), quindi una volta vicini al raggio dove si deve innestare il terzo pezzo da 120cm, si prendono le misure esatte per far cascare la cucitura sulraggio, poi si cuce un'estremità del terzo pezzo a quyella id uno dei due pezzi iniziali.
Bagna e vai avanti a cucire solo il terzo pezzo aggiunto, quando ci si avvicina all'ultimo raggio, idem si riprendono le misure per far coincidere la cucitura finale (fra estremità del terzo segmento e estremità del primo) sul raggio, si cuciono le due estremità assieme e poi si ultima la cucitura del tutto attorno alla ruota

chiaro no Big Grin Blush

per il turbante attorno al raggio, vedo se riesco a fare una sequenza fotografica
A me l'ha fatto un artigiano locale, pelle bella, spesa 150.- ma quello postato sopra e' un capolavoro!
BV
Ho appena staccato la mia pelle ormai sfinita e vorrei sostituirla con quella tipo 'scamosciato'. Non so dirvi il nome tecnico di quella pella, si accettano suggerimenti!
Per rimontarlo qualcuno mi consiglia di incollarla e cucirla, la mia era messa con del biadesivo sui due orli da cucire e non si muoveva per niente ma incollarla tutta mi sembra una stronzata. Come faccio poi a toglierla? Non mi convince.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
La pelle si chiama lorica Un buon artigiano non deve farti pagare più di 150 euro
Il mio, come già detto altrove, l'ho fatto rivestire da un tappezzierino di paese con lo sky/ecopelle bianca che si usa per i cuscini o divanetti. Costato 20/30 euro, è durato 5 anni perfettamente, ora è sporco e ,forse, lo faccio rifare in maniera identica.
Consiglio per gli etereo pelle di fica per i gay pelle di ca---o.:DLa pelle è un'oppppinione.-
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento