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Versione completa: rifacimento gommatura teak
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dopo un inverno a leggere e studiare il sistema migliore per dare una sistemata al teak della mia barca, finalmente mi sono deciso, e voglio rendervi partecipi di un lavoro che forse sembrava piu' difficile di quello che in realta' e stato.
Anzi tutto la barca e' un gs 39 del 1985, percio' il teak ha ben 26 anni, fortunatamente non e' avvitato, ma solo incollato.
Purtroppo comunque qualche foro in coperta c'e', perche' sotto la gommatura,come si vede dalle foto, in dei punti ci sono dei forellini, chiusi con degli 'stecchini' di legno che sono serviti per tenere ferme le doghe in fase di montaggio.
il cantiere ai tempi si serviva di due ditte esterne per fare le coperte in teak, una utilizzava questo sistema, l'altra utilizzava solo i morsetti.
Il problema e' che quando finisce la gomma gli stecchini si scoprono e in qualche punto cominciavano ad esserci infiltrazioni, che sono difficili da individuare perche' poco dopo bagnato il legno si espande e l'infiltrazione finisce.
l'unico rimedio che sembrava fattibile e' stato asportare tutto il teak sotto il comento, arrivando a rigommare completamente partendo dalla vetroresina, dopo aver tappato i forellini e incollato qualche doga che cominciava a staccarsi con della resina epossidica.
per tagliare il teack abbiamo usato il fein multimaster, che funziona benissimo,ma ci siamo resi conto che le lame da 5 mm (la mia larghezza dei comenti),sono fragili e piu' impegnative che utilizzare quelle da 4, e poi riflilare.
prima di nastrare abbiamo dato una leggera carteggiata, per spianare i punti piu' avvallati,poi quando sara' secco totalmente il sika ne daremo un altra (sempre leggera per non consumare troppo legno).
in definitiva in due con 4 giorni di lavoro abbiamo ridato nuova vita ad una coperta da 'buttare'.
quanto durera' non so, pero' mediamente ci sono ancora 3-4 mm.
se a qualcuno interessa ci sono voluti 15 salsiciotti di sika da 600gr,circa mezzo litro di aggrappante per il sika, mezzo kg di resina e 4 lame per il fein.




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E' un lavorone, e ci sono passato con il vantaggio che avevo più spessore di teak ma avrò tolto qualche migliaia di viti e chiuso con epossidica tutti i fori.
In ogni caso i miei complimenti
Scusa Fabry, ma non riesco a capire che tipo di lame hai usato per il fein.
Parli delle lame per toglire la vecchia gomma o altre lame per rifare il comento sottostante???

Comunque io per le poche coperte che ho fatto, ho sempre utilizzato doghe senza cianfrino in modo che si possa sfruttare tutto lo spessore della doga stessa.

Complimenti per il lavoro e se posso permettermi, una volta che il sika è ben asciutto, darei una leggera carteggiata per uniformare il tutto.SmileSmile
Ciao
bel lavoro complimenti.
grazie a tutti per icomplimenti,

per Kermit,
il prossimo lavoro sara' coppercoat,con la faticata che hai fatto e raccontato te lo scorso anno (ma lo faccio il prossimo inverno)

per Stefano,
per tagliare il legno ho utilizzato la stessa lama ad U che serve per togliere la gomma,
si e' gia'prevista fra una quindicina di giorni quando ben secco un altra leggera carteggiatura
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
grazie a tutti per icomplimenti,

....per Stefano,
per tagliare il legno ho utilizzato la stessa lama ad U che serve per togliere la gomma....

Questo???
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qualche domanda:

avete nastrato il legno a filo comenti per non farlo sporcare di sika?
se così fosse il nastro lo avete tolto da fresco (il sika)? se è così non c'è il rischio di sollevare parte del sigillante nel comento?
come rifilate il sika a filo legno?

per ora basta così, grazieBig Grin
yesss


Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
grazie a tutti per icomplimenti,

....per Stefano,
per tagliare il legno ho utilizzato la stessa lama ad U che serve per togliere la gomma....

Questo???
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si, abbiamo nastrato per evitare di dover scartavetrare molto a fondo per togliere il sica, mi piaceva anche l'idea di premere il sica con la spatola dentro il canalino, ed infine non lasciando una gran quantita di sica, secca molto piu' rapidamente (che in questo periodo non e' male)
il nastro e' stato tolto subito appena finita una parte,prima la tuga, poi una passeggiata fino alle sartie, altra passeggiata,e il giorno dopo dalle sartie a poppa, togliendo il nastro subito anche se in qualche punto lo spigolino del sica tende ad alzarsi si riabbassa da solo.
a questo punto non serve rifilare, ma solo leggermente scartavetrare.

fra l'altro ho utilizzato del normalissimo nastro da carrozziere, cosa sconsigliata da 'radiobanchina', in porto mi consigliavano quello blu,che e' piu' resistente,ma costosissimo.






Citazione:marbr ha scritto:
qualche domanda:

avete nastrato il legno a filo comenti per non farlo sporcare di sika?
se così fosse il nastro lo avete tolto da fresco (il sika)? se è così non c'è il rischio di sollevare parte del sigillante nel comento?
come rifilate il sika a filo legno?

per ora basta così, grazieBig Grin
Secondo me e' un errore nastrare.Perche' cerca di non attaccarsi sui fianchi.Pero' e' solo la mia opinione.personalmente non nastro mai....spatola affilata e taglio l'eccedenza ....poi scartavetro e spiano tutto.A mio avviso non va bene.Spero non ti dia problemi.E' solo la mia opinone eh.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Secondo me e' un errore nastrare.Perche' cerca di non attaccarsi sui fianchi.Pero' e' solo la mia opinione.personalmente non nastro mai....spatola affilata e taglio l'eccedenza ....poi scartavetro e spiano tutto.A mio avviso non va bene.Spero non ti dia problemi.E' solo la mia opinone eh.Big Grin

Quoto quanto detto da Giorgio, anche se sui fianchi del comento, una volta messo il primer il Sikaflex aderisce bene lo stesso.

Il problema è che nastrare non ha senso, (si perde solo tempo) perchè poi alla fine si deve carteggiare comunque.

Normalmente, si mette il sikaflex a riempire il comento e poi si spatola per togliere l'aria e si carteggia.

Per 'lamare' il sikaflex asciutto, ultimamente ho usato il multimaster con l'apposita lama senza denti ed una volta presa la mano debbo dire che il lavoro scorre abbastanza bene.SmileSmile
avrete capito che la situazione era quasi disperata.con 3 / 4 mm di materiale
se avessi potuto portare il teak liscio 'come nuovo' non avrei nastrato sicuramente, il problema e' che in molti punti ci sono degli scalini,e spianare tutto con la levigatrice avrebbe consumato troppo teak, l'alternativa era non nastrare e non spatolare, lasciando il 'baco' di sica da tagliare, ma ho provato sul pontileSmile, e dopo due giorni ancora l'interno non era asciutto.
sono andato sul 'sicuro' nel senso che negli anni ho fatto dei piccoli
'rattoppi' della gommatura,sempre nastrando e SENZA aggrappante,naturalmente ho rifatto anche quelli, scoprendo che anche quelli fatti 7 o 8 anni fa erano ancora ben attaccati.





Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Secondo me e' un errore nastrare.Perche' cerca di non attaccarsi sui fianchi.Pero' e' solo la mia opinione.personalmente non nastro mai....spatola affilata e taglio l'eccedenza ....poi scartavetro e spiano tutto.A mio avviso non va bene.Spero non ti dia problemi.E' solo la mia opinone eh.Big Grin

Quoto quanto detto da Giorgio, anche se sui fianchi del comento, una volta messo il primer il Sikaflex aderisce bene lo stesso.

Il problema è che nastrare non ha senso, (si perde solo tempo) perchè poi alla fine si deve carteggiare comunque.

Normalmente, si mette il sikaflex a riempire il comento e poi si spatola per togliere l'aria e si carteggia.

Per 'lamare' il sikaflex asciutto, ultimamente ho usato il multimaster con l'apposita lama senza denti ed una volta presa la mano debbo dire che il lavoro scorre abbastanza bene.SmileSmile
ho fotografato appositamente due pezzi 'medi',
la numero 1,il pozzetto,dove mediamente ci saranno 2 mm di teak dopo aver passato l'orbiltale (fatto solo perche' mi era avanzato materiale)
la numero 2 la tuga e le passeggiate, senza aver levigato.
con piu' calma,e soprattutto con un po' di canalino da seguire si riesce a fare meglio.
anche non dovendo arrivare a vtr ma soltanto affondare un po' saltano meno schegge
come dicevo il mio problema maggiore era bloccare le infiltrazioni, percio' imperativo arrivare a vtr e allargare bene dove c'erano i fori


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Anch'io ho dovuto rigommare una parte della coperta in teak di un Bavaria 47. Il problema è che non si tratta di vere doghe di teak ma di compensato ricoperto di un sottile strato con il canale riempito di sika (forse).
Dovendo rigommare non potevo certamente prevedere una scartavetratura che avrebbe assottigliato il rivestimento. Ho pulito il canale con il coltellino della Fein, ho nastrato avendo cura di mettere il nastro da carrozzieri a qualche decimo dal bordo del canale, ho riempito di sika preriscaldato al sole il canale, ho passato la spatola bagnata con sapone premendo e asportando il materiale in eccedenza e tolto il nastro a sika ancora liquido. Evito in questo modo di carteggiare non avendo spessore nel teak. Il lavoro è venuto in maniera accettabile.
B.V.
Hai fatto preriscaldare il teak, hai posizionato il nastro a qualche decimo dal bordo,4242 hai pressato con spatola saponata...ma il primer l'hai messo???SmileSmile
a distanza di due anni, posso dire tutto ok.

nessuna infiltrazione, sika tutto ben attaccato.
Ciao a tutti , ho appena terminato di rivestire il pozzetto dell mia barca col teak , io ho riempito i comenti un po piu del livello ,poi con una lama ho tolto il grosso e carteggiato con orbitale carta grana 80 e' venuto uno spettacolo , concordo con Giorgio e Stefano e' inutile nastrare per ottenere un lavoro perfetto bisogna levigare sempre alla fine Wink
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti , ho appena terminato di rivestire il pozzetto dell mia barca col teak , io ho riempito i comenti un po piu del livello ,poi con una lama ho tolto il grosso e carteggiato con orbitale carta grana 80 e' venuto uno spettacolo , concordo con Giorgio e Stefano e' inutile nastrare per ottenere un lavoro perfetto bisogna levigare sempre alla fine Wink

Ciao otto...ben ritrovato!!
Spero, anzi sono sicuro che prima di lamare, hai aspettato almeno un 10/15 giorni per dare modo al Sikaflex di ritirare completamente, altrimenti fra un pò il Sika scende sotto il livello del teak. SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti , ho appena terminato di rivestire il pozzetto dell mia barca col teak , io ho riempito i comenti un po piu del livello ,poi con una lama ho tolto il grosso e carteggiato con orbitale carta grana 80 e' venuto uno spettacolo , concordo con Giorgio e Stefano e' inutile nastrare per ottenere un lavoro perfetto bisogna levigare sempre alla fine Wink

Ciao otto...ben ritrovato!!
Spero, anzi sono sicuro che prima di lamare, hai aspettato almeno un 10/15 giorni per dare modo al Sikaflex di ritirare completamente, altrimenti fra un pò il Sika scende sotto il livello del teak. SmileSmile
Ciao Stefano , si certo cosi ho fatto appena sara' finito il lavoro di levigatura postero' foto a riguardo , avevo gia' fatto lo stesso lavoro in precedenza con il pavimento del pozzetto ora ho completato con le sedute che prima erano mobili , cosi e' un lavoro piu fine ed elegante. Smile
Ho combattuto con questa idea di rifare i comenti per un anno intero !!!!!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48440

Alla fine, sconsolato, ho deciso di rifare la coperta nuova !!!!
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