I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antivegetativa.. diluire o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve.. vorrei un consiglio circa l'uso dei diluenti con l'antivegetativa..
Applicherò una antiv al teflon ( due mani) senza diluente.. Marca International (off shore con tappo rosso)..

ALcuni danno l'ultima mano diluita.. Cosa consigliate voi?
A mio parere diluire l'AV ha lo steso effetto di diluire il vino a tavola. Non farlo.

BV
Citazione:Messaggio di antonio83
Salve.. vorrei un consiglio circa l'uso dei diluenti con l'antivegetativa..
Applicherò una antiv al teflon ( due mani) senza diluente.. Marca International (off shore con tappo rosso)..

ALcuni danno l'ultima mano diluita.. Cosa consigliate voi?
Cosa dice la scheda del produttore ?
Seguila alla lettera !!! Smile
le AV non vanno mai diluite....non sono mica cernici.
Non lo fare! quoto Giorgio, non si diluisce Wink però quella che ti appresti ad utilizzare è molto difficile da applicare, perché il biocida è costituito da povere di rame che si aggiunge al momento nel barattolo; devi mescolare IN CONTINUAZIONE altrimenti il rame si deposita sul fondo e tu praticamente da una mano di vernice allo scafo NON antivegetativa ... dunque occhio...
si si lo so infatti si deve mescolare sempre!

Per ora sono al primer ma siccome ho sbagliato rullo la prima mano è venuta maluccio e ho dovuto passare la rotoorbitale..sbagliando si impara Big Grin

Comnunque spero di trovarmi bene con la off shore..

saluti e grazie per i consigli
In bocca al lupo!

Citazione:antonio83 ha scritto:
si si lo so infatti si deve mescolare sempre!

Per ora sono al primer ma siccome ho sbagliato rullo la prima mano è venuta maluccio e ho dovuto passare la rotoorbitale..sbagliando si impara Big Grin

Comnunque spero di trovarmi bene con la off shore..

saluti e grazie per i consigli
perchè le AV non si diluiscono ?

Forse le AV al teflon Marca International (off shore con tappo rosso).. non vanno diluite ??

Normalmente uso la veneziani Raffaello idrofila additivata con carbonio e la diluisco in moda da renderla più scorrevole : sono un pignolo e vi garantisco che il risultato è considerato da tutti molto buono e nel tempo trovo che la resa dell' AV è ottima e garantisce una lunga durata ( minimo 2 stagioni ) e a mio parere la diluizione non influisce in alcun modo.
Perchè no? semplicemente perchè diluire vuol dire allungare, conseguentemente il biocida diventa meno concentrato e dunque meno efficace... è meglio non farlo

Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
perchè le AV non si diluiscono ?

Forse le AV al teflon Marca International (off shore con tappo rosso).. non vanno diluite ??

Normalmente uso la veneziani Raffaello idrofila additivata con carbonio e la diluisco in moda da renderla più scorrevole : sono un pignolo e vi garantisco che il risultato è considerato da tutti molto buono e nel tempo trovo che la resa dell' AV è ottima e garantisce una lunga durata ( minimo 2 stagioni ) e a mio parere la diluizione non influisce in alcun modo.
In teoria non si dovrebbe diluire, in pratica l'ho sempre diluita senza apprezzabili risultati negativi. Ho sempre fatto carena a meta Maggio e con 27° sfido chiunque a limitarsi a continui rimescolamenti senza aggiungere di tanto in tanto qualche goccio di diluente specifico che la rende più fluida e più facilmente applicabile; evitando il fastidioso effetto zucchero filato.
Rasputino ha perfettamente centrato l'argomento
fare carena in aprile - maggio inevitabilmente richiede una certa diluizione dell' AV.
Per far rabbrividire i puristi vi dirò che aggiungo normale acqua raggia anzichè il diluente della veneziani ( questo dopo aver provato alcuni anni fa l'AV diluita con acqua raggia solo su una faccia del timone e non aver riscontrato nessuna differenza ).
Ma come sempre è , è sempre una oppppinione !!!!
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
perchè le AV non si diluiscono ?

Forse le AV al teflon Marca International (off shore con tappo rosso).. non vanno diluite ??

Normalmente uso la veneziani Raffaello idrofila additivata con carbonio e la diluisco in moda da renderla più scorrevole : sono un pignolo e vi garantisco che il risultato è considerato da tutti molto buono e nel tempo trovo che la resa dell' AV è ottima e garantisce una lunga durata ( minimo 2 stagioni ) e a mio parere la diluizione non influisce in alcun modo.

Confermo,io ho usato la Raffaello(veneziani) per anni e se non si aggiunge ogni tanto un goccetto(pochi cc)del suo diluente diventa troppo densa e poco stendibile.
Il suo diluente evapora e quindi non influisce,i litri/kg usati sono gli stessi.(ottimi risultati)
L'International ,ad esempio,non necessita di questa piccolissima diluizione e rimane molto più fluida e lavorabile.

BV
Perchè chi fabbrica le AV produce anche il suo diluente specifico? Solo per pulire il pennello? I diluenti sono un'opppppinione.-
Citazione:Giorgio ha scritto:
le AV non vanno mai diluite....non sono mica vernici.
Ben detto! Wink
Sulle navi le danno a spruzzo. Come fanno?
Ugello da 4mm????
Un conto è aggiungere 'un goccetto', Wink altra cosa è aggiungerne parecchia... parecchia significa anche aggiungerne un goccetto ogni tanto Big Grin alla fine, goccetto dopo goccetto ne hai aggiunta parecchia Wink fermo restando che sarebbe opportuno evitare le ore più calde della giornata, e non lavorare affatto se soffia lo scirocco
URL di riferimento