I Forum di Amici della Vela

Versione completa: uso vhf yaesu ft 23 r
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti....forse è una domanda un pò..stupida...ma prendetela com'è..
è possibile usare un Yaesu FT 23 R ,come radio trasmettitore in barca?
Visto che i vari canali1/2/3/4/5...16...68..etc..hanno delle frequenze che con questo apparecchio è possibile sintonizzarsi?
Ringrazio tutti per un'eventuale risposta..ciao
Non conosco l'Ft 23 R, ma se e come l'FT100 non c'e nessuno problema. Ricordati che certi canali sono duplex, ma di solito non gli usiamo.
No, deve essere omologato per le frequenze nautiche e, per quanto risulta da quest'altra discussione : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55481 deve anche essere dotato di certificato di conformita' ai sensi del decreto 269/01, solo cosi' e' possibile ottenere la Licenza di Stazione a fronte della quale e' possibile operare pur sempre nei limiti concessi dalla licenza che, se richiesta per sicurezza, non consente alcun altro tipo di comunicazione (tanto meno le chiacchiere con gli amici).

NOTA : gli apparati VHF conformi e omologabili per frequenze nautiche devono avere la possibilita' di indicare il canale di lavoro in modo chiaro ed inequivocabile, non e' accettabile la sola indicazione della frequenza, devono inoltre consentire almeno il 'semiduplex' (trasmissione su una frequenza e ricezione su un'altra) sui canali previsti ed avere l'inibizione o il controllo nei canali dedicati all'operativita' GMDSS (sistema di sicurezza e informazione supportato in digitale). Piu' un certo numero di altre cose che i normali apparati non hanno.

Se poi mi si dice che e' come il coltello per il pesce che dicono che non si puo' usare ma io ci ho provato e ci sono riuscito benissimo allora e' un'altra storia. Pero' andando per mare io ci tengo alla mia sicurezza e chiedo che, per favore, non si faccia casino sui canali VHF.
Dalla domanda mi sembra tu abbia le idee poco chiare, quindi consiglio, per sicurezza oltre che per problemi legali, di lasciar perdere.
Confermo quanto detto da iansolo. Da me viene usato una VHF regolare per communicare. Lo yaesu non lo uso trane per registrare il 68 sul pc. Mi potrebbe servire da vhf d'emergenza con l'antenna di soccorso se fosse colpito da un fulmine ma non di piu.
OK..capito...cmq io ne posseggo uno omologato,e questo lo terrò solo per eventuale..emergenza...grazie a tutti..
se tu fossi un radioamatore si ... ( ma non faresti la domanda )

quindi in linea di massima ,se lo modifichi funzionerebbe (male)
ma non potresti usarlo pre questioni 'legali '
vendilo su ebay
URL di riferimento