I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigoboat con scambiatore di calore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ultimamente mi ritrovo in sentina un liquido giallognolo lievemente oleoso (non non soffro di incontinenza, almeno per ora :42Smile.

Dopo aver scartato varie ipotesi mi è rimasta quella che sia il circuito del freezer frigoboat (scambiatore di calore esterno allo scafo).

Secondo voi nel compressore e/o dintorni può esserci un liquido che corrisponda alla descrizione (prima che smonti mezza barca)?? Cool

BV
Mi sa che l'ho trovato: olio di raffreddamento del compressore
EMKARATE RL 22H della ICI

Colore giallo paglierino
Forma liquido
Odore leggero

L'E' LU'!!! (palle, mo mi tocca smontare mezza barca :42Smile.

BV
Alla fine ho dovuto smontare poco (solo sfilare il frigo).

In effetti in sentina lì sotto c'e' parecchia traccia di questo liquido giallo ma non è significativo (può esserci arrivata durante gli sbandamenti in navigazione) quello che invece non ho trovato sono state tracce di colate sul compressore o nelle immediate vicinanze...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto vi viene in mente qualche possibile controllo da fare per capire se sto olio arriva dal compressore o no?

Proverò a scrivere anche alla VECO, vediamo se mi rispondono.

BV
Quello che evidenzia la foto è il classico compressore freon sigillato.

E' impossibile che l'olio (poco) nel circuito del freon esca e non esca anche tutto il freon.

Se esce il freon il frigo non raffredda più. Il tuo funziona o nò?

Normalmente perdite possono esserci sui raccordi tra gruppo ed evaporatore, il resto è in genere tutto saldato.

Big GrinBig GrinBig Grin
Se serve qualcosa dalla VECO...ce l'ho dietro l'angolo di casa eh chiedi.Big Grin
No, per funzionare funziona perfettamente (infatti è l'ultima cosa a cui ho pensato).

Però non ho più altre idee (e la descrizione dell'olio corrispondeva perfettamente) mbhò!!

Vediamo che mi dicono alla Veco.

BV
E l'olio dell'autopilota?
Citazione:rolli ha scritto:
E l'olio dell'autopilota?

No, non è possibile, quello è rosso ed il serbatoio è molto più indietro essendo nel gavone a poppa.

BV
Hai provato a verificare se e' davvero olio ?
Prova a metterne qualche goccia in un po' d'acqua, se non si scioglie e tende a galleggiare e' certamente olio e la ricerca va orientata verso organi in movimento vari quali motore, ingrassatore della tenuta dell'asse, pistoni idraulici ecc. (non so come e' fatta la tua barca), se si scioglie e' una qualche soluzione acquosa che potrebbe anche essere una leggera trafilatura di acqua piovana o di mare (non ti dico di assaggiarla !) che, essendo poca, ha avuto tempo di concentrarsi per evaporazione fino a consistenza oleosa ed e' giallina per presenza di un po' di sali ferrosi provenienti da viti o accessori metallici incontrati lungo il suo cammino: mi e' successo qualcosa di analogo tempo fa e si trattava della sigillatura di un candeliere che lasciava trafilare una goccia ogni tanto (minuti), il candeliere si trovava a piu' di un metro ripetto all'asse del punto in cui scoprii il liquido e non fu un'indagine facile.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Hai provato a verificare se e' davvero olio ?

Sì sono sicuro che è oleoso, quello che ancora non sono riuscito a capire se è olio 'nuovo' o un rimasuglio vecchio che si è fermato in qualche scatolato del ragno di rinforzo.

Pulito tutto un paio di volte ma dopo navigazioni con scuotimenti decisi ritorna (acqua me ne entra sempre un po' dall'albero e l'ultima volta decisamente anche dal tambuccio perchè diluviava :42Smile quindi si sposta in sentina nella zona tra scaletta ed albero.

Il frigo a questo punto è escluso, la VECO ha confermato quello detto da RVM (a parte il freon Wink).

Mbhò continuo ad indagare, a questo punto mi viene il dubbio del dissalatore ma visivamente non vedo nessuna colata ed anche lui funziona regolarmente.

BV
Capitata anche a me la stessa cosa ed era il paraolio del pistone idraulico della timoneria che gocciolava . l'olio è appunto giallo.Però se dici che è rosso......BV
URL di riferimento